SEZIONI NOTIZIE

IoApro | Proteste a Roma per le riaperture: cori contro Speranza. Salvini: "Aprire subito dove si può"

di Mirko Borghesi
Vedi letture
Foto

"Assassini, maledetti, libertà, libertà, sistema marcio". Sono queste le parole più comuni che si levano da Piazza San Silvestro a Roma. Il centro è blindato, la giornata si preannuncia tesa. Il movimento "IoApro" è tornato in piazza. Al momento circa 1000 manifestanti, ma a breve è possibile un corteo improvvisato. Erano 130 i pullman annunciati, non si esclude che la gente continui ad aumentare. Non solo ristoratori naturalmente, ci sono anche partite iva, collaboratori e professioni del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, le partite iva. 

Cori contro il Ministro della Salute

"Speranza, Speranza, va...lo". Questo è solo uno dei cori contro il Ministro della Salute, il bersaglio "più grande" della manifestazione di piazza che ha voluto difendere fortemente le forze dell'ordine presenti invitando a non scagliarsi contro il popolo. Con esse si è anche dialogato invitando a "scortare" il corteo e a non reprimerlo. Al coro di "dignità" sono quindi apparsi striscioni contro Speranza, contro cui oggi si è rivolto anche Matteo Salvini. Il leader della Lega ha riservato al Ministro della Saluta una doppia stilettata, accusandolo di aver trovato il tempo di scrivere un libro nell'emergenza e ad oggi incapace di programmare riaperture che "ci devono essere dove si può".

Controlli delle forze dell'ordine

Ai caselli autostradali della Capitale e nelle stazioni ferroviare si è cercato di intercettare pullman o gruppi di manifestanti per un sit-in non autorizzato. 50 le persone identificate, 13 alla stazione termini, 39 su un pullman fermato al casello di Roma Nord.

Il movimento IoApro sul palco

La richiesta è chiara: "Non siamo partite Iva, siamo persone, famiglie. Niente violenza, ci strumentalizzano, siamo solo persone che lavoravano 14 ora al giorno. Siamo qui per la nostra dignità. Non ce la facciamo più, vogliamo una data certa che sancirà il ritorno alla vita di prima con la riapertura di tutte le attiivtà, nessuna esclusa".

La Lega apre le porte

Salvini ha annunciato che non essendo a Roma non potrà partecipare ma avendo sentito i manifestanti nella giornata di ieri e quella di oggi ha confermato che i ministri della Lega sono pronti al dialogo immediato.

CLICCA QUI PER GUARDARE LA VIDEO DIRETTA

Altre notizie
Lunedì 17 maggio 2021
00:00 News Mourinho a Roma, Di Canio: “Alcuni si sentono il Triplete in tasca”. Poi la lite con Piccinini...
Domenica 16 maggio 2021
22:50 News Seria A, si infiamma la corsa Champions: il Milan inciampa contro il Cagliari 22:10 News Sassuolo, Caputo mette la Lazio nel mirino: "Prepareremo la gara al massimo" 22:00 News Benevento, Vigorito: "Aspettiamo Lazio-Torino, poi vediamo. Chi non se la sente resta a casa" 21:30 News Lazio, Rao ricorda Enza: "Un viso inconfondibile all'Olimpico"
21:30 Partners Commerciali TI SPOSERAI NEL 2021? SUPER OFFERTA DELLA SLIMAGINE PRODUCTION: RENDI IL TUO MATRIMONIO INDIMENTICABILE 21:12 News Torino, squadra in ritiro in vista della Lazio: il punto 20:45 News Lotito e Boldi insieme, l'attore scherza: "Presidente della Salernitana? Perché no..." - FT 20:22 News Serie A, il Sassuolo batte il Parma e resta in scia per la Conference League 20:20 News TUTTOGOSSIPNEWS.IT : TUTTE LE NOTIZIE DAL GOSSIP ALLO SPETTACOLO! 20:15 News Argentina, Correa convocato per le sfide contro Cile e Colombia - FOTO 20:05 News Formula 1 | Ferrari, Leclerc contro i contestatori: parole dure di Charles 20:00 News Beppe Signori, la sua vicenda giudiziaria diventa un film: i dettagli 19:58 Non Solo Lazio Premier League, il Liverpool vince allo scadere grazie a un gol di Alisson - VIDEO 18:45 News Acerbi dolorante nel post-derby: fasciatura, tutore e dita incrociante - FOTO 18:30 Partners Commerciali LAZIO FAN SHOP, MAGLIE REPLICA A 9 EURO! IMMOBILE, CORREA, MILINKOVIC... 17:00 News Scudetto 1915, il 16 maggio la Lazio fu Campione d’Italia Centrale 17:00 Partners Commerciali DA BAFFO È TORNATO: IL RE DELLA CARNE A ROMA! MENU' FISSI, SPAZIO ALL'APERTO E BISTECCHE ALL'ETTO 16:50 News Serie A, Simy condanna all'ultimo il Benevento, la Samp passa a Udine 16:00 News La Lazio Women vince contro il Vicenza e guadagna la vetta: decisiva ancora Martìn