FOCUS - Guida agli Europei Under 21: tutto quello che c'è da sapere sul torneo in Polonia

Pubblicato il 16/6 16
17.06.2017 07:15 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Guida agli Europei Under 21: tutto quello che c'è da sapere sul torneo in Polonia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Metà giugno, sono terminati tutti gli impegni delle squadre di club e della Nazionale maggiore. Per fortuna ci sono gli Azzurrini dell’Under 21 ad allietare queste giornate estive senza calcio: proprio oggi, infatti, comincia il Campionato Europeo di categoria, che si disputerà in Polonia tra il 16 e il 30 giugno. Nei sorteggi tenutisi a Varsavia l’1 dicembre scorso le dodici Nazionali partecipanti sono state suddivise in tre gironi da quattro squadre l’uno, dai quali si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta delle semifinali le prime tre più la migliore seconda. La redazione de Lalaziosiamonoi.it seguirà da vicino lo svolgimento della competizione, con continui aggiornamenti sulle partite e approfondimenti sui profili più interessanti che emergeranno. Di seguito la situazione ai nastri di partenza.

GIRONE A – Il primo girone, che inaugurerà il torneo nella giornata di oggi, è composto da Polonia, Slovacchia, Svezia e Inghilterra. Diverse le conoscenze dei campionati italiani di Serie A e Serie B presenti tra queste Nazionali: Bartlomiej Dragowski (Fiorentina), Igor Lasicki (Carpi) e Karol Linetty (Sampdoria) per la Polonia, Milan Skriniar (Sampdoria) e Martin Valjent (Ternana) per la Slovacchia. Nelle file dell’Inghilterra troviamo Nathaniel Chalobah, centrocampista di proprietà del Chelsea che ha collezionato 5 presenze in Serie A nello scorso campionato, quando era in prestito al Napoli. Oggi alle 18 si giocherà la prima partita del torneo e del girone tra Svezia e Inghilterra, mentre alle 20:45 a sfidarsi saranno Polonia e Slovacchia. Le giornate successive si giocheranno il 19 e il 22 giugno, agli stessi orari.

GIRONE B – Il secondo girone è composto da Portogallo, Serbia, Spagna e Macedonia. Proprio in questo girone avremmo potuto ammirare il biancoceleste Sergej Milinkovic-Savic, se la Lazio non gli avesse vietato di partecipare alla competizione a scopo precauzionale. Nella Nazionale serba è però presente Vanja Milinkovic-Savic, fratello del centrocampista laziale che dal primo luglio sarà un calciatore del Torino, e Sasa Lukic, anche lui granata. Occhio alla Spagna che può contare diversi nomi di livello come Marco Asensio (Real Madrid), Héctor Bellerin (Arsenal) e Gerard Deulofeu, che ha appena disputato un’ottima metà di stagione con il Milan. Da segnalare infine nel Portogallo la presenza di Bruno Fernandes, centrocampista della Sampdoria. I match di questo girone si disputeranno il 17, il 20 e il 23 giugno.

GIRONE C – Nel terzo ed ultimo girone troviamo finalmente l’Italia, affiancata da Germania, Repubblica Ceca e Danimarca. Tra gli Azzurri è presente l’unico calciatore biancoceleste che prenderà parte alla competizione, cioè Danilo Cataldi. Diversi i nomi “italiani” presenti tra i convocati della Repubblica Ceca: il giovane portiere Lukas Zima del Genoa, la rivelazione dell’Udinese Jakub Jankto e, su tutti, l’ormai quasi certo juventino ed ex Sampdoria Patrik Schick, reduce da un ottimo campionato. Il cammino dell’Italia avrà inizio domenica 18 giugno alle 20:45 contro la Danimarca, per poi proseguire contro la Repubblica Ceca il 21 giugno alle 18 e infine contro la Germania il 24 giugno alle 20:45.

FASI FINALI - Al termine della fase a gironi, le quattro qualificate si incontreranno direttamente alle semifinali, che si terranno il 27 giugno alle 18 e alle 21. Un particolare che riguarda l'Italia è che, se anche dovesse classificarsi come prima del girone, andrebbe comunque sicuramente a scontrarsi in semifinale con la prima classificata di uno degli altri due gironi, senza possibilità di trovare sul proprio cammino la migliore seconda. La finale del torneo si terrà venerdì 30 giugno alle ore 21 presso lo Stadion Cracovii, nella capitale polacca.