PRIMAVERA - Lazio, sconfitta che fa male: primato perso, l'Ascoli passa su rigore

Pubblicato alle ore 14.25 del 16/2/19
17.02.2019 07:00 di  Valerio De Benedetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Lazio, sconfitta che fa male: primato perso, l'Ascoli passa su rigore

Una Lazio spenta e poco incisiva viene sconfitta in trasferta dall’Ascoli nello scontro diretto valido per il primo posto. I biancocelesti partono meglio subendo poco e provando più volte a sbloccare la gara. Il più ispirato è Capanni, che però sembra predicare in mezzo al vuoto. Più volte il brasiliano si accende, ma i suoi compagni non riescono ad assisterlo nel migliore dei modi. Nel secondo tempo l’Ascoli riesce a sbloccarla grazie ad un rigore dubbio assegnato dall’arbitro Camplone per un presunto fallo di Kaziewicz in area. Tiro dal dischetto letale questa volta per i biancocelesti, che non vengono graziati come in occasione della gara col Benevento (errore di Sanogo). Sarli spiazza Alia e regala il vantaggio ai marchigiani, che nel restante tempo di gara si limitano ad amministrare il risultato. Gambe pesanti e poche idee di gioco, la Lazio prova a reagire un po’ alla rinfusa senza riuscire a riprendere la partita. I biancocelesti scivolano così al secondo posto superati proprio dai marchigiani (+2 con una partita in più). Domani il Pescara (sotto di 2 punti) dovrà vedersela col Benevento: in caso di vittoria degli abruzzesi di Zauri, i capitolini finirebbero addirittura in terza posizione.


Primavera 2, 16ª Giornata

Ascoli-Lazio 1-0 (54' Sarli rig.)

Sabato 16 febbraio, h. 14:30

C.S. Picchio Village di Ascoli Piceno

Formazioni ufficiali


ASCOLI (4-3-1-2): Novi, Ricciardi, Maurizii, Clerici, Vignati, Tempestilli, Sarli, Scorza, Coly, Invernizzi, Fermo. A disp.: Zizzania, Ranalli, Alessandretti, Gega, Donzelli, Olivieri, Capponi, Mazza, Coulibaly, Monachesi, Carfagna, Persiani. All.: Cetteo Di Mascio

LAZIO (3-5-2): Alia; De Angelis, Silva, Baxevanos; Zitelli, Czyz, Bianchi, Abukar, Kaziewicz; Capanni, Scaffidi. A disp.: Marocco, Falbo, Francucci, Shoti, Bertini, Cesaroni, Nimmermeer, Zilli. All. Valter Bonacina

Arbitro: Giacomo Camplone (sez. di Pescara).
Ass.: Thomas Ruggieri e Giulio Basile.

FINE SECONDO TEMPO

90'+4 - Triplice fischio di Camplone, l'Ascoli batte la Lazio 1-0 grazie alla rete di Sarli.

90' - L'Arbitro Camplone assegna 4 minuti di recupero per le ultime speranze della Lazio.

88' - Cambio per l'Ascoli: fuori l'autore del gol Sarli e dentro Gega.

87' - Lazio che prova disperatamente a premere sull'acceleratore. Cross di Zitelli dalla trequarti, Scaffidi ci prova di testa ma non indirizza bene verso la porta. 

84' - Colpo di testa tentato da Zilli sul suggerimento di Bianchi. Blocca agevolmente Novi.

82' - Primo cambio per l'Ascoli. Scelta difensiva di Di Mascio che inserisce Ranalli al posto di Invernizzi.

80' - Secondo cambio per la Lazio. Dentro Francucci al posto di Czyz.

76' - Traversa di Capanni!!! Su calcio di punizione del brasiliano una deviazione fa terminare il pallone sul montante della porta difesa da Novi.

73' - Pasticcio di Alia con un'uscita a vuoto complice anche il forte vento. Per fortuna della Lazio Coly non riesce a controllare e a depositare il pallone in rete.

70' - Primo giallo della gara all'indirizzo del centrocampista biancoceleste Abukar.

63' - Prova a reagire la Lazio. Cross dalla trequarti di Capanni, Scaffidi si coordina calciando al volo. Pallone sull'esterno della rete.

60' - Primo cambio per Bonacina. Zilli prende il posto di Kaziewicz, Lazio che passa al 4-3-1-2. Capanni alle spalle di Scaffidi e Zilli.

54' - Gol dell'Ascoli! Sarli dal dischetto spiazza Alia.

53' - Rigore per l'Ascoli! Fallo in area ingenuo di Kaziewicz.

48' - Occasionissima per l'Ascoli. Rinvio sbagliato di De Angelis che regala il pallone in area a Sarli. Tiro a botta sicura ribattuto dalla difesa biancoceleste. 

46' - Ripartiti! Nessun cambio per le due formazioni.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Duplice fischio di Camplone. Finisce 0-0 senza recupero il primo tempo.

40' - Lazio che prova ad alzare i ritmi e mette pressione all'Ascoli soprattutto con Capanni ispiratissimo quest'oggi.

33' - Lazio vicinissima al vantaggio! Capanni libera Kaziewicz che mette un cross interessante al centro per Scaffidi. La torsione dell'attaccante biancoceleste finisce fuori di pochi centimetri.

24' - Punizione di Coly da punizione interessante. Alia neutralizza il tiro del giocatore dell'Ascoli.

22' - Ispiratissimo Capanni! Sombrero in area su un avversario e tiro in acrobazia per provare a sorprendere Novi che anche questa volta blocca.

19' - Ci prova ancora Capanni dal limite. Conclusione potente ma centrale, Novi blocca. 

14' - Subito ritmi alti, con continui ribaltamenti di fronte. Entrambe le squadre imprecise nell'ultimo passaggio.

7' - Risponde l'Ascoli con un tiro di prima intenzione di Sarli dall'interno dell'area. Pallone alto.

2' - Parte forte la Lazio. Un rigore in movimento per Capanni che calcia a botta sicura ma si fa murare da un difensore.

1' - Partiti! Lazio che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.

PRIMO TEMPO - Nimmermeer in panchina e Scaffidi che torna dal primo minuto insieme a Capanni. Bonacina ripropone la coppia che all'andata aveva steso i marchigiani (2-1 al Fersini), e spera di tornare alla vittoria dopo il pareggio in rimonta contro il Benevento. Ancora fuori Armini. Assenti anche Kalaj, Arapi e Cerbara. Esordio dal primo minuto per Kaziewicz.