Infortunio Marchetti, pericolo rientrato: Il portiere si è regolarmente allenato, resta in Nazionale

AGGIORNAMENTO ORE 18.40 – Arriva la conferma ufficiale: Federico Marchetti si è regolarmente allenato. Così c'è scritto in un comunicato apparso sul sito della Federazione Italiana. Questa la parte del comunicato riguardante il numero 1 laziale: “Solo fisioterapia per Federico Marchetti che, nel corso dell’allenamento di ieri, ha riportato una contusione alla spalla destra; il giocatore si è però regolarmente allenato nel pomeriggio”. Si chiude così una vicenda che aveva fatto preoccupare non pochi laziali.
AGGIORNAMENTO ORE 17.40 – Federico Marchetti, secondo indiscrezioni raccolte da SkySport, sta svolgendo l'allenamento pomeridiano della Nazionale, eseguendo degli esercizi particolari. L'infortunio, dopo il lavoro fisioterapico di questa mattina, sta rientrando ed è molto probabile che il numero uno laziale rimanga con il gruppo azzurro sino alla partita contro Malta. A breve dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale da parte dello staff medico dell'Italia.
AGGIORNAMENTO ORE 15.30 – Nell'allenamento mattutino della Nazionale, Federico Marchetti ha svolto solo lavoro fisioterapico, per recuperare alla contusione alla spalla rimediata nella seduta di ieri pomeriggio. Il responsabile del settore medico dell'Italia, Enrico Castellacci, darà un responso sulla sua situazione, e sulla sua eventuale disponibilità per la gara contro Malta, tra qualche ora, dopo il secondo allenamento di giornata.
AGGIORNAMENTO ORE 17.50 DEL 23/03 - Nessun problema che possa apparire grave. A rassicurare sulle condizioni di Federico Marchetti ci ha pensato il responsabile sanitario della Nazionale, Enrico Castellacci: "Marchetti ha avuto un trauma da contraccolpo alla spalla destra, dopo una parata - sono le parole riportate da alcune agenzie -. Ha sentito dolore e così, a scopo precauzionale, ha interrotto l'allenamento. Ma non sembra essere un problema serio né grave. Adesso Federico rimane a riposo - ha concluso Castellacci - e domani mattina controlleremo: non paiono esserci lesioni serie che possono preoccupare".
AGGIORNAMENTO ORE 17.36 - Sospiro di sollievo per Marchetti: secondo quanto riportato da Sky Sport 24, per il portiere biancoceleste si esclude qualsiasi tipo di lesione alla spalla destra.
AGGIORNAMENTO ORE 17.33 - Dalle indicazioni che trapelano dallo staff sanitario azzurro, la situazione legata a Marchetti dovrebbe essere valutata con più precisione nella giornata di domani. Circostanza, questa, che induce a pensare che non si tratti di un problema particolamente grave.: per conoscere con più chiarezza l'entità dell'infortunio, comunque, bisognerà attendere le comunicazioni ufficiali dei medici.
Non suona positiva la notizia proveniente da Coverciano: Federico Marchetti ha lasciato anzitempo l'allenamento della Nazionale italiana. Secondo quanto riportato da Sky Sport 24, il portiere biancoceleste avrebbe rimediato una botta alla spalla destra, mentre si stava esercitando con i compagni di reparto. Sono subito accorsi ad accertarsi della situazione il responsabile sanitario della Nazionale, Enrico Castellacci, e i fisioterapisti. Marchetti ha quindi lasciato il campo per potersi sottoporre ai primi accertamenti. Stando a quanto rivelato sempre da Sky Sport 24, tuttavia, si pensava in un primo momento alla necessità di portare il giocatore fuori dal centro sportivo, così da effettuare controlli strumentali: l'estremo difensore, invece, non dovrebbe uscire da Coverciano.