Milan - Lazio, statistiche e precedenti del match di Coppa Italia

24.04.2019 16:23 di Alessandro Vittori Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Vittori - Lalaziosiamonoi.it
Milan - Lazio, statistiche e precedenti del match di Coppa Italia

Milan - Lazio, a San Siro c’è in ballo una bella fetta di stagione. La squadra di Inzaghi vuole la finale di Coppa Italia per vendicare l’eliminazione ai rigori di un anno fa e cercare di arricchire la bacheca di Formello con un altro trofeo. Di seguito le statistiche e i precedenti dei match nel trofeo nazionale tra rossoneri e biancocelesti.

Sarà il ventesimo confronto diretto tra Milan e Lazio in Coppa Italia.

Il bilancio è leggermente a favore del Milan: 8 vittorie milaniste, 7 laziali e 4 pareggi.

Dodici di queste sfide si sono giocate all'ombra della Madonnina con il Milan in vantaggio per 6 a 4, con l’aggiunta di 2 pari.

I primi tre incontri si sono disputati tra il 39 e il 41, sempre negli ottavi di finale e a Milano.

Nelle tre sfide due volte ha vinto il Milan e una la Lazio.

Altri due sono i precedenti più datati e disputati nel 76-77 e nell’88-89 con il Milan che ha avuto la meglio in entrambi i casi per 2-1.

Le strade di Milan e Lazio si sono incontrate nella competizione ben quattordici volte negli ultimi venti anni.

Indimenticabile per la Lazio è la doppia finale della stagione 1997-98. Nella gara di andata la rete di Weah regalò il successo all'allora squadra di Capello. Ricco di colpi di scena fu il match di ritorno con il Milan che sbloccò il risultato con una punizione di Albertini ma nella ripresa la squadra di Eriksson reagì d'orgoglio e ribaltò il risultato con le reti di Gottardi, il rigore di Jugovic e la spaccata di Nesta. L'Olimpico esplose di felicità e quello fu il primo successo dell'era Cragnotti in una serata indimenticabile.

Nella stagione successiva arrivò il bis della Lazio nel match di andata degli ottavi di finale. Bierhoff portò in vantaggio i rossoneri, ma il gol di Mihajlovic e la doppietta di Roberto Mancini chiusero l'incontro sul 3-1 nella Capitale. La gara di ritorno terminò in parità 1-1 con il botta e risposta tra Salas e Ganz.

Sono dieci i precedenti tra Milan e Lazio giocati dal 2000 in poi.

Il primo doppio confronto è del 2001-02, quando nei quarti di finale il Milan ha avuto la meglio sia all'andata che al ritorno. L'allora Lazio di Zaccheroni venne punita in entrambi i match da Javi Moreno, autentica meteora rossonera, che riuscì a realizzare ben tre gol nel doppio confronto. Due a uno per i rossoneri al Meazza e tre a due, sempre per Costacurta e compagni, all'Olimpico.

Positiva per la Lazio positiva fu la doppia semifinale del 2003-04, quando a Lazio guidata da Mancini si impose in entrambi i match. Fiore e Fernando Couto resero inutile la rete di Filippo Inzaghi ed espugnarono San Siro quindici anni dopo il match di campionato deciso da un autogol di Maldini. Nella gara di ritorno i biancocelesti dilagarono vincendo per 4-0 con i gol di Cesar, Liverani e la doppietta di Fiore. Quel successo aprì le porte della finale in cui la Lazio stese la Juventus conquistando la coccarda.

Positivo anche il match, disputato in gara unica, del 2008/09 con la Lazio che vinse in rimonta ai supplementari grazie alla rete di Pandev e al rigore di Zarate, ribaltando la marcatura di Shevchenko e qualificandosi così ai quarti di finale.

Altro confronto diretto, sempre in gara secca, datato gennaio 2012 con il Milan che eliminò la Lazio nei quarti di finale vincendo per 3-1. I ragazzi di Reja andarono in vantaggio con la rete di Cissé, ma subirono la rimonta firmata da Robinho, Seedorf e Ibrahimovic.

Nel gennaio 2015 altro scontro diretto con la Lazio di Pioli che si prese il pass per le semifinali grazie a una rete di Biglia su rigore. Il centrocampista oggi indossa la maglia rossonera ed è curioso come sia stato proprio lui a regalare l’ultimo successo al Meazza della Lazio.

Doppio confronto anche la scorsa stagione tra Milan e Lazio in semifinale di Coppa Italia. Andata, ritorno e supplementari a reti bianche, risultano decisivi i rigori: 5-4 per i rossoneri, che si qualificano per la finale contro la Juventus.

L’ultimo precedente è la gara d’andata all’Olimpico del 26 febbraio, quando tra Lazio e Milan finì 0-0.

MILAN - LAZIO, PROBABILI FORMAZIONI

MILAN - LAZIO, I CONVOCATI DI INZAGHI

TORNA ALLA HOME PAGE