SEZIONI NOTIZIE

Euro 2020, la lettera di Ceferin: "Tutti uniti per la sicurezza dei tifosi"

di Nicolò Savini
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Il numero uno dell'Uefa ha voluto rivolgersi ai tifosi con una lettera, in concomitanza con l'inizio della competizione continentale.

Nel giorno dell'inizio di Euro2020, il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha pubblicato una lettera dedicata ai tifosi e non solo: " Da sessant'anni a questa parte, l'Europeo ha lasciato un segno indelebile nel panorama calcistico. Molti dei più grandi calciatori della storia del continente vi hanno partecipato, svolgendo un ruolo fondamentale per storia del calcio europeo. Ai tifosi di tutto il mondo è stato donato un patrimonio di ricordi da custodire: partite straordinarie, gol fantastici e prestazioni di grande brillantezza.

Quest'estate, gli appassionati di calcio di tutto il mondo sperimenteranno ancora una volta l'eccitazione di un torneo che è diventato uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, con un fascino unico e una magia che cresce sempre più ad ogni edizione. L'Europeo è diventato fonte di orgoglio e identità nazionale.
Le nazionali occupano un posto speciale all'interno del gioco europeo. È una fonte vitale di identità nazionale e funge da fattore unificante, perché riunisce tifosi di tutti i paesi, a sostegno della propria nazionale. Innumerevoli giocatori parlano dell'orgoglio che provano nell'indossare la maglia della nazionale e dell'emozione di dare una gioia immensa ai propri connazionali quando la squadra ha successo.

Il primo Europeo in Francia nel 1960 ha visto la partecipazione di quattro squadre, realizzando un sogno di vecchia data del primo segretario generale UEFA, Henri Delaunay. È stato catalizzatore per la nascita della competizione negli anni '50 e la sua eredità sarà sempre ricordata perché l'ambito trofeo porta il suo nome. Nel corso dei secoli, l'Europeo è cresciuto in statura fino a diventare una delle attrazioni più importanti del calcio.

EURO 2020 si svolgerà con un anno di ritardo rispetto al previsto a causa della pandemia. La salute e la sicurezza di tutti è sempre stata la nostra massima priorità nelle decisioni che sono state prese, e la UEFA è stata anche estremamente fortunata a poter contare sull'eccellente cooperazione delle parti interessate del calcio europeo: federazioni nazionali, club, leghe e giocatori, sindacati. Lo spirito di unità e solidarietà che ha prevalso mostra esattamente cosa si può ottenere quando il calcio agisce unito per il bene comune.

Le prossime partite lasceranno una serie di momenti meravigliosi che chi ama il bel gioco ricorderà per sempre. EURO 2020 sarà un evento degna di celebrare i 60 anni del campionato europeo di calcio. Godetevelo e che vinca la squadra migliore! ".

Altre notizie
Sabato 19 giugno 2021
10:30 News Lazio Women, fissato l'incontro tra Lotito e la Morace per il rinnovo: la situazione 10:15 News Fiorentina, Italiano in pole per la panchina: la situazione con lo Spezia 10:00 News Maddaloni: "Per la Lazio di Sarri servono almeno due esterni d'attacco" 10:00 Partners Commerciali DA BAFFO È TORNATO: IL RE DELLA CARNE A ROMA! MENU' FISSI, SPAZIO ALL'APERTO E BISTECCHE ALL'ETTO 09:45 News Italia - Galles, le probabili formazioni: Mancini prepara una mini rivoluzione
09:30 News Calciomercato Lazio, ds Cagliari: "Nandez - Inter? Nessuna offerta concreta" 09:15 News Nazionale, Tardelli: "Vedo l'Italia in finale con la Francia. Acerbi per Chiellini? Nessuna differenza" 09:00 News Copa America, l'Argentina supera l'Uruguay di misura: Correa in campo nella ripresa 09:00 News FAI VOLARE LA TUA AZIENDA: NEL 2021 SI RIPARTE INSIEME CON L'OFFERTA S&S SITO+SOCIAL 08:45 Rassegna stampa Calciomercato Lazio, da Loftus-Cheek a Felipe Anderson: la situazione a centrocampo e sugli esterni 08:30 Rassegna stampa Lazio, Radu e una carriera da record. In A lo precede Chiellini, mentre tra gli stranieri... 08:30 News SIAMO TUTTI BORIS è già in tutte le librerie! Ecco come trovarlo 08:15 Rassegna stampa Calciomercato Lazio, Kostic è più di un'idea: si lavora per il prestito 08:00 In evidenza Correa, dalla richiesta di cessione all'offerta di settembre della Juve: il Tucu è in bilico 08:00 News LAZIO, MATERIALE 2020/2021 AL 50% DI SCONTO! 07:45 News Roma, Mourinho spiega la sua scelta: “Non si vince un trofeo da venti anni” 07:30 Primo Piano Calciomercato Lazio, torna in auge l'idea Torreira: la situazione 07:28 In evidenza Calciomercato Lazio, Fares in uscita: tre club di Serie A interessati 07:25 In evidenza Calciomercato Lazio, l'Inter e Inzaghi pensano a Lazzari: le ultime 07:22 Editoriale Calciomercato Lazio, è derby per Maksimovic: la Roma punta sul difensore