DERBY PRIMAVERA - Nessuna sorpresa: la Roma cala il tris. La Lazio perde anche la stracittadina

Pubblicato il 12/05/2018 alle ore 14.45
13.05.2018 06:50 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
DERBY PRIMAVERA - Nessuna sorpresa: la Roma cala il tris. La Lazio perde anche la stracittadina

TRIGORIA - La Lazio finisce ko anche nel derby. Una stracittadina praticamente mai in discussione con i giallorossi che hanno fatto valere i 30 punti di distacco in classifica. A favorire la 18esima sconfitta in stagione anche i soliti errori, quelli che hanno contribuito a compromettere un’annata intera. La Roma chiude il primo tempo in vantaggio grazie a Besuijen, poi aumenta il passivo nella ripresa con Sdaigui e Antonucci. Per la Lazio di Bonacina, anche incerottata, solo un’occasione per Maloku. Troppo poco per provare a invertire la tradizione negativa delle ultime sfide con i giallorossi. L’ultimo successo in un derby resta ormai di tre anni fa. I biancocelesti ora devono ripartire da zero per provare a scrivere un nuovo futuro.

Primavera 1 TIM, 29ª Giornata

Roma-Lazio 3-0 (14' Besuijen, 70' Sdaigui, 84' Antonucci)

Sabato 12 maggio, h. 13:00

Campo “D” del Centro Sportivo F. Bernardini di Trigoria

ROMA (4-3-3):  Romagnoli; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Meadows, Marcucci, Sdaigui; Besuijen, Celar, Antonucci. A disp. Greco, Diallo, Santese, Trusescu, Pezzella, D’Orazio, Petrungaro, Corlu, Ganea, Masangu, Cangiano, Chierico. All. Alberto De Rossi.

LAZIO (3-5-2): Alia; Kalaj, Silva, Baxevanos; Spizzichino, Miceli, Jordao, Aliaj, Falbo; Lukaj, Maloku. A disp. Furlanetto, Petricca, Spoletini, Battistoni, Bari, Francucci, Fidanza, Javorcic, Rezzi, Peguiron, Spurio, Cerbara. All. Valter Bonacina

Arbitro: Camplone (sez. di Pescara). Ass: Marinenza- Ruggieri.

FINE PRIMO TEMPO

90'+3' - Finisce qui. La Roma vince il derby 3-0. Nessuna soddisfazione per la Lazio Primavera, già retrocessa e sconfitta anche nella stracittadina. Decidono le reti di Besuijen, Sdaigui e Antonucci.

90'+3' - Alia evita il quarto gol di Ganea.

87' - Bari in ritardo su Ciavattini, il direttore di gara estrae il primo giallo della partita.

84' - Tris della Roma con Antonucci. La Lazio fa fatica ancora ad allontanare il pallone e il numero 10 batte Alia per la terza volta sul secondo palo, calciando di prima intenzione con il destro. Squadra di Bonacina al tappeto.

83' - Ultimo cambio per parte. Nella Lazio Battistoni subentra a Spizzichino, anche lui non al meglio. Nella Roma in campo Ganea al posto di Celar.

80' - Ultimi dieci minuti di un derby con ancora poco da offrire. 

77' - Antonucci sfonda sulla sinistra e mette dentro un pericoloso cross rasoterra. Decisivo l'intervento in scivolata di Jorge Silva per evitare il 3-0.

75' - Secondo cambio della Roma: fuori Besuijen e dentro D'Orazio.

72' - Duro intervento di Rezzi su Besuijen, il direttore di gara lascia giocare. La Lazio ora non deve innervosirsi.

70' - Raddoppio della Roma. Errore difensivo della Lazio, su una parabola alta il pallone viene respinto verso il centro dell'area da Spizzichino e Sdaigui solo davanti ad Alia non sbaglia. La squadra di Bonacina ha regalato il 2-0.

68' - Prima sostituzione anche per la Roma: dentro Pezzella al posto di Marcucci.

63' - Secondo cambio per Bonacina: fuori Lukaj, dentro Rezzi. Il numero 20 giocherà sulla linea di Maloku.

60' - Per la prima volta la Lazio prova ad aumentare un po' il baricentro. De Rossi infatti si è arrabbiato con i suoi.

