Viareggio Cup, oggi i sorteggi. Ma la Lazio è assente

Pubblicato ieri alle 23:49
03.01.2015 07:06 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Il Corriere Laziale.it
Viareggio Cup, oggi i sorteggi. Ma la Lazio è assente
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Domani, 3 gennaio alle ore 11, presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, si svolgerà il sorteggio degli 8 gironi della 67a Viareggio Cup (2-16 febbraio 2015). 32 le squadre al via, che saranno divise in gruppo A e gruppo B. A differenza dell'edizione 2014, non sono previsti ingressi di teste di serie all'altezza degli ottavi di finale.
Nel quadro delle partecipanti, spiccano due clamorose assenze, quelle di Lazio e Juventus. Ovvero, i due club che al momento guidano il ranking del campionato Primavera (i bianconeri al secondo posto a pari merito con la Roma), le due società che hanno dominato la scena del calcio Under 19 in Italia negli ultimi anni.
Per quanto riguarda la Lazio, non è un mistero come il club biancoceleste l'anno scorso non abbia affatto gradito i campi sui quali la squadra di Inzaghi è stata costretta a scendere per giocare le partite del turno eliminatorio. In un cammino costellato da uno scudetto e una semifinale in campionato, una Coppa Italia e una Supercoppa, l'unico fallimento degli ultimi diciotto mesi laziali è stato rappresentato dalla spedizione versiliana dello scorso anno. Complice un'ondata di maltempo, la Lazio si è trovata ad affrontare le ultime sfide nel mezzo di autentici pantani, una problematica che peraltro si è ripetuta negli ultimi anni con una certa frequenza. Ufficialmente però la motivazione dell'assenza laziale ancora non si conosce: Di sicuro si tratterà di un'assenza pesante considerando l'importanza della squadra biancoceleste negli ultimi due stagioni del campionato Primavera.

Italiane (21): Atalanta, Cesena, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Torino, Bari, Bologna, Livorno, Pescara, Spezia, Vicenza, Cremonese, Rappresentativa Serie D.

Straniere (11): Bruges (Belgio), Genk (Belgio), Nordsjaelland (Danimarca), Psv Eindhoven (Olanda), Belgrano (Argentina), Santos Laguna (Messico), L.I.A.C. New York (Stati Uniti), A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Salitas (Burkina Faso), Pro Duta (Indonesia), Pakhtakor (Uzbekistan). 

La presentazione ufficiale della 67a Viareggio Cup è in programma lunedì 26 gennaio.