ESCLUSIVA - Per la difesa si guarda in Bulgaria: occhi su Milanov del Litex

Pubblicata il 14/12 ore 20:03
15.12.2014 06:35 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Per la difesa si guarda in Bulgaria: occhi su Milanov del Litex

Le feste natalizie sono alle porte e come ogni anno, di questi tempi, arriva un bastimento carico di proiezioni e suggestioni per il mercato invernale. Mancano poco più di due settimane all'apertura dei battenti ma i nomi si susseguono a ritmo sempre più incessante. La Lazio in questo momento ha un solo obiettivo in sede di calciomercato: un centrale difensivo. Il diesse Tare alla vigilia della gara con l'Atalanta si è stranamente sbilanciato: "Penso che a gennaio arriverà un difensore". Un nuovo innesto in quel settore sembra inevitabile, con Gentiletti fuori sino a primavera, Ciani indisponibile sino al nuovo anno, Braahfeid out per due mesi e Novaretti con un ginocchio dolorante e le valigie in mano. La Lazio punterà su un giovane, un Under 23 con passaporto comunitario, questo è certo. Resta da scoprire se si tratterà di un mancino che sostituirà Gentiletti o un destro per far rifiatare lo stakanovista de Vrij, il giocatore più spremuto da Pioli in questa stagione.

LA PISTA BULGARA - I nomi, come detto, sono tanti, è scattato il Totodifensore. Diverse piste portano all'Est Europa. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, tra i profili seguiti c'è quello di Iliya Milanov, colosso bulgaro di 184 cm della retroguardia del Litex Lovech. E' un classe 1992 di piede destro, adattabile anche sull'esterno. E' in possesso di una discreta velocità, fisico longilineo e portamento elegante, dotato di una spiccata personalità. E' il leader degli Orange ed ha già collezionato sei gettoni con la Nazionale maggiore. Per caratteristiche è molto simile a de Vrij, con le dovute proporzioni ovviamente, ma ha un potenziale importante e diversi club lo stanno monitorando, soprattutto in Bundesliga. Alla Lazio è stato proposto in un vasto giro di giocatori bulgari di buone prospettive e costi contenuti che comprende anche Georgi Terziev del Ludogorets. E' un profilo che potrebbe collimare con le esigenze di Pioli, il Litex chiede una cifra non superiore ai 2 milioni di euro. Tare ha allacciato i rapporti con il club già la scorsa estate per portare a Roma il giovane attaccante Kiril Despodov, è una proiezione che può trasformarsi in trattativa.

IL GEMELLO MENO NOTO - Iliya è entrato nel club di Lovech nel lontano 2005 insieme al fratello gemello Georgi, talentuoso centrocampista acquistato un anno fa dal Cska Mosca (il padre cura gli interessi di entrambi, ndr). Nel 2009 hanno vinto il titolo Under 17 ed il 3 dicembre Iliya ha esordito in prima squadra. Due anni più tardi ha iniziato a giocare con continuità, formando una coppia solida con Nikolay Bodurov, oggi al Fulham. Esplode a tutti gli effetti nella stagione 2012-13, sotto la guida di un certo Hristo Stoichkov. Oggi è allenato dall'ex centrocampista di Sporting e Stoccarda Krasimir Balakov, anche se sta trovando meno continuità rispetto agli anni passati. E' un giocatore in rampa di lancio, il suo valore è ancora contenuto, la Lazio ci pensa...

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!