.

STATS CORNER - Lazio spauracchio di Iachini. E Cataldi contro l'Udinese...

di Antoniomaria Pietoso
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

Ultima fatica prima della sosta per le nazionali per la Lazio di Simone Inzaghi. Dopo un mese intenso, sabato Lulic e compagni andranno a far visita all'Udinese, autentica bestia nera biancoceleste dell'era Reja. Le strade dei due club si sono incrociate spesso nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 e i capitolini ne sono sempre usciti con le ossa rotte. Per ben due volte, infatti, i friulani hanno strappato al fotofinish alla Lazio la qualificazione ai preliminari di Champions League. Due delusioni cocenti che restano vive nella memoria dei tifosi. I numeri generali, però, sorridono al club romano. Da allora, poi, le cose sono cambiate come dimostrato dalle statistiche.

I PRECEDENTI - Quello di domenica sarà il 75esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 31 sono i successi, 24 le sconfitte e 19 i pareggi. I biancocelesti, poi, hanno avuto la meglio in cinque delle ultime otto  partite disputate contro i bianconeri. Lo scorso anno la gara terminò con uno scialbo 0-0, mentre nel febbraio 2014 le aquile espugnarono il Friuli grazie alla rete su rigore di Candreva. Proprio da quella gara Biglia e compagni misero insieme otto vittorie consecutive che permisero all'allora formazione di Pioli di risalire fino a centrare il terzo posto finale. Per quello che riguarda i match disputati a Udine, la situazione è in perfetta parità con 13 vittorie a testa e undici pareggi.

INZAGHI VS IACHINI - Sarà il primo confronto diretto tra i due allenatori. Il giovane mister biancoceleste, inoltre, non ha mai affrontato i friulani nemmeno a livello Primavera. Diverso è il discorso per il mister di Ascoli Piceno che vede la Lazio come uno spauracchio. In sette precedenti, tra campionato e Coppa Italia, l'ex Palermo ha vinto solo una volta (3-0 nel 2013 quando allenava il Siena, ndr). Nelle altre sei sfide ha sempre vinto la squadra con l'aquila sul petto. Gli ultimi confronti diretti sono di due stagioni fa quando i capitolini superarono il Palermo 4-0 al Barbera e 2-1 all'Olimpico. 


QUANTE OPERAZIONI DI MERCATO TRA ROMA E UDINE – Nel XXI secolo sono stati tanti i calciatori che hanno attraversato la strada tra le due città. Nel 2001 sbarcarono nella Capitale Stefano Fiore e Giuliano Giannichedda, mentre Giampiero Pinzi imboccò la via opposta. Fu solo la prima delle tante operazioni che sono andate in scena in questi anni. Da Cribari, Baronio, Belleri e Mauri fino ad arrivare a Domizzi e Handanovic, passando per Candreva e Basta. L'esterno serbo, fermo per infortunio, è l'unico ex rimasto dopo gli addii di Candreva e Mauri che erano anche due delle bestie nere dei friulani. Tra le fila laziali Ciro Immobile ha già punito i bianconeri in due circostanze. A quota uno ci sono Senad Lulic e Danilo Cataldi. Il regista biancoceleste ha firmato la sua prima rete all'Olimpico proprio contro l'Udinese nell'ottavo di finale di Coppa Italia della passata stagione. 
 


LLSN WEB TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