SEZIONI NOTIZIE

CIES, pubblicato il report sull'impiego degli Under 21: Lazio bocciata

di Tommaso Marsili
Vedi letture
Foto

Il calcio in generale sta iniziando il processo del ricambio generazionale: Cristiano Ronaldo e Messi si accingono a passare il testimone agli astri nascenti Haaland e Mbappè. La crescita esponenziale di questi due giocatori è dovuta principalmente alla strategia delle società di puntare su volti nuovi e freschi, cosa che avviene meno frequentemente in Italia. L'ultimo report settimanale del CIES sottolinea questo aspetto: il Borussia Dortmund ha schierato molte volte giocatori Under 21 (il 28.5% del minutaggio totale del club), tra cui Sancho e Bellingham che stanno facendo le fortune dei gialloneri.

UN PAESE PER VECCHI - In Serie A si fa più fatica a inserire i giovani nelle rotazioni dei club e le motivazioni possono essere tante (la poca qualità dei settori giovanili, il non voler rischiare in un campionato di per sé poco prevedibile, la tanta fiducia nei veterani che però non hanno più le doti fisiche dei ventenni. Basti pensare che il Verona, che guida la classifica italiana, ha concesso solo l'11.7% del minutaggio a giocatori U21 (il 16.8% in meno rispetto all'andamento del Dortmund). Chi invece galleggia nei bassifondi della classifica sono Lazio e Inter che non hanno schierato nemmeno un giovane durante la stagione mantenendo l'età media delle rose a 29,4 anni per i biancocelesti e 28,6 per i nerazzurri. 

Altre notizie
Lunedì 17 maggio 2021
00:00 News Mourinho a Roma, Di Canio: “Alcuni si sentono il Triplete in tasca”. Poi la lite con Piccinini...
Domenica 16 maggio 2021
22:50 News Seria A, si infiamma la corsa Champions: il Milan inciampa contro il Cagliari 22:10 News Sassuolo, Caputo mette la Lazio nel mirino: "Prepareremo la gara al massimo" 22:00 News Benevento, Vigorito: "Aspettiamo Lazio-Torino, poi vediamo. Chi non se la sente resta a casa" 21:30 News Lazio, Rao ricorda Enza: "Un viso inconfondibile all'Olimpico"
21:30 Partners Commerciali TI SPOSERAI NEL 2021? SUPER OFFERTA DELLA SLIMAGINE PRODUCTION: RENDI IL TUO MATRIMONIO INDIMENTICABILE 21:12 News Torino, squadra in ritiro in vista della Lazio: il punto 20:45 News Lotito e Boldi insieme, l'attore scherza: "Presidente della Salernitana? Perché no..." - FT 20:22 News Serie A, il Sassuolo batte il Parma e resta in scia per la Conference League 20:20 News TUTTOGOSSIPNEWS.IT : TUTTE LE NOTIZIE DAL GOSSIP ALLO SPETTACOLO! 20:15 News Argentina, Correa convocato per le sfide contro Cile e Colombia - FOTO 20:05 News Formula 1 | Ferrari, Leclerc contro i contestatori: parole dure di Charles 20:00 News Beppe Signori, la sua vicenda giudiziaria diventa un film: i dettagli 19:58 Non Solo Lazio Premier League, il Liverpool vince allo scadere grazie a un gol di Alisson - VIDEO 18:45 News Acerbi dolorante nel post-derby: fasciatura, tutore e dita incrociante - FOTO 18:30 Partners Commerciali LAZIO FAN SHOP, MAGLIE REPLICA A 9 EURO! IMMOBILE, CORREA, MILINKOVIC... 17:00 News Scudetto 1915, il 16 maggio la Lazio fu Campione d’Italia Centrale 17:00 Partners Commerciali DA BAFFO È TORNATO: IL RE DELLA CARNE A ROMA! MENU' FISSI, SPAZIO ALL'APERTO E BISTECCHE ALL'ETTO 16:50 News Serie A, Simy condanna all'ultimo il Benevento, la Samp passa a Udine 16:00 News La Lazio Women vince contro il Vicenza e guadagna la vetta: decisiva ancora Martìn