Lazio vice-campione d'Italia di Teqball: quattro medaglie conquistate

25.09.2023 12:30 di  Niccolò Di Leo  Twitter:    vedi letture
Lazio vice-campione d'Italia di Teqball: quattro medaglie conquistate

Il 23 e 24 settembre si sono svolti a Lignano Sabbiadoro (UD) i primi campionati italiani Assoluti di Teqball, la disciplina a metà fra calcio e tennis.

Recentemente il Teqball è stato riconosciuto dal CONI, e sta crescendo rapidamente a livello mondiale annoverando fra i propri testimonial grandi ex calciatori fra cui Ronaldinho. 

Il campionato italiano, patrocinato dalla FIGEST, è stato disputato sia sulla sabbia, in versione beach, che nella classica versione indoor, ed ha visto la SS LAZIO TEQBALL chiudere con quattro medaglie.

Nel singolare maschile Vincenzo Streppone ha conquistato il bronzo indoor e l’argento nella versione beach, mentre il doppio maschile - composto da Streppone e dall’altro atleta biancoceleste Nicola Carlini - ha conquistato l’argento indoor.

Questo è un risultato che testimonia il grandissimo lavoro svolto dagli atleti insieme al nostro direttore tecnico Gianni Ieradi a cui va il mio personale ringraziamento – le parole del Presidente della S.S. Lazio Teqball Andrea Paolini -. Stiamo portando avanti una serie di iniziative finalizzate a far crescere questa disciplina nel nostro Paese, non soltanto come sport ma anche come veicolo di inclusione sociale” 

Ne è prova il progetto “EU Teq Games”, cofinanziato dalla Commissione Europea, attraverso il quale la Lazio Teqball diffonde negli istituti scolastici questa disciplina, affinché i più giovani appassionarsi ed iniziare a praticarlo sin dall’adolescenza scegliendolo come sport principale.             

La Lazio Teqball, inoltre, è in contatto con la Federazione Internazionale (FITEQ)  per ospitare nel prossimo futuro una tappa dell’ European Teqball Tour a Roma dove parteciperanno i migliori atleti del panorama europeo e sarà dato spazio anche alla disciplina del Parateqball che coinvolge atleti diversamente abili, aspetto quest’ultimo su cui il Teqball è fortemente orientato.