ESCLUSIVA Radiosei - Mancini (Fox Sports): “Adriano grande acquisto, è il profilo giusto da cui ripartire”

Si attende ancora il nuovo allenatore. Ma in casa Lazio i nomi per la finestra estiva di calciomercato già si rincorrono. Due le priorità: un difensore da affiancare al rientrante de Vrij e una prima punta che possa raccogliere la pesante eredità di Klose. Non solo però, Adriano sembra ormai ad un passo dall’approdo nella Capitale. Per conoscere meglio l’ormai ex giocatore del Barcellona, ai microfoni di Radiosei, è intervenuto il giornalista di Fox Sports Riccardo Mancini: “È un grande acquisto. Negli ultimi due anni ha giocato molto poco, ma è un elemento di esperienza internazionale. Sa giocare bene anche a destra e può agire davanti alla difesa. Arriva tra l’altro a parametro zero con il Barcellona che lo lascerà libero grazie ad una clausola inserita a marzo nel contratto. È il profilo da cui partire per rifondare la difesa. Se in buone condizioni fisiche, parliamo di un calciatore di assoluta affidabilità”.
CARATTERISTICHE E CONDIZIONI FISICHE - “Nella rosa della Lazio non ci sono giocatori simili. È il classico difensore brasiliano, in grado di giocare con il piede opposto. Spinge tantissimo, negli ultimi sei anni a Barcellona è stato abituato in questo modo. Lo ha scoperto Monchi al Siviglia, è bravo nel palleggio ma anche attento in fase difensiva. Penso sia un calciatore completo. Non ha grande fiuto del gol, però può fornire assist importanti con entrambi i piedi. Sa rendersi fondamentale in entrambe le fasi”. Da valutare però lo stato fisico: “È stato ai box soltanto nell’ultima stagione in cui è partito con diversi fastidi muscolari. Su tutti la pubalgia, ma al contrario di Bisevac non è un giocatore storicamente soggetto a infortuni. Con Dani Alves e Jordi Alba d’altronde non era neanche facile trovare spazio, una volta stabilite le gerarchie. Vuole riscattarsi e ci auguriamo possa tornare quello di qualche campionato fa”. Nel 2014 un problema al cuore lo ha fermato per oltre un mese: “È un problema archiviato, sono stati cinquanta giorni in cui ha sofferto di aritmia cardiaca. Un caso simile a quello di Lichtsteiner che è tornato in campo e ha vinto uno Scudetto con la Juventus. Non credo possa influire sul proseguimento della sua carriera, è una situazione che si è messo alle spalle. Lo stesso Adriano lo specificò in un’intervista”
SAMPAOLI, CANDREVA E BIGLIA - Sampaoli sembra vicino al Granada: “Ci sono state delle complicazioni. Ha avuto anche un’offerta invitante in Brasile dal Flamengo, ma è il sogno della nuova proprietà cinese del Granada. Che vuole puntare su un profilo esperto. Non è facile trattare con l’ex ct del Cile e al momento dalla Spagna non arrivano conferme riguardo una sua possibile firma”. Poi sulle voci riguardanti Candreva e Biglia: “Se ne è parlato moltissimo nel mese di marzo, in particolare di Candreva in ottica Atletico Madrid. Gli spagnoli devono però definire prima la situazione allenatore con la presenza di Simeone che non è certa. Il mercato è bloccato per questo motivo. Se dovesse rimanere il Cholo, potrebbero anche riaffacciarsi dalle parti di Formello. L’esterno romano sarebbe un giocatore importante da inserire nel tridente offensivo. Biglia anche come caratteristiche sarebbe perfetto per la Liga. Ma al momento non ci sono interessamenti concreti. Si è parlato del Real Madrid che tuttavia davanti alla difesa ha un giocatore di contenimento come Casemiro”.