STATS CORNER - Prima sfida ufficiale tra Lazio e Crotone. E Lombardi quando vede i rossoblù...

07.01.2017 04:00 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Prima sfida ufficiale tra Lazio e Crotone. E Lombardi quando vede i rossoblù...

Le vacanze sono finite e si torna a fare sul serio. La Lazio ospita il Crotone all’Olimpico nell’ultima giornata del girone di andata. Simone Inzaghi vuole chiudere le prime diciannove giornate con una vittoria per raggiungere i 37 punti e aggiudicarsi il secondo posto in solitaria (al momento lo condivide con Reja, ndr) tra i mister biancocelesti dell’era Lotito; solo Petkovic con 39 ha fatto meglio. Di fronte ci saranno i ragazzi di Nicola che non hanno intenzione di cedere il fianco, basta chiedere al Milan che, poco più di un mese fa, a San Siro ha sofferto tantissimo per superare 2-1 i rossoblù. Proprio il Meazza è lo stadio dove la Lazio ha ceduto nettamente all’Inter nell’ultima giornata del 2016, un ko da mettersi alle spalle già domenica. Quella dell'otto gennaio alle 15 sarà il primo confronto ufficiale tra i capitolini e i calabresi che non si sono mai affrontati tra Serie A, B e Coppa Italia.  

INZAGHI VS NICOLA – Primo faccia a faccia anche tra i due allenatori, ma entrambi hanno affrontato il club dell’avversario. Per quello che riguarda il piacentino, sono cinque i precedenti tutti a livello Primavera. Simone ha vinto tutte le sfide, tre giocate a Formello e due a Crotone. Negativi sono invece i numeri del tecnico degli ospiti. Nel 2013/14, quando allenava il Livorno, Nicola affrontò due volte le aquile cedendo sempre per 2-0. Prima di appendere gli scarpini al chiodo ha incrociato la Lazio una sola volta con la maglia del Siena strappando un punto all’Olimpico (finì 1-1, ndr).

LAZIO OK DOPO LE SOSTE NATALIZIE – Biglia e compagni possono sorridere per le statistiche della giornata post festività. Nell’era Lotito hanno un bilancio assolutamente in attivo con otto successi, due pari e altrettanti ko. La scorsa stagione, però, l’allora formazione di Pioli non riuscì a battere il Carpi chiudendo la sfida con uno scialbo 0-0. L’ultima vittoria è del 5 gennaio 2015, quando all’ombra del Colosseo la Sampdoria fu superata con un netto 3-0. Più datata la gara di Siena del 2012, quando i biancocelesti crollarono contro i bianconeri e tornarono dalla Toscana con un pesante 4-0.

DETTAGLI GOL – Non sarà una gara come le altre per Danilo Cataldi che ha vestito la maglia rossoblù nel 2013/14. Il centrocampista ha esordito tra i professionisti con il Crotone, totalizzando 38 presenze e quattro gol. Per la seconda volta in stagione i padroni di casa dovranno fare a meno degli squalificati Lulic  e Felipe Anderson e anche di Keita, impegnato in Coppa d’Africa con il suo Senegal. I tre erano indisponibili anche alla prima giornata contro l’Atalanta, quando il bosniaco e l’africano erano infortunati, mentre il brasiliano era impegnato con la Selecao all’Olimpiade di Rio. La contemporanea assenza dei tre esterni potrebbe regalare una maglia da titolare a Cristiano Lombardi, una piacevole sorpesa dell'avvio di stagione. I suoi numeri contro i calabresi sono impressionanti. A livello Primavera ha affrontato quattro volte i rossoblù portando a casa altrettanti successi e segnando anche ben sei gol. Bene anche Murgia, Prce e Strakosha che, sempre nel settore giovanile capitolino, hanno sempre battuto gli avversari (per il centrocampista c’è l’aggiunta anche di un gol all’attivo, ndr). Cerca riscatto invece Ciro Immobile, a secco da ben sette turni dopo le nove reti realizzate nelle prime undici giornate. L’attaccante, poi, ha già punito il Crotone ai tempi del Pescara. Tra le fila ospiti, infine, è Palladino l’unico ad aver già punito in carriera la Lazio, quando giocava con il Parma.

Ti potrebbe interessare anche:

BIGLIA-LAZIO, LOTITO SCENDE IN CAMPO E LE PARTI SI AVVICINANO

MERCATO: DJORDJEVIC VIA, LUIS ALBERTO IL VICE KEITA