PRIMAVERA - Lazio, ti aiuta Di Gennaro! Con la Juventus è 1-1: a Formello il primo punto del 2018

03.03.2018 16:00 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Lazio, ti aiuta Di Gennaro! Con la Juventus è 1-1: a Formello il primo punto del 2018
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Torna a fare punti la Lazio. Dopo sei sconfitte su sei nel 2018, i biancocelesti smuovono finalmente la classifica fermando la Juventus. L’ultimo pareggio era arrivato il 23 dicembre nel derby con la Roma, per Bonacina è il primo risultato utile. A regalarglielo Davide Di Gennaro. Il centrocampista classe ’88, recuperato dopo lo stiramento di secondo grado e la successiva ricaduta, segna di testa l’1-1 a poco più di dieci minuti dalla fine rispondendo al vantaggio nel primo tempo dell’olandese Fernandes. Poco prima era stato Marchesi a sfiorare il pari trovando l’opposizione di Loria. Un risultato importante in una corsa per la salvezza ancora dura. La Lazio guarderà con interesse soprattutto la sfida tra Sampdoria e Milan per capire la distanza dalla zona play-out (il Bologna ha pareggiato, rinviata la sfida del Sassuolo). Intanto però prova a mettersi alle spalle un inizio dell’anno solare da incubo.

Primavera 1 TIM, 22ª Giornata

Lazio-Juventus 1-1 (13' Fernandes, 79' Di Gennaro)

Sabato 03 marzo, h. 14:00

Stadio Mirko Fersini, Formello

LAZIO (3-5-1-1): Alia; Kalaj, Silva, Baxevanos; Spizzichino, Miceli, Di Gennaro, Bari, Petro; Marchesi; Al-Hassan. A disp. Furlanetto, Boateng, Battistoni, Mohamed, Javorcic, Aljai, Fidanza, Del Signore, Peguiron, Sarac, Spurio. All. Valter Bonacina.

JUVENTUS (3-4-3): Loria; Capellini, Zanandrea, Delli Carri; Vogliacco, Di Pardo, Fernandes, Tripardelli; Del Sole, Jakupovic, Portanova. A disp. Busti, Kameraj, Morrone, Meneghini, Pereira, Merio, Kulenovic, Morachioli, Montaperto, Nicolussi, Anzolin. All. Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Mario Cascone (sez. Nocera Inferiore) Ass: D'Apice-Somma.

FINE SECONDO TEMPO

90+3' - Finisce qui! Lazio e Juventus pareggiano 1-1: al vantaggio di Fernandes nel primo tempo, risponde Di Gennaro nella ripresa. Interrotta la serie di 6 sconfitte di fila, i biancocelesti tornano a fare punti.

90+2' - Espulso Tripaldelli per proteste. Juventus che chiude in dieci. Dal Canto toglie Del Sole e mette Anzolin.

90' - Tripaldelli! Conclusione di sinistro, respinge Alia. Intanto crampi per Miceli e Bari. Saranno tre i minuti di recupero.

89' - Squadre molto stanche, grande il dispendio di energie viste anche le condizioni del terreno di gioco.

86' - Ultimo cambio per Bonacina: esce proprio Di Gennaro tra gli applausi del 'Fersini', entra Sarac.

85' - Duro intervento di Petro su Nicolussi Caviglia, giallo inevitabile.

83' - Buco di Silva, Nicolussi si lancia verso la porta. Decisivo Alia in uscita, si salva la Lazio. Bel finale di partita a Formello, entrambe vogliono vincerla.

81' - Punizione di Miceli sul secondo palo, Kalaj non trova la porta. Intanto nella Juve fuori Di Pardo e dentro Morachioli.

79' - DI GENNAROOOOOOOOOOOO! PAREGGIA LA LAZIO! Ottima azione di Petro sulla sinistra che passa e pennella sulla testa del classe '88. Il centrocampista laziale, in controtempo, trova l'angolo giusto. Spizzichino corre a prendere il pallone, la Lazio ora ci crede.

75' - Spizzichino prova di potenza, conclusione fuori misura.

74' - Pronto anche Mohamed: esce un esausto Marchesi. L'ex Milan ha avuto sui suoi piedi le occasioni più importanti, ma è stato comunque il migliore dei biancocelesti.

71' - Primo cambio anche per la Juventus: esce l'ex Portanova, in campo Nicolussi Caviglia.

70' - Del Signore si allarga e prova in diagonale, conclusione larga.

67' - Cross basso di Bari, Petro prova a girarla. Deviazione e altro corner. Lazio ora che ci prova con più insistenza, Di Gennaro si spinge molto in avanti.

63' - Primo cambio per la Lazio: fuori un deludente Al Hassan, dentro Del Signore.

61' - Adesso c'è spazio in contropiede per la Juventus: Jakupovic rientra e calcia col mancino, respinge di pugno Alia.

60' - Ammonito Di Gennaro per una trattenuta su Fernandes.

