LA MOVIOLA - Luci e ombre per Banti. Giusto il rigore, non c'è simulazione di Keita

Pubblicato l'1/05 alle 22.45
02.05.2016 06:55 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Luci e ombre per Banti. Giusto il rigore, non c'è simulazione di Keita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Torna al successo la Lazio all’Olimpico contro l’Inter. Rispetto al ben più movimentato derby del 3 aprile scorso (ultimo incrocio coi biancocelesti per Banti), il primo tempo vive di pochissimi episodi. E il fischietto livornese, ben assistito dai suoi collaboratori, dirige senza problemi. Decisamente più complicata invece la gestione di falli e cartellini nella ripresa. Insindacabile però il rigore e il secondo giallo per Murillo. Di seguito la moviola nel dettaglio.

PRIMO TEMPO

3’ - Klose ruba palla a Medel e cerca subito l’imbucata in area per Lulic. Il bosniaco, nel contatto con D’Ambrosio, cade a terra. Ma Banti lascia giustamente correre.

8’ - Lazio in vantaggio con Miroslav Klose. Il tedesco, sull’assist di Lulic, batte Handanovic con freddezza. La posizione di partenza è nettamente regolare.

12’ - Gentiletti interviene in ritardo su Icardi. Il direttore di gara è severo, sanzionando con il cartellino giallo il primo fallo dell’argentino. Che avviene però da dietro.

27’ - Prima grande occasione per l’Inter con Jovetic che chiama Marchetti alla respinta di piede. Sul bel tocco di Kondogbia, il numero dieci era in linea con la retroguardia laziale.

37’ - Candreva calcia in porta a pochi passi da Handanovic. Il gioco era tuttavia già fermo per la segnalazione del fuorigioco di Lulic al momento del cross. Altra chiamata corretta degli assistenti arbitrali.

SECONDO TEMPO

5’ - Al limite dell’area di rigore, Murillo intercetta in scivolata un passaggio filtrante di Lulic. Il pallone gli rimbalza poi sul braccio in modo del tutto involontario e casuale. Banti non interviene.

7’ - Primo errore del fischietto livornese: Medel atterra Keita in area con una spallata. Non c’è il calcio di rigore, ma neanche la simulazione e la conseguente ammonizione per lo spagnolo. Inzaghi protesta e viene allontanato, lasciando il campo furibondo.

16’ - Konko sfila il pallone a Miranda in una posizione invitante, lanciandosi verso la porta. L’arbitro vede il fallo, ma il francese conquista il possesso in modo regolare.

19’ - Duello aereo tra Klose e Miranda: il tedesco allarga il gomito, colpendo il difensore interista. Banti estrae il terzo cartellino giallo dell’incontro.

23’ - Altro provvedimento disciplinare, stavolta all’indirizzo di Lulic per proteste. Il laziale voleva la chiamata arbitrale su un presunto fallo da parte di Brozovic.

36’ - È Murillo il primo ammonito dell’Inter. Mauri lo anticipa, il colombiano lo colpisce.

38’ - Keita salta Murillo in area di rigore. Lo spagnolo sposta il pallone e il 24 nerazzurro lo atterra. Banti non ha dubbi, assegnando il penalty ed estraendo il secondo cartellino giallo nel giro di 120 secondi.

39’ - Giallo anche per Candreva che, nell’esultanza, si sfila la maglia. Il direttore di gara applica il regolamento.