Rossi:"Sette finali per scalare la classifica. Genoa, esempio da seguire". Poi una frecciata al manager di Zàrate...

La conferenza stampa pre-partita del tecnico biancoceleste
17.04.2009 14:39 di  Daniele Baldini   vedi letture
Fonte: Daniele Baldini - Lalaziosiamonoi.it
Rossi:"Sette finali per scalare la classifica. Genoa, esempio da seguire". Poi una frecciata al manager di Zàrate...

Mister, cosa le ha lasciato il derby?
Ero molto contento per i ragazzi, per la nostra gente, per la società. So quanto ci tengono a questa partita, è un risultato che ci deve dare grande morale.
Ha esultato in modo particolare. Sentiva molto questa partita..
Mi sono tolto la giacca perchè faceva caldo. L'ho sentito come tutti gli altri derby.
Nella scorsa settimana aveva notato segnali di reazione?
Ti dovrei dire si, però questa squadra è difficilmente decifrabile durante la settimana. Li ho visti allenarsi benissimo e fare le cose così così. Questa è una squadra un po' sui generis.
E' contato qualcosa anche il ritiro?
No, non ha portato niente. Penso che una squadra non abbia bisogno di un ritiro per trovare la concentrazione.
Il derby ha suscitato tante polemiche..
Il derby è sempre una partita un po' nervosa. Onestamente non ho visto un nervosismo così diverso rispetto dagli altri. Era il contesto ad essere diverso. Onestamente a me non fa piacere fare i buoni quando c'è la tragedia e non farlo quando non c'è. Se questa grandissima tragedia non ci fosse stata e avessero giocato così, si sarebbe parlato della partita. Anche in altri derby ci sono stati situazioni del genere. Se uno si deve indignare deve farlo sempre, indipendentemente dalla tragedia. Poi bisogna andare a vedere il nervosismo da che parte veniva. Basta andare a rivedere le immagini e ci si rende conto.
Come valuta la squalifica di Matuzalem?
Ci sono tante cose che non capisco e questa è una di queste.
Tatticamente quale è stata la chiave della partita?
Abbiamo sofferto dopo aver fatto benissimo i primi 20 minuti, perchè tatticamente avevamo delle difficoltà nei cambi di gioco. Poi nel secondo tempo ci siamo sistemati e abbiamo sofferto solo un po' sui calci piazzati, anche perchè soffriamo la fisicità di certe squadre. E' anche un fatto di centimetri.
L'ha sorpresa il fatto che Totti non è stato squalificato?
Ci sono molte cose che non capisco e non capirò mai. Comunque trovo esagerata la squalifica di Matuzalem, poi se squalificano anche i calciatori di un'altra squadra non mi interessa. Penso non fosse giusta quella per il nostro giocatore, basta rivedere le immagini.
Quanto le dispiacerebbe se questo fosse stato l'ultimo derby?
Io non vivo di queste cose, ma alla giornata. Vivo sul quotidiano, non mi faccio di questi problemi. Penso solo esclusivamente a lavorare e fare il bene della mia società. Le altre sono cose che arriveranno di conseguenza.
Di certo resteranno i suoi numeri nei derby..
Questo fa parte ormai della storia, adesso guardiamo avanti.
Avanti vuol dire Genoa. C'è il rischio di un rilassamento?
No, perchè noi abbiamo 7 finali e la Coppa Italia è un po' come il derby, è qualcosa di diverso dal campionato. Ma ora andiamo ad affrontare una squadra importante, sul suo campo, una squadra che ha fatto quella programmazione che dovrebbe fare una squadra. Quest'anno ha aggiunto altri pezzi importanti, come si dovrebbe fare sempre, mettendo ogni anno dei miglioramenti, mantenendo lo stesso spirito e lo stesso atteggiamento, senza rivoltare ogni volta tutto. Il Genoa e la Fiorentina sono la testimonianza di questo modo di operare.
Che cosa vuol dire che mancano 7 finali?
Significa che ci sono 7 partite e dobbiamo cercare di andare più in alto possibile in classifica. Tra l'altro non mi sembra che gli altri siano tanto distanti, da non poter recitare la nostra parte. A patto che siamo una squadra come abbiamo dimostrato nel derby.
