S.S. Lazio - So' già... 115 anni

Evento di celebrazione per i 115 anni della Società Sportiva Lazio. Auditorium della Conciliazione, venerdì 9 gennaio p.v., ore 21
30.12.2014 11:11 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: S.S. Lazio Generale
S.S. Lazio - So' già... 115 anni

Fervono i preparativi per la serata di venerdì 9 gennaio in cui la Società Sportiva Lazio, alle ore 21, all'interno dell'Auditorium della Conciliazione, festeggerà, con una rappresentanza degli atleti appartenenti alle sue sessantuno sezioni, ai suoi vecchi campioni e ad i suoi appassionati, il proprio 115 compleanno.
L'evento, presentato da Pino Insegno, che registrerà il patrocinio del CONI, della Regione Lazio, del Comune di Roma, il contributo della SIAE e la collaborazione della Ince Comunicazione, sarà quest'anno dedicato ad uno dei più noti ed appassionati sostenitori della Società Sportiva Lazio, il compianto Aldo Donati, musicista, cantante, paroliere, autore dell'inno  'So' già du' ore...', da cui trae ispirazione il titolo della serata.
Nel corso dell'evento diversi tifosi/artisti di fede biancoceleste, tra i più noti al pubblico, omaggeranno il ricordo di Aldo Donati, interpretando le canzoni più applaudite del suo repertorio.
Saranno ovviamente presenti il Presidente Onorario della Società Sportiva Lazio, il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il Presidente in carica, Antonio Buccioni, il Vice Presidente Vicario, Federico Eichberg, gli atleti nazionali ed internazionali che fanno parte delle sezioni della Polisportiva più grande d'Europa, oltre ad ex-campioni delle diverse discipline che, nel corso degli anni, hanno dato lustro al sodalizio.
Nel corso della serata verrà proiettato un video storico originale - della durata di circa 35 minuti - sui primi sessanta anni di vita della Polisportiva, condito da immagini romantiche, molte delle quali rigorosamente in bianco e nero.
Un racconto - elaborato con il contributo dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce Cinecitta' - che si articolerà dalle prime gare di nuoto disputate sul Tevere, agli inizi del Novecento, fino alle Olimpiadi di Roma del 1960, regalando istantanee inedite e struggenti di grandi interpreti della storia biancoceleste (tra gli altri, Sclavi, Piola, Puccinelli, Flamini, Pedersoli, Pucci, Ognio, Ghira, Guerrini, Gionta, Glorioso, Fausto e Serse Coppi, i fratelli Sentimenti, Gradella, Lovati, Anna e Daniela Beneck, Paola Saini).

Un evento dedicato a tutti coloro che gli ideali della Lazio portano nel cuore, a cui verrà chiesto un contributo di partecipazione che genererà un fondo da devolvere interamente in beneficenza.
Gli inviti potranno essere ritirati a Roma, presso la Sede della Fondazione Sandri, sita al civico 15 di Piazza della Libertà, sino a venerdì 9 gennaio, dalle ore 14 alle ore 20. Il contributo minimo di partecipazione e' pari ad euro 25.

Cenni storici Società Sportiva Lazio


Luigi Bigiarelli (Bersagliere scampato alla disfatta di Adua), suo fratello Giacomo e gli amici Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier, il 9 gennaio 1900, su una panchina di Piazza della Libertà, realizzarono il loro sogno di fondare una società sportiva ispirata all’ideale olimpico (ritornato in auge con le Olimpiadi di Atene 1896, le prime dell'epoca moderna), che tramandasse i valori morali ed etici
dello sport e che fosse accessibile a tutti.
Scelsero il nome Lazio, in memoria del “Latium Vetus”, l’area geografica dove venne eretta Roma nel 753 a.C.; optarono per i colori della bandiera della Grecia (patria delle Olimpiadi); mutuarono il motto sallustiano “concordia parvae res crescunt”; adottarono l’aquila, simbolo dell’Impero Romano.

La struttura
La Società Sportiva Lazio può attualmente annoverare 45 Sezioni Sportive, 17 Attività Associate e un Socio Onorario.
Il Presidente Generale è Antonio Buccioni, il Presidente Generale Onorario è il Prof. Emmanuele Emanuele Vice Presidente Generale Vicario è Federico Eichberg, coadiuvato dagli altri Vice Presidenti Pierluigi Bernabò, Massimo Moroli, e Gianluca Pollini.
La Segreteria Generale è composta da Andrea Penza, Francesco Tilli, Pasquale Trane e Mario Notari, con Giuseppe Sesto Tesoriere.

I titoli e le vittorie
La Lazio venne eretta in Ente Morale con Regio Decreto n. 907 del 2 giugno 1921; ha ricevuto Stella d'Oro al Merito Sportivo nel 1967 e il Collare d'Oro al Merito Sportivo nel 2002.
Gli atleti biancocelesti, nelle varie discipline, hanno vinto 9 medaglie d’oro olimpiche, 16 titoli di campione del mondo e 26 di campione europeo; possono inoltre vantare un centinaio di titoli italiani, diverse centinaia di titoli individuali e
circa un migliaio di titoli giovanili.
 
Nel 2009, l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha conferito alla Società Sportiva Lazio il Premio Speciale Etica nello Sport, per il grande impegno nella diffusione dello sport e per il genuino interesse alla promozione di tutte le discipline sportive, oltre ogni condizione sociale, di razza e di religione.

Aldo Donati
Tra i fondatori del gruppo Schola Cantorum, vanta tra i suoi successi più importanti: Lella, Lassame perde, Le tre campane e Il mio amore, oltre a canzoni come Questa sporca vita e Mimì, ma non ci sei solo tu, che ha il testo di Giorgio Conte, oltre a cover di brani italiani e stranieri.
Numerose sono le partecipazioni a manifestazioni canore e trasmissioni televisive tra le quali il Festival di Sanremo, Festivalbar, Cantagiro, Un disco per l'estate, Girofestival, Domenica In, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show.
Nel 1978 Pietro Garinei ed Elvio Monti lo vogliono al Teatro Sistina per partecipare alla commedia musicale 'Rugantino', interpretato da Enrico Montesano, Alida Chelli, Aldo Fabrizi e Bice Valori, dove recita e canta i brani 'Roma nun fa' la stupida stasera', 'Tirollallero' e 'Ciumachella deì Trastevere'. Con Mina registra una lunga collaborazione artistica: per lei compone Mio di chi (Donati-Panella-Fia), Così (Donati-De Angelis), Lo faresti (Donati-Limiti), Amornero (Donati-Panella-Fia). Mina interpreta anche (con arrangiamento di Massimiliano Pani) Canzoni stonate (testo di Mogol) che rilancia, anche, nel 1981 Gianni Morandi dopo anni di assenza dalle scene.

Nel giugno 2009, vince il "Festival degli Autori" di Sanremo con la canzone Diverso con il testo di Giorgio Faletti.
Muore a Roma il 24 agosto 2014 all'età di 66 anni. La sera stessa la sua S.S. Lazio Calcio gioca con il lutto al braccio nella gara del quarto turno di Coppa Italia giocata allo Stadio Olimpico contro il Bassano.
Indimenticabile il suo inno storico “So' già du’ ore....” al quale ogni tifoso della Società Sportiva Lazio non può che legare la propria passione ed i propri ricordi, ed al quale si è ispirato il titolo di questo evento.