RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