58' - Lazio a un passo dal pareggio! Bari trova l'imbucata ancora per Marchesi, l'11 laziale prende la mira e di sinistro spara forte sul primo palo. Decisivo Loria, ma forse il centrocampista di Bonacina poteva cercare l'angolo più lontano.

56' - Che occasione per Marchesi! Cross di Petro dalla sinistra, il centrocampista ex Milan tutto solo al centro dell'area non riesce a coordinarsi bene e spara alto.

55' - Si alza intanto un forte vento su Formello. 

51' - Di Gennaro! Prova a scuotersi la Lazio. Miceli serve in area il centrocampista di Inzaghi che si gira e calcia di prima intenzione sul primo palo, Loria blocca a terra.

50' - Prova ad alzare la pressione offensiva la Lazio. Angolo per i biancocelesti battuto da Miceli, allontana la difesa della Juventus.

46' - Al via la ripresa. Nessun cambio al rientro degli spogliatoi, ma nella Lazio si è scaldato con più insistenza Dejan Sarac.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Senza recupero finisce la prima frazione di gioco. La Juventus è in vantaggio grazie a un gol di Fernandes dopo 45 minuti senza grandi occasioni. Per portare punti a casa ed evitare la settima sconfitta di fila servirà una Lazio più propositiva nella ripresa.

39' - Brutta palla persa dalla Lazio, decisivo Baxevanos con una doppia chiusura su Di Pardo.

37' - Parte Miceli, attento Loria che blocca in presa. Stavolta il capitano della Lazio non ha trovato il giro giusto.

36' - Bello spunto personale di Marchesi che si lancia in campo aperto, Delli Carri commette un fallo tattico e viene inevitabilmente ammonito. Buona punizione per Miceli.

32' - La Lazio ci prova con i calci piazzati: angolo di Miceli, Loria non esce e Bari non arriva di un soffio sul pallone.

28' - Vicina la prima mezz'ora di gioco. Lazio abbastanza spenta che fatica a costruire. Per il momento la Juventus controlla il vantaggio senza particolari problemi.

23' - Caparbio Petro che sfila palla a Vogliacco sul fondo, poi sul suo cross non arriva però nessun compagno.

22' - Jakupovic ci prova di potenza sulla punizione che ne consegue, pallone che non si abbassa a sufficienza.

21' - Intervento in ritardo di Baxevanos su Di Pardo: il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo dell'incontro.

17' - Pericolosa la Juventus cross basso di Tripaldelli raccolto sul secondo palo da Di Pardo che serve Portanova in area. La difesa della Lazio tiene botta e respinge. Tutto è nato da una bella apertura di Fernandes.

15' - Cross di Spizzichino, Miceli controlla e prova col destro al volo. Tentativo difficile e palla molto alta. 

13' - Juventus in vantaggio. Ha segnato Fernandes. Ottimo spunto del talento olandese che s'inserisce con un dribbling all'interno dell'area di rigore e, in diagonale, trova di sinistro l'angolo più lontano. Battuto Alia, bianconeri avanti.

11' - Cross di Petro, Di Gennaro prova un controllo complicato e Loria lo ferma in uscita bassa. Poco prima conclusione a lato di Jakupovic.

10' - Primo tiro anche della Lazio: calcio d'angolo di Miceli, Kalaj salta più in alto di tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

7' - Doppio tentativo di Jakupovic respinto dalla difesa laziale. Curioso il modo in cui è partita la ripartenza: Miceli si era scontrato con l'arbitro restando a terra per un colpo al volto.

5' - La Juventus prova a fare la partita, la Lazio aspetta dietro la linea del pallone. Prima fase di studio dell'incontro.

3' - Juve in possesso palla. Di Gennaro, con la maglia numero 10, gioca sul centro-sinistra. In regia c'è Miceli con Bari sul centro-destra. Anche Murgia e Crecco ad osservare la partita.

1' - Partiti! Cambio di campo prima del fischio d'inizio: la Lazio, in maglia casalinga, attaccherà in questo primo tempo da Curva Nord verso Curva Sud. Terreno di gioco reso pesante dalla pioggia.

PRIMO TEMPO - Di Gennaro è la novità di Bonacina. Il centrocampista della prima squadra, alla ricerca della migliore condizione, parte dal primo minuto in regia. Scelte tutte confermate: il modulo è lo stesso della Lazio di Inzaghi con Marchesi a supporto di Al Hassan. Qualche cambio per la Juventus. Non ci sono Muratore e Olivieri, in difesa come fuoriquota può rientrare allora capitan Vogliacco.

Scalare due posizioni per prendersi almeno i play-out. A Formello, nell'anticipo della gara dei grandi, la Lazio ospita la Juventus di Dal Canto per tornare a vincere dopo tre mesi, quasi cinque in casa. A dieci partite dalla fine ogni giornata ormai è una finale. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it, un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Juventus, gara valida per la 22esima giornata del campionato Primavera 1 Tim.