SEZIONI NOTIZIE

Politica / Governo, idea per la manovra: l'assegno unico per le famiglie

di Redazione Cronaca - LLSN
Vedi letture
Foto

Una volta varato il governo e nominati i sottosegretari e viceministri si partirà con i lavori per la prossima legge di Bilancio. Si parte da due punti fermi, lo stop all’aumento dell’Iva e il taglio del cuneo fiscale, cioè delle tasse sul lavoro. Servono 28 miliardi di euro per le due misure, ma da quello che filtra sembra un risultato quasi acquisito. Come riporta il Corriere della Sera nella maggioranza sta prendendo quota l’ipotesi di accelerare il percorso di un’altra misura inserita nel programma di governo ma di cui finora si è parlato meno: l’assegno unico per le famiglie. Un intervento a sostegno della natalità che verrebbe introdotto per gradi, a partire dalla categoria dei senza lavoro.

COME FUNZIONA - L'idea prevede che per ogni figlio a carico venga riconosciuto un assegno unico di massimo 240 euro fino a quando compie 18 anni. Importo che scende a un massimo di 80 euro tra i 18 e i 26 anni. Le cifre indicate sono quelle massime, l’importo effettivo verrebbe calcolato in base al reddito dei genitori secondo una scala da definire. Se il reddito dei genitori supera i 100 mila euro l’anno l’assegno non è dovuto.

COPERTURE - Per trovare le risorse necessarie verrebbero riassorbiti tutti gli strumenti che oggi esistono a sostegno delle famiglie con figli. A partire dagli assegni familiari, che si trasformano in una piccola detrazione in busta paga. Per far andare a regime l’assegno unico servirebbero poco più di 3 miliardi aggiuntivi ogni anno per i prossimi tre anni. Si pensa di cominciare da chi è senza lavoro o da chi dichiara meno di 8 mila euro l’anno.

Altre notizie
Mercoledì 29 Gennaio 2020
11:30 News L'ex Delgado: "Ho la Lazio nel cuore. Questa squadra mi emoziona come nel 2000" 11:00 News Lazio - Spal, la diretta: dove vedere la partita in tv e in streaming 11:00 Partners Commerciali FARINA KITCHEN È IL MIGLIOR APERITIVO DI ROMA! DAL PAGNOTTELLO AI PRIMI, RIMARRAI STREGATO! 10:45 News Bianchi: "Lazio, credi nello Scudetto. Inzaghi e Gasperini più incisivi di Sarri" 10:30 News Lazio, Borozan: “Badelj voleva fare il salto di qualità, ma qualcosa è andato storto”
10:15 News Lazio, sette anni fa il successo con la Juventus firmato Floccari e Gonzalez 09:40 News Lazio, camerieri per una sera: i giocatori stasera all'evento di Suor Paola 09:20 News Lazio, non solo Immobile: una squadra di goleador per Inzaghi 09:00 News Lazio, anche Inzaghi e Tare al compleanno della moglie di Lotito 08:35 In evidenza Calciomercato Lazio, Berisha al Fortuna Dusseldorf: i dettagli 08:25 Primo Piano PAIDEIA - Lazio, Correa in clinica per gli esami al polpaccio - FT&VD 08:20 News Lazio, i jolly di Inzaghi: per Minala e Djavan Anderson è un nuovo inizio 08:10 In evidenza Calciomercato Lazio, riecco Bakambu: l'ex Villarreal di nuovo nel mirino 07:45 News Sconcerti: "La Lazio ha pagato lo stress, ma si ritroverà" 07:30 In evidenza Calciomercato Lazio, Berisha verso il prestito. E Badelj... 07:30 Partners Commerciali LAZIO FAN SHOP, LA LINEA 120 ANNI E' REALTA'! CORRI A COMPRARLA! 07:28 In evidenza FORMELLO - Lazio, la ripresa senza il Tucu. Inzaghi gestisce la rosa 07:25 News Lazio, Giudice Sportivo: Immobile entra in diffida. Squalifiche in casa SPAL 07:22 Mercato Calciomercato Lazio, dalla Spagna: "Jony piace al Celta Vigo" 07:20 News Lazio, attenzione ai particolari: la situazione degli scontri diretti