TOP LEAGUE - Chelsea, primo stop: City a -3! Manita Barça, tris Real. PSG, ci pensa Ibra!

Pubblicato ieri alle 20:30
10.12.2014 07:20 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Chelsea, primo stop: City a -3! Manita Barça, tris Real. PSG, ci pensa Ibra!

Scende tra i comuni mortali il Chelsea di Mourinho, che contro il Newcastle registra la prima sconfitta stagionale. Il City si sfrega la mani e ne approfitta portandosi a -3 dai Blues con il successo sull'Everton. In Spagna decidono tutto Cristiano Ronaldo e Messi, protagonisti assoluti delle vittorie di Real e Barça, sempre più regine della Liga. Minimo sforzo per il Bayern che consolida il primato con la vittoria di misura sul Leverkusen, mentre può tornare a gioire il Dortmund, non più ultimo grazie al successo sull'Hoffenheim. Prosegue in Ligue1 la corsa tra Marsiglia e Psg. Parigini salvati dalla doppietta di Ibrahimović, mentre gli uomini del Loco Bielsa abbattono il Metz 3-1. Provano ad interferire anche Lione e St. Etienne, ancora però troppo lontane per rientrare in corsa per il titolo.

PREMIER LEAGUE – Dopo ben 15 turni da imbattuta, arriva il primo ko Blues. Sede della disfatta il St. James Park, dove il Newcastle piega gli uomini di Mourinho 2-1. Match winner di giornata Papiss Cissé, che con una doppietta che rende vana la rete del momentaneo pareggio siglata da Drogba. Sugli scudi anche Jak Alnwick, terzo portiere del Newcastle, subentrato a Elliot, vera e propria saracinesca per le velleità dei londinesi. Chelsea ora solo a tre lunghezze dal City, che contro l’Everton passa 1-0 grazie al rigore di Yaya Touré, ma perde il Kun Aguero per infortunio al ginocchio. Nel monday night del St. Mary, lo United la spunta sul Southampton grazie alla doppietta di Van Persie. Al primo vantaggio ospite aveva pareggiato i conti Graziano Pellè con un sinistro di rapina in area di rigore. Terzo posto conquistato per i Red Devils che si portano ora a -5 dai Citizens e a 8 lunghezze dal Chelsea. Sono tre ora le vittorie consecutive del West Ham, che supera 3-1 lo Swansea con la doppietta di Carroll e la singola di Sakho, dopo lo 0-1 ospite firmato da Bony. Crolla invece l’Arsenal che contro lo Stoke City nel primo tempo è già sotto di tre gol, grazie alle fiammate di Crouch, Bojan e Walters. Nella ripresa i Gunners provano l’impresa, ma gli squilli di Cazorla e Ramsey non bastano per evitare la sconfitta. In zona salvezza il QPR liquida il Burnley 2-0 con le zampate di Fer e Austin, mentre a Birmingham il Leicester viene rimontato 2-1 dall’Aston Villa, restando fanalino di coda a 10 punti. Terminano infine a reti bianche Liverpool-Sunderland, Hull City-WBA e il derby Tottenham-Crystal Palace.

