SEZIONI NOTIZIE

AIC, Calcagno: "Gare di pomeriggio da evitare, abbiamo fatto richiesta alla Lega"

di Elena Bravetti
Fonte: ansa.it
Vedi letture
Foto

"Abbiamo fatto una richiesta specifica alla Lega e speriamo di avere riscontro in proposito: è opportuno evitare lo slot del pomeriggio, perché chiediamo di andare in campo, ogni tre giorni, ad atleti sottoposti a stress e reduci da un lungo periodo di inattività. Dobbiamo evitare le alte temperature pomeridiane di giugno e luglio, credo sia interesse di sistema preservare i calciatori dal pericolo infortuni: ne risentirebbe anche lo spettacolo". Il vicepresidente dell'Aic, Umberto Calcagno, ai microfoni di 'Zona Cesarini' su Rai Radio1 Sport, parlando della ripartenza del campionato ribadisce i paletti da mettere sugli orari delle partite. Sotto i riflettori anche il rischio infortuni: "Chi può contare su più calciatori in rosa può essere avvantaggiato - spiega Calcagno - come del resto accade sempre nel finale di stagione per infortuni e squalifiche, ma da parte degli staff siamo arrivati ad un livello di organizzazione e professionalità talmente elevato, che credo che tutti sapranno riadattarsi a questa situazione, che è eccezionale e così andrà trattata da un punto di vista medico e atletico".

NUOVE NORME E CRITICITÀ - Nuove norme comportamentali anche nel rapporto con gli arbitri: "Sono convinto che i calciatori attueranno tranquillamente le nuove disposizioni nei confronti dei direttori di gara - ha proseguito - C'è sempre un capitano che potrà andare a chiedere spiegazioni, abbiamo anche la serenità di valutare velocemente con il Var qualsiasi situazione". Sul campionato qualche incognita su come si potrà portare a termine: "La nostra posizione - ha aggiunto - è sempre stata, se ci fosse la possibilità, di chiudere la stagione regolarmente con il format iniziale, anche per dare valore ai due terzi di campionato fin qui disputati e preservare l'aspetto sportivo. In caso contrario, fossimo costretti a playoff e playout, qualche problema ci potrà essere". Dubbi sui contratti: "Ci deve essere certezza di essere pagati e di poter fare accordi, non si può pensare di mandare in campo i calciatori senza pagare loro gli stipendi. Oggi le norme, così come sono scritte, spingono ad andare verso lunghi contenziosi", ha sottolineato Calcagno. 

AIC, Tommasi: "Data certa un passo avanti, ma restano delle criticità"

Lecce, Sticchi Damiani: "Speravo nella ripartenza, la nostra industria doveva ripartire"

TORNA ALLA HOMEPAGE

Altre notizie
Domenica 09 agosto 2020
16:00 In evidenza Lazio, porte chiuse ad Auronzo? Lacché: "Si potrà entrare, ma solo su prenotazione" 16:00 Partners Commerciali TI SPOSERAI NEL 2020? SUPER OFFERTA DELLA SLIMAGINE PRODUCTION: RENDI IL TUO MATRIMONIO INDIMENTICABILE 15:30 Lazio Social Lazio, '433' scherza con Immobile: "Nuova esultanza in vista?" - FOTO 15:00 News SONDAGGIO - Lazio, è Luis Alberto il vostro migliore: i dati 15:00 Partners Commerciali CERCHI UN INVESTIGATORE PRIVATO? L'ALFA TAU È A TUA DISPOSIZIONE, ANCHE ORA!
14:30 Lazio Social Lazio, Immobile e Jessica si improvvisano ballerini: “Un po’ scoordinati” -VIDEO 14:00 Partners Commerciali FARINA KITCHEN ORA A DOMICILIO! DAI PAGNOTTELLI ALLA PIZZA: APRI IL MENU E ORDINA! 13:00 News Lazio, i tifosi eleggono Immobile MVP della stagione: battuto Luis Alberto - FT 13:00 News PESCE FRESCO A CASA TUA CON CONSEGNA GRATUITA? SCOPRI LA PESCHERIA MARE NOSTRUM! 12:30 Rassegna stampa David Silva, l'ex allenatore: “La Lazio è ideale per lui” 12:15 Non Solo Lazio Serie B, Nesta sfida il Pordenone: in palio c’è la finale play off 12:00 In evidenza Pirlo alla Juve è come Inzaghi alla Lazio: Agnelli si è ispirato a Lotito 11:45 Mercato Calciomercato Lazio, per l’attacco spunta Joshua King del Bournemouth 11:22 News David Silva, Guardiola: "Merita più di ogni altro di vincere la Champions" 11:15 News Stadio della Roma, delibere approvate dalla Giunta: manca poco al via libera 11:00 News Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Franca Valeri 10:45 Rassegna stampa Due ex Lazio nello staff di Pirlo alla Juve: ecco chi sono 10:30 News Champions, Messi non dimentica: negato il saluto a Manolas - VIDEO 10:15 Rassegna stampa Italia - Bosnia di Nations League a Firenze: ok dal Dpcm 10:00 Rassegna stampa Lazio e Roma, ultima giornata di Serie A 20-21 fuori casa? Ecco perché