57' - Prima grande occasione della partita per la Lazio. Direttamente da rimessa laterale Maloku sorprende la retroguardia giallorossa, poi viene fermato da Romagnoli sul primo palo. Finalmente un'opportunità.

56' - Lukaj e Maloku non riescono a entrare nel vivo dei gioco. Intanto primo cambio per la Lazio: fuori Miceli e dentro Bari. Il capitano biancoceleste non era al meglio per un problema al ginocchio ed è uscito zoppicando vistosamente.

50' - Buono spunto di Valeau sulla sinistra. Il terzino giallorosso s'infila tra le maglie della Lazio, poi alza troppo la mira.

49' - Cross insidiosissimo di Antonucci, dopo una deviazione il pallone finisce in angolo. 

46' - Cominciata la ripresa. Nessun cambio al rientro degli spogliatoi, Nella Lazio si scaldano Bari, Javorcic e Battistoni.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Senza recupero finisce un primo tempo con pochissime emozioni. Roma in vantaggio grazie al tap-in di Besuijen, Lazio mai pericolosa. Nella ripresa servirà molto di più per provare ad evitare una sconfitta nel derby.

39' - Angolo di Miceli, Kalaj sfrutta i centimetri e gira di testa. Pallone sul fondo.

35' - Ritmi non altissimi anche a causa del gran caldo. La Lazio difende, ma non riesce mai a ripartire con pericolosità.

29' - Quasi trascorsa la prima mezz'ora di gioco. La Roma continua a fare la partita con la Lazio tutta dietro la linea del pallone. De Rossi intanto ha cambiato gli esterni: Antonucci gioca a sinistra, Besuijen a destra.

25' - Celar si gira e calcia rapidamente, conclusione centrale. Blocca Alia.

20' - Prova a reagire la Lazio. Maloku riceve sulla sinistra e si accentra, il tiro a giro non trova la porta. Primo vero tiro dei biancocelesti verso la porta.

15' - Lazio in evidente difficoltà contro un avversario qualitativamente più forte. La squadra di Bonacina sta subendo il possesso della Roma, senza riuscire mai a ripartire. Anche le tante assenze non aiutano il tecnico bergamasco.

14' - Roma in vantaggio. Ha segnato Besuijen. Bel tacco di Sdauigui per Celar che sfiora il pallone, Alia la lascia lì e l'esterno giallorosso deve solo appoggiarla in rete. Lazio sotto.

10' - Protesta la Roma per una caduta di Antonucci su cross di Valeau. Il direttore di gara richiama l'attaccante gialloross, reo di essersi lasciato andare.

6' - Prova ad affacciarsi anche la Lazio. Punizione di Miceli per la testa di Baxevanos che non impatta bene. C'era anche fuorigioco.

3' - Conclusione dalla distanza di Marcucci bloccata senza problemi da Alia. La squadra di De Rossi prova subito a schiacciare la Lazio.

2' - Primo tentativo di Celar, la conclusione viene deviata. Sugli sviluppi del corner nessun giocatore della Roma riesce ad arrivare sul pallone.

1' - Partiti! Iniziato il derby Primavera. Maglie casalinghe per Lazio e Roma, la squadra di Bonacina attacca nel primo tempo verso la Curva Sud. Spalti del 'Campo D' gremiti, giornata soleggiata e gran caldo.

PRIMO TEMPO - Lazio senza Pedro Neto, rimasto a Formello con Inzaghi. In attacco c'è l'inedita coppia formata da Maloku e Lukaj. Ce la fa Miceli, titolare a centrocampo insieme a Jordao. Chiude il terzetto Aliaj, preferito a Bari. Nella Roma c'è Antonucci in attacco, in difesa rientra dal primo minuto capitan Ciavattini.

Un derby come non si era mai visto. La Lazio va a Trigoria da retrocessa e con l'ultima occasione per togliersi una soddisfazione in una stagione disastrata. Servirà un'impresa per tornare a trionfare in una stracittadina a tre anni di distanza dall'ultima volta, ma i i biancocelesti di Bonacina (un ex) non hanno nulla da perdere. Di fronte una Roma ancora a caccia del terzo posto. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta del derby Primavera tra Roma e Lazio, valido per la penultima giornata di campionato.