TOP LEAGUE - Manchester ai Red Devils...e il Chelsea ringrazia. Pari Barça, si avvicina il Real! Sempre primo il PSG

Pubblicato il 14/04 alle 22:55
14.04.2015 22:55 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Manchester ai Red Devils...e il Chelsea ringrazia. Pari Barça, si avvicina il Real! Sempre primo il PSG

Nel weekend che anticipa la settimana di coppe europee, cambia poco in vetta alle classifiche dei principali campionati esteri. In Inghilterra il Chelsea sfrutta in extremis un regalo della retroguardia del QPR, volando a quota 73 punti. Non si ferma più l'Arsenal che mantiene le 7 lunghezze di distacco dai Blues e il +1 dallo United, vincente nel derby di Manchester contri il City. Nella Liga, rallenta il Barcellona che subisce il ritorno del Siviglia, consentendo al Real di rifarsi sotto. Sempre a senso unico il campionato in Germania, con il Bayern Monaco che detta legge, seguito a debita distanza dal Wolfsburg. In Ligue1, il PSG fresco vincitore della coppa nazionale, guarda ancora tutti dall'alto in attesa del recupero della gara contro il Metz del 28 aprile e della sfida tra Lione e Bastia prevista per mercoledì 15.

PREMIER LEAGUE - Nel 32° round di Premier, il Chelsea a 2' dalla fine strappa tre punti di platino al QPR. Vittoria sofferta per i Blues in una gara assai equilibrata e decisa soltanto da una zampata di Cesc Fabregas, dopo un rinvio sbagliato di Green. Un successo che riporta gli uomoni di Mourinho a +7 sull'Arsenal, che nella sfida esterna contro il Burnley trova l'ottava vittoria consecutiva con il gol nei primi minuti di Ramsey. Ma il match clou della giornata è senza dubbio il derby di Manchester. All’Old Trafford, i Red Devils castigano i rivali Citizens con un netto 4-2. E pensare che a sbloccare la gara era stato il City Aguero all’8′ prima della reazione d’orgoglio degli uomini di van Gaal che ribaltano il risultato con Young, Fellaini, Mata e Smalling. Sempre Aguero nel finale, l’autore del secondo gol ospite. Monday night sempre a tinte Reds, con il Liverpool che archivia la pratica Newcastle grazia ad un gol per tempo di Sterling e Allen. Nelle sfide del saturday afternoon,  pari 1-1 tra Swansea-Everton e West Ham-Stoke City. In zona retrocessione torna a sperare il Leicester, che resta ultimo ma si avvicina di un punto al Burnley, dopo il 3-2 esterno sul campo del WBA. Vittoria fuori casa anche per l’Aston Villa che con Benteke beffa il Tottenham, così come per il Crystal Palace che umilia 4-1 il Sunderland davanti il proprio pubblico. Ritrova i tre punti e la zona Europa League, infine, il Southampton che supera 2-0 l’Hull City.

LIGA - Sembrava tutto in discesa, poi ha prevalso l’orgoglio rojiblanco. Dopo le gemme di Messi e Neymar, il Siviglia risorge e pareggia il conto dei gol, prima con Banega che sfrutta un’indecisione di Bravo, poi con Gameiro a 6’ dalla fine, puntuale nel deviare in rete un assist al bacio di Vidal. Passo falso pesantissimo per i Blaugrana, che vedono così avvicinarsi a -2 il Real Madrid che in casa contro l’Eibar ha vita facile, grazie alle sentenze di C. Ronaldo, Chicharito Hernandez, e Jese Rodriguez. Dopo tre vittorie di fila, non va oltre il pari l’Atletico Madrid, che a Malaga evita il k.o. grazie a Griezmann, dopo essere andata in vantaggio con lo stesso attaccante francese. Nel monday night torna alla vittoria il Valencia che strapazza il Levante 3-0 con Paco Alcacer, Feghouli e Negredo. Quartultimo ora per differenza reti l’Almeria che con lo stesso risultato supera il Granada nello scontro salvezza, superando in classifica proprio il Levante, ora terzultimo. Sempre più ultimo invece il Cordoba, sconfitto in casa dall’Elche per 2-0. In zona Europa League, resta sesto il Villareal che a Getafe non va oltre l’1-1. Straripante il Celta Vigo, che si asfalta 6-1 il Rayo Vallecano, raggiungendolo in classifica a quota 38. Nella altre gare della domenica, Sergio Garcia regala i tre punti all’Espanyol contro l’Athletic Bilbao, mentre il Real Sociedad impatta 2-2 contro il Deportivo.

BUNDESLIGA - Quota 70 punti per il Bayern Monaco, giunto alla 22° vittoria in campionato. Ad arrendersi alla corrazzata di Guardiola questa volta è l’Eintracht Francoforte, tramortito dalla doppietta di Lewandowski e dal sigillo finale di Müller. Sotto di 10 punti, spicca sempre il Wolfsburg, che espugna Amburgo con un gol per tempo, firmati da Guilavogui e Caligiuri. Sugli scudi anche il Borussia Mönchengladbach, che ridimensiona il Dortmund 3-1 con le reti di Wendt, Raffael e Nordtveit, prima del gol della bandiera ospite di Gündoğan. Non conosce sosta l’ottimo momento del Bayer Leverkusen, giunto alla sesta vittoria consecutiva, corsaro anche a casa del Mainz per 3-2. Con lo stesso punteggio si impongono in casa Colonia e Stoccarda, negli scontri all'ultimo sangue contro Hoffenheim  e Werder Brema, mentre si conclude a reti bianche la gara tra Schalke 04 e Friburgo. Vince ma resta terzultimo il Paderborn, che tra le mura amiche supera 2-1 l’Augsburg. Un gol per parte, infine, nell’anticipo del venerdì tra Hannover e Hertha Berlino.

LIGUE 1 - Con una partita da recuperare e la pancia piena per la vittoria della di Coupe de la Ligue contro il Bastia, il PSG mantiene la vetta della classifica nonostante una partita in meno, in attesa dell’altro recupero, quello tra Lione e Bastia previsto per mercoledì. Con il Marsiglia in caduta libera, alla seconda sconfitta consecutiva - questa volta per mano del Bordeaux -, balza al terzo posto il Monaco grazie ai tre gol rifilati in trasferta al Caen. Nelle altre gare della domenica, passa di misura il St. Etienne che conserva il quinto posto liquidando il Nantes con il gol di Tabanou. Con lo stesso risultato sorridono anche Rennes e Tolosa ai danni di Guingamp e Montpellier, mentre crollano in casa Evian e Reims sconfitte rispettivamente da Lille e Nizza. Termina senza gol la sfida tra Lens e Lorient.