LIGA – Il duello infinito tra Cristiano Ronaldo e Messi si riflette per l’ennesima volta nella Liga, giunta alla 14/a giornata. Una tripletta ciascuno per le vittorie di Real e Barcellona che proseguono la sfida al vertice a 36 e 34 punti. Il tris del portoghese basta al Real per travolgere il Celta Vigo, mentre per i Blaugrana ai tre gol di Messi si aggiungono quelli di Piqué e Pedro per la definitiva manita, in replica al gol in apertura di Sergio Garcia per l’Espanyol. Fa il suo anche l’Atletico che in casa dell’Elche passa 0-2 con Gimenez e Mandzukic, potandosi a quota 32. Sfiora soltanto la vittoria il Valencia che torna da Granada con un solo punto. Succede tutto negli ultimi minuti: la sblocca Negredo a 7’ dalla fine, ma quando i tre punti sembravano ormai in tasca arriva al 90’ il pari di Isaac che gela i 'pipistrelli', da 4 turni a secco di vittorie. Sorride invece il Villareal che travolge la Real Sociedad con un secco 4-0 firmato Bruno, Cheryshev e la doppietta di Gomez sul finale di gara. Tutte in trasferta e di misura le vittorie Siviglia (Bacca), Malaga (Darder) e Cordoba (Ghilas), rispettivamente ai danni di Rayo Vallecano, Deportivo e Athletic Bilbao. Ancora sorprendente l'Eibar che ne rifila 5 alla mal capitata Almeria, salendo al nono posto in classifica. Un 5-2 schiacciante, nel segno dell’italiano Federico Piovaccari che ha aperto le danze. Un gol per parte invece nello scontro tra Levante e Getafe.

BUNDESLIGA – Basta un gol nella ripresa di Ribery al Bayern per centrare il quinto successo consecutivo e archiviare la pratica Bayer Leverkusen. Pochi spazi per i bavaresi, ma il tiki taka teutonico targato Pep Guardiola prevale consentendo ai bavaresi di mantenere il +7 sul Wolfsburg, coriaceo e tenace in trasferta nell’1-3 contro l’Hannover. Vittoria esterna anche per l’Augsburg, che espugna il Rhein Energie Stadion di Colonia 1-2, scavalcando proprio le ‘aspirine’ al terzo posto. A valanga lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo, che annienta lo Stoccarda fuori casa grazie al tris firmato da Choupo-Moting e il gol di Meyer. Goleada anche per l’Eintracht Francoforte che affonda 5-2 il Werder Brema, penultimo a 13 punti insieme al Friburgo che guadagna un pari prezioso nella trasferta contro il Paderborn. Tira un sospiro di sollievo finalmente il Dortmund che batte l’Hoffenheim 1-0 con il gol in apertura di Gündoğan. Una vittoria striminzita tanto quanto provvidenziale per gli uomini di Klopp per abbandonare l’ultimo posto in classifica. Nelle altre gare il Borussia Mönchengladbach ha la meglio sull’Hertha Berlino 3-2, mentre l’Amburgo esce dalle sabbie mobili grazie al successo per 2-1 contro il Mainz.

LIGUE 1 – In Francia conserva sempre un punto di vantaggio sul PSG il Marsiglia in virtù della vittoria casalinga contro il Metz. Ci pensano Gignac, A. Ayew e Payet in pieno recupero a lanciare i marsigliesi a quota 38 punti, dopo il momentaneo pareggio ospite di Malouda. Come anticipato, non perde il passo dell’inseguitrice il PSG, che in rimonta supera l’ostacolo Nantes 2-1: dopo il vantaggio di Bedoya, è il solito Ibra a togliere le castagne dal fuoco, con una doppietta che fa volare gli uomini di Blanc a 37, a -1 dalla capolista e +4 dal Lione che, anch’esso in rimonta, espugna il campo dell’Evian 2-3. Sono tre invece le vittorie di seguito del St. Etienne, che di misura piega il Bastia con il gol di Van WolfsWinkel. Bene anche il Bordeaux, che torna alla vittoria con il sofferto 3-2 rifilato al Lorient, propiziato dalla doppietta di Diabaté. Stesso risultato per il Nizza che in trasferta supera il Caen, ora penultimo e sorpassato dal Lens, che contro il Lille ottiene in extremis un importante 1-1. Crolla in casa il Rennes, travolto dal poker del Montpellier siglato dalle reti di Martin, Sanson, Barrios e Mounier. A due lunghezze c’è sempre il Monaco che nell’anticipo del venerdì ha espugnato il tempio del Tolosa con la doppietta di Berbatov. Importante successo infine per il Guingamp nell’elettrizzante scontro con il Reims: un 2-3 che consente agli uomini di Gourvennec di lasciarsi alle spalle le sabbie mobili della zona retrocessione.