Quanto pensa di cambiare domani?
Qualcosa devo cambiare, perchè ho 2 squalificati, voglio magari vedere qualcun'altro all'opera in una partita importante. Ma sicuramente non stravolgerò la squadra.
Giocherà Lichtsteiner con De Silvestri o no?
Nel derby Lichtsteier è uscito anche perchè aveva giocato con la sua nazionale, veniva da un periodo in cui si era allenato di meno per infortunio. Per domani ci sto pensando. Sul discorso di De Silvestri e su gli altri giocatori che hanno giocato meno, li considero dei titolari.
Anche Radu?
Lo stesso Radu. L'ho detto tante volte, una squadra importante deve avere 15-16-17 giocatori di valore.
Il Genoa deve essere un esempio da seguire?
Secondo me la Lazio deve prendere ad esempio il Genoa, la Fiorentina e altre squadre che stanno costruendo qualcosa di importante.
Gioca il miglior calcio in Italia?
E' una squadra in cui questi giocatori importanti si mettono al servizio del collettivo. Per questo secondo me è la squadra che in questo momento gioca meglio e meritatamente sta lì.
Cosa è mancato alla Lazio per essere a quel livello?
Noi non siamo Genoa e Fiorentina. E' mancato questo. Potevamo avere 4-5 punti in più, ma i nostri valori sono quelli. Ci sono squadre che sulla carta sono più forti di noi.
Quindi non ha rimpianti?
C'è sempre da rimpiangere. Con dei valori inferiori siamo arrivati anche in Champions League. Secondo me potevamo e dobbiamo fare meglio, di questo sono convinto. Però sicuramente sulla carta ci sono 5-6 squadre che ci sono superiori e che non le altre ce la giochiamo.
Sarà Dabo a prendere il posto di Matuzalem?
Si, penso che giocherà Dabo.
Torna a Genoa da ex..
Facendo questo mestiere torno spesso da ex, però il mio pensiero, fermo restando che a Genova sono stato benissimo anche se professionalmente non è andata bene. E' una piazza in cui si respira calcio e questo è importante per un allenatore e i giocatori.
Cosa pensa delle dichiarazioni che provengono da Torino sulla Coppa Italia?
Dicono che lo scudetto è andato e puntano sulla Coppa. Non vendono fumo. Dicono la verità
Cosa pensa delle dichiarazioni del procuratore di Zàrate?
A questi giochini sono abituato, perchè vedo che si stanno preparando. Nel senso che se non va come deve andare si trova il motivo. Penso che un ragazzo come Mauro, alla sua prima esperienza importante, si è ritagliato un posto da titolare in una squadra come la Lazio, ha giocato con costanza, dimostrando le sue capacità, perchè non gli ha regalato niente nessuno. E' comunque un ragazzo molto giovane che ha tanto da migliorare. Però il fatto che il fratello comincia a dire queste cose mi lascia perplesso, soprattutto perchè siamo a fine campionato. Poi penso che sia legittimo per un allenatore che ha giocatori importanti, ogni tanto decidere se lo deve sostituire. Se poi questo non lo può fare, allora c'è qualcosa che non quadra.
Ha anche detto che lei sia stato costretto dalla dirigenza a metterlo in campo..
A me la dirigenza non mi ha mai costretto a fare niente. Mi fa specie che dicono queste cose, perchè vuol dire che dopo 4 anni non mi si conosce sotto questo aspetto. Io non ha mai regalato niente a nessuno e continuerò a non farlo. Evidentemente non ha una grande stima del sottoscritto o della dirigenza se pensa che si possano fare delle ingerenze.
Se dovesse consigliare un allenatore alla Lazio per il prossimo anno..
Questo compete alla società. Per quanto riguarda il mio contratto, penso solo a lavorare, poi se potrò continuare qui bene, altrimenti andrò da un'altra parte.
Ma fino a quando aspetterà una chiamata?
Questo è l'ultimo dei problemi. Sicuramente io so che allenerò.
Foggia come sta?
Foggia ha avuto un problema muscolare nel riscaldamento, domani non sarà della partita, vediamo se potrà essere aggregato per la partita di Coppa Italia