Lo Scudetto Spezzato, al Campidoglio la presentazione del libro sul campionato 1914/15

09.01.2017 12:30 di  Francesco Tringali   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it
Lo Scudetto Spezzato, al Campidoglio la presentazione del libro sul campionato 1914/15

AGGIORNAMENTO ORE 12:46 - Presente anche l'assessore allo sport Frongia: "Sono rimasto colpito della richiesta di presentazione dei libri ma ho capito che il discorso andava ben oltre il calcio. Questa è storia ed essa insieme alla verità non va mai in prescrizione. Anche il presidente Tavecchio ha riconosciuto che qualcosa non è andato quell'anno e che occorre intervenire".

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Un assegno sarà devoluto al Museo del football che sorgerà ad Amatrice. Il sindaco Pirozzi: "Dispiace non essere presente ma le condizioni climatiche mi impongono di rimanere qui. Ritrovare questa iniziativa in un momento in cui c'è necessità di rilanciare il territorio fa davvero piacere. È un'iniziativa straordinaria e chissà se questo scudetto venga ricucito grazie alle vostre iniziative. Credo in questo progetto del museo, abbiamo già la struttura pronta. Tutto ciò mi riempie d'orgoglio".

AGGIORNAMENTO ORE 11:50 - Evento iniziato, prende la parola l'avvocato Gian Luca Mignogna: "In questo libro sono raccolti tutti i dati e tutte le ricerche fatte in questi anni, abbiamo riscritto il campionato '14/15. Chi vorrà documentarsi può acquistare questo libro che smentisce la storiografia consegnataci in questi anni che ha di fatto oltraggiato la storia della Lazio".

9 gennaio: è proprio questa la data scelta per la presentazione in Campidoglio del saggio Lo Scudetto Spezzato, sul campionato di calcio 1914/15. Nel giorno del 117esimo compleanno della Lazio, nella Sala del Carroccio del Campidoglio, alle ore 11.30, si terrà la presentazione ufficiale del saggio di cui autore Emiliano Foglia, coautore Gian Luca Mignogna, edizioni Goal Book, Pisa, 2016. A presentare l'evento sarà la nota firma del panorama sportivo nazionale Luigi Salomone, mentre, come relatore, il giornalista Fabio Belli introdurrà i temi trattati nella pubblicazione e farà da preludio agli interventi degli autori e di Giovanni Ferraro e Marco Castellano in rappresentanza della Goal Book Edizioni. I diritti d'autore de "Lo Scudetto Spezzato" saranno interamente devoluti al Comune di Amatrice, con il fine dichiarato di riuscire a realizzare in loco un "Museo del Football" onde contribuire a riavviare l'indotto economico e turistico delle aree colpite dal sisma. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, interverrà quale ospite d'onore della mattinata per portare la sua testimonianza sia come figura istituzionale delle zone coinvolte dal terremoto, sia come uomo di sport (è infatti anche allenatore, al momento autosospesosi, del Trastevere in Serie D). La presentazione sará caratterizzata dalla proiezione di materiale fotografico ed audiovisivo particolarmente suggestivo, nonchè dall'evocativa scenografia rappresentata dalle maglie d'epoca della S.S. Lazio, curata da Emiliano Foglia. In scaletta, inoltre, ci saranno i commenti dell'avv. Pasquale Trane (Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento) e di Alessandro Soddu (Consulta Biancazzurra). Il doppiatore Mino Caprio leggerà, infine, la poesia/racconto di Daniela Bonfà "Dedicato a tutte le vittime del terremoto del 24 agosto 2016", scritto subito dopo l'evento sismico della scorsa estate, testo che chiude "Lo Scudetto Spezzato".