ANTEPRIMAVERA - Lazio-Chievo: passaggio al futuro

09.09.2017 07:35 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Lazio-Chievo: passaggio al futuro

Ci siamo, riecco il campionato Primavera. Quest’anno in una veste completamente rinnovata. La riforma era già stata annunciata. Ora se ne vedranno i primi effetti. Un girone unico con le 16 migliori formazioni d’Italia a formare la Primavera 1, due raggruppamenti da 13 per la Primavera 2. Il tutto coordinato da un meccanismo di promozioni e retrocessioni che porterà tre squadre a scambiarsi di categoria. Un vero e proprio anno zero. E un torneo mai così competitivo a rendere grandissima la curiosità. Il pareggio della Juventus e la vittoria della Roma negli anticipi hanno dato il via alla nuova annata. Adesso tocca anche alla Lazio di Bonatti. Sono passati 96 giorni dalla dolorosa sconfitta di Parma. Il tecnico biancoceleste quella partita non l’ha dimenticata. L’ha presa come stimolo, una spinta per fare ancora meglio dell’ultimo anno. “Abbiamo ottenuto il record di nove vittorie consecutive, abbiamo portato sette giocatori tra i professionisti ed abbiamo vinto il nostro girone dopo quattro anni”, ha rimarcato alla vigilia dell’esordio contro il Chievo. Come a dire: non dimentichiamo i nostri traguardi, ma ora proviamo a migliorarli. Per farlo si ripartirà da una base consolidata. Con l’aggiunta dei tanti nuovi arrivi e dei giocatori saliti dall’Under 17. Un gruppo nuovo. Proprio come quello che si presentava ai nastri di partenza della scorsa stagione. A proposito: anche quest’anno la prima in casa non si giocherà a Formello per i lavori in corso. Contro il Napoli Canale Monterano non portò fortuna, a Vignanello la Lazio spera che la storia possa cambiare.

INIZIO COL BOTTO - Da anni è ai vertici del calcio giovanile. Un ottimo lavoro coronato dallo Scudetto Primavera del 2014. Nell’ultima stagione invece il Chievo si è arreso soltanto all’Inter poi campione. Per questo la sfida tra la Lazio e i veronesi alla prima è già un big match. E anche una novità visto che negli ultimi due decenni le due squadre sono state inserite sempre in gironi differenti. La formazione di D’Anna (quest’anno affiancato in panchina da Tiribocchi) affronterà poi anche Napoli, Inter e Juventus per un avvio da brividi. In estate si è preparata con il torneo internazionale di Oberndorf, chiuso al quinto posto dopo l’illustre successo contro il Manchester City regalato da un gol di Isufaj. L’attaccante classe ’99 è uno dei giocatori confermati della scorsa stagione in un’estate che ha visto anche diversi arrivi. Con la Lazio formerà il tridente offensivo insieme a Vignato, reduce dall’esordio in A di fine maggio contro la Roma, e a un altro volto già noto come il portoghese Liberal.

TANTE ASSENZE - Qualche problema nelle amichevoli estive. Comunque poco indicative per filosofia di Bonatti e tempistiche dei nuovi arrivi. La maggior parte degli acquisti è stata ufficializzata infatti soltanto nelle ultime ore di calciomercato. Con il tecnico bresciano che dal ritiro di Pietralunga ha lavorato con una rosa totalmente in costruzione e ancora con tanti ragazzi in prova. Anche contro il Chievo l’organico non sarà al completo. Boateng è appena rientrato dall’infortunio, Al Hassan e Bari sono indisponibili. Hanno problemi con il transfer invece Jorge Silva, LukajMaloku. Tutti e tre fuori dai convocati. Bonatti si affiderà allora alla vecchia guardia con capitan Miceli riportato a centrocampo insieme ad Abukar e Javorcic. E Rezzi a formare con Sarac il tandem offensivo. Sul classe ’98, fuoriquota e recuperato dopo il grave infortunio al ginocchio, la Lazio punta molto. Tre gli esordi: l’ex Under 17 Rus tra i pali, Kalaj in difesa e il croato Aliaj sull’out di sinistra.

Lazio-Chievo

1ª giornata del Campionato Primavera 1 TIM

Sabato 09 settembre, ore 15.00 presso lo Stadio Comunale di Vignanello (VT)

LAZIO (3-5-2): Rus; Kalaj, Baxevanos, Petro; Spizzichino, Abukar, Miceli, Javorcic, Aliaj; Rezzi, Sarac. A disp.: Alia, Zitelli, Falbo, Boateng, Paglia, Del Signore, Marchesi, Spurio, Peguiron, Fidanza. All. Bonatti.

CHIEVO (4-3-3): Anderloni; Apollonio, Sbampato, Pogliano, Dukic; Bertagnoli, Danieli, Rabbas; Vignato, Isufaj, Liberal. A disp.: Zanchetta, Barellini, Kaleba, Nuti, Gianola, Imiolek, Campobasso, Pedroni, Rivi. All.: D’Anna.

Arbitro: Mario Cascone (sez. Nocera Inferiore)

Assistenti: Giuseppe Di Giacinto e Andrea Micaroni