SEZIONI NOTIZIE

Ponte Morandi, un anno dal crollo: il ricordo del Genoa e della Sampdoria

di Annalisa Cesaretti
Vedi letture
Foto

Alle 11.36 odierne Genova si è fermata. Tutte le campane della città hanno iniziato a suonare, accompagnate dalle sirene delle navi presenti nel porto. Tanti palloncini bianchi hanno raggiunto il cielo limpido e sereno. A lasciarli volare verso l'alto sono stati i cittadini che, riuniti nella vallata dalla quale si ergevano i pilastri del Ponte Morandi, hanno voluto ricordare le 43 vittime di quel tragico crollo. C'erano anche i vertici dello Stato, le autorità, i soccorritori. Ma soprattutto erano presenti parenti e amici di chi - un anno fa, alla stessa ora - ha perso la vita a causa di un incidente assurdo e inconcepibile. E in loro onore, per un minuto, Genova è rimasta sospesa. Anche sui campi di calcio, dove il Genoa si stava allenando. "A Villa Rostan la sede del club. Allo stadio Macciò di Masone dove era in corso l’allenamento. Nella sede del settore giovanile e femminile sul lungomare di Pegli. Alle 11.36 il Genoa ha sospeso le attività per commemorare l’anniversario della tragedia del Ponte Morandi. Un lutto cittadino", si legge nella nota della società. "Toccante l’atmosfera che ha accompagnato il minuto di raccoglimento, davanti a centinaia di persone in tribuna, osservato da mister Andreazzoli e dai giocatori. Tra cui capitan Criscito che, da quel viadotto, era passato pochi minuti prima. La storia delle vittime, tra cui supporter del Grifone, e dei sopravvissuti come Davide Capello, preparatore nella nostra scuola calcio, vive nella memoria collettiva".

IL RICORDO - Anche la Sampdoria, sul sito ufficiale, ha omaggiato le vittime del 14 agosto scorso: "Genova non dimentica. A un anno dal crollo di ponte Morandi il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria si stringono ancora una volta alle famiglie delle 43 vittime della tragedia".

LAZIO, LE ULTIME DA FORMELLO

LAZIO, LA DIRETTA DEL CALCIOMERCATO

TORNA ALLA HOMEPAGE


Altre notizie
Domenica 18 Agosto 2019
11:40 In evidenza Lazio, infortunio Lazzari. Il dott. Meli: "Trauma distorsivo del metacarpo" 11:27 In evidenza Lazio, Berisha: "Sto bene, la squadra gioca meglio rispetto all'anno scorso" 11:00 News Lazio, infortunio per Lazzari: problema alla mano destra 11:00 Partners Commerciali FARINA KITCHEN È IL MIGLIOR APERITIVO DI ROMA! DAL PAGNOTTELLO AI PRIMI, RIMARRAI STREGATO! 09:35 Primo Piano RIVIVI LA DIRETTA - Lazio - Lazio Primavera 12-0 09:20 In evidenza Lazio, Inzaghi ritorna al passato. Modulo offensivo, gol e spinta dalle fasce 09:15 News DIRETTA - Calciomercato Lazio, contatti con Llorente: ma ci sono alternative 08:30 News Amichevoli, Lazio - Lazio Primavera: dove vederla in tv 08:10 Rassegna stampa Lazio, oggi l'ultimo test in famiglia: martedì la ripresa con vista Sampdoria 07:50 In evidenza Calciomercato Lazio, prende quota l'ipotesi Hassan: Mendes fa da sponsor
07:45 Partners Commerciali AL LAZIO FAN SHOP CI SONO LE NUOVE MAGLIE 2019/2020 E IL NUOVO MATERIALE SS LAZIO! COSA ASPETTI? 07:30 Esclusive Calciomercato Lazio, dalla Serbia: a un passo Pavlovic del Partizan 07:25 Il punto di Calciomercato Lazio: addio Kolarov, il Fenerbahce punta tutto su Durmisi 07:20 Lazio Social Lazio, da Correa alla proposta di lady Cerci: tutti gli auguri a Immobile - FT 07:15 Lazio Social Lazio, Acerbi e la pagina CFVB: il ringraziamento social - FOTO 07:10 News Calciomercato Lazio, Bas Dost ai dettagli con l'Eintracht: il comunicato 07:05 News Bologna, 'Sinisa più combattivo che mai' 07:00 Voci di mercato Calciomercato Lazio, l'Inter ci prova per Llorente: contatti con l'entourage 07:00 Partners Commerciali IL NUOVO MATERIALE IRRIDUCIBILI AL LAZIO FAN SHOP: COSA ASPETTI A FARLO TUO? 06:55 News Funerali Diabolik, ultras Inter: “Allucinante la limitazione a 100 persone”