La Lazio a Fantacalcio!

16.08.2009 15:06 di  Federico Farcomeni   vedi letture
La Lazio a Fantacalcio!

I punti di vista sul calcio e sulla Lazio si sprecano in questo frenetico pre-campionato. Tra di essi troviamo anche quello del Magic Libro un’utilissima guida per il Fantacalcio pubblicata da RCS per La Gazzetta dello Sport. Scritto a quattro mani da Diego Antonelli e Luca Bianchin, due veri esperit del genere, il Magic Libro offre interessanti spunti ed iniziative di gioco, presentando ad una ad una le singole squadre con i relativi moduli e la magic media dello scorso campionato di ogni giocatore. Unico difetto della pubblicazione è che, uscendo nel bel mezzo del calciomercato, non sarà mai aggiornato al 100%, ma può fornire interessanti spunti e prospettive sulla stagione che verrà. Vediamo cosa pensano i due autori della Lazio:

Modulo: 4-4-2 (Muslera; Lichtsteiner, Rozehnal (e già non ci siamo), Siviglia, Kolarov; Eliseu, Brocchi, Ledesma, Foggia; Rocchi, Zarate) o alternativo 4-3-3 (Bizzarri; De Silvestri, Rozehnal Diakité, Kolarov; Brocchi, Dabo, Ledesma; Foggia, Pandev, Zarate).

I consigli di Elmo (che sarebbe la mascotte della Gazza):
Estate da scontenti: un nuovo allenatore, Ledesma sul mercato e Lotto che minaccia di inchiodare Pandev alla panchina. In più non si capisce chi sia il portiere titolare (Muslera o Bizzarri?), in difesa non c’è nessuno sicuro al 100% del posto e a centrocampo si dribbla tanto con Foggia-Eliseu. A parte la certezza-Zarate, è la squadra con il punto di domanda: ovunque si pesca si rischia. Tanto vale vedere il bicchiere mezzo pieno: chi capisce che scelte farà Ballardini parte con un passo di vantaggio.

L’imperdibile
Come nell’alfabeto rovesciato, si comincia dalla Z. In una Lazio di transizione, Zarate porta sempre i suoi voti. Un po’ egoista, ma qui non è un difetto.

La scommessa
Eliseu a Malaga ha fatto 7 gol: oltre il doppio dei 3 dell’anno precedente. A centrocampo tutti cerchiamo un jolly: perché non lui?

L’allenatore
Per non sbagliare, cominciamo dai dati della sua ultima squadra: il Palermo nel 2008/09 ha segnato tanto (57 gol, più di Genoa e Fiorentina), ma ha subito abbastanza (59 reti, più di Chievo e Napoli). Significa che Muslera-Bizzarri non saranno un affare, ma Zarate lì davanti avrà occasione di segnare. Non solo: Ballardini non ha paura delle responsabilità: evitate un giocatore che nelle prime 4-5 partite va in panchina.

Le fanta-valutazioni dei giocatori (in stelle – MIN 1 – MAX 5)
Tutti 3, tranne Zarate, Pandev ed Eliseu con 4 e Dabo e Diakité con 2