Nazionale, Baggio: "Diamo tempo a Spalletti. Ai giovani manca..."

15.04.2024 21:00 di  Andrea Castellano  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Nazionale, Baggio: "Diamo tempo a Spalletti. Ai giovani manca..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In carriera Roberto Baggio, uno dei numeri 10 più forti della storia del calcio mondiale, ha vinto tutto, o quasi, con le maglie di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e BresciaTuttosport lo ha incontrato a Milano, dove si è tenuta la presentazione di Antera, lo storico marchio di cerchi in lega di cui Baggio è brand ambassador. E tra i vari temi trattati, c'è stato anche quello legato al movimento calcistico italiano di oggi: "Credo che ai giovani italiani di oggi manchi la strada, quella in cui sono cresciuto io. Ci bastavamo due magliette e la porta era fatta. In quelle realtà sviluppi un bagaglio tecnico che poi ti porti dietro per tutta la vita. Oggi abbiamo il timore che i nostri figli incontrino difficoltà, ma sono proprio quelle che ti formano. C’è troppa pressione, i ragazzi devono essere lasciati tranquilli, devono poter fare il loro percorso".

Con il campionato ai titoli di coda, si avvicina sempre di più l’avventura Europea degli azzurri. Cosa ne pensa della Nazionale di Luciano Spalletti? 
"Credo che sia un progetto in fase di costruzione. Spalletti ha le qualità per scegliere i giocatori che rappresenteranno l’Italia all’Europeo. Bisogna dare il tempo a questi ragazzi per lavorare in pace".

C’è un consiglio che si sentirebbe di dare a chi indosserà la maglia azzurra quest’estate?
"Quando ti presenti a una competizione così importante, devi partire già dall’idea che darai tutto. Il lavoro che andranno a fare da qui in poi sarà quello che determinerà il loro percorso".