SEZIONI NOTIZIE

Politica / Manovra, lettera Ue a Italia: "Piano non conforme"

di Redazione Cronaca - LLSN
Vedi letture
Foto

È arrivata la lettera inviata dalla Commissione europea all'Italia sulla Manovra. Questo il contenuto della missiva a firma Pierre Moscovici, commissario uscente agli Affari economici, e Valdis Dombrovskis, vice presidente appena riconfermato: "Il piano dell'Italia non è conforme ai parametri di riferimento per la riduzione del debito nel 2020". Proprio Moscovici però ha chiarito che "nessuna crisi" è in corso con l'Italia e che la lettera "è diversa da quella indirizzata al governo italiano l'anno scorso". La Commissione ricorda che il documento programmatico "prevede una modifica del saldo strutturale nel 2020 pari a un peggioramento dello 0,1% del Pil, percentuale non all'altezza dell'adeguamento strutturale raccomandato e pari allo 0,6% del Pil. Questi elementi non sembrano essere in linea con i requisiti della politica di bilancio stabiliti dalla Commissione. Tenendo conto del dibattito svoltosi nella riunione dell'Eurogruppo del 9 ottobre sulla situazione economica e sulla politica di bilancio nell'area dell'euro, la Commissione europea cerca di proseguire un dialogo costruttivo con l'Italia per giungere ad una valutazione finale. Saremmo lieti di ricevere ulteriori informazioni sulla composizione precisa del saldo strutturale. Queste informazioni ci aiuterebbero a capire se c'è un rischio di deviazione significativa dal percorso di aggiustamento di bilancio che l'Italia si è prefissata di seguire".


Altre notizie
Giovedì 14 Novembre 2019
08:00 Rassegna stampa Lazio, Radu rientra in gruppo: risolto il problema al flessore 07:50 News Lazio, Firmino elogia Leiva: "Grande giocatore, per me fonte di ispirazione" 07:30 Lazio Social Lazio, Acerbi si improvvisa barista: "Devo capire cosa fare da grande..." - FOTO 07:30 Partners Commerciali AL LAZIO FAN SHOP IL NUOVO MATERIALE IRR87! PER UN STILE AL TOP! 07:25 News Reja: "Lazio - Roma il ricordo più bello. E quel gol di Klose..."
07:20 News Lazio, Correa e la prima doppietta: ora punta la doppia cifra 07:15 Qui Nazionali Nazionali, un blackout della difesa condanna l'Angola: ko pesante per Bastos 07:10 In evidenza Lazio, Berisha: "Per il Kosovo do sempre il massimo, il ruolo non conta" 07:05 Primo Piano FORMELLO - Lazio, la ripresa senza i nazionali. Radu migliora 07:00 News Bosnia - Italia, probabili formazioni: Acerbi e Immobile verso una maglia 06:55 In evidenza Nazionale, Acerbi: "La Lazio merita il terzo posto. Immobile da Pallone d'Oro" 06:50 Voci di mercato Calciomercato Lazio, retroscena Maistro: l'azzurro aveva scatenato un'asta 06:45 In evidenza PAIDEIA - Lazio, controlli per Radu: obiettivo Sassuolo 06:40 In evidenza Lazio, ora Correa ti fa volare: il 'Tucu' tra i migliori "centravanti" in Serie A
Mercoledì 13 Novembre 2019
23:45 News Lazio, De Cosmi: "Milinkovic in attacco? Potrebbe essere una soluzione..." 23:30 News Lazio, Podavini: "Sembra la squadra di due anni fa. Correa come Laudrup" 23:00 News Lazio Women, Castiello: "Ho già segnato nel derby, domenica spero di sbloccarmi!" 22:45 News Lazio, Mauri: "La sosta aiuterà a recuperare. Correa? Non me lo aspettavo..." 22:30 News MLS / Ibrahimovic, addio ai Galaxy con stile: "Ora potete tornare a guardare il baseball" 22:20 News Italia, Di Gennaro: "Immobile e Belotti alla pari, ma Mancini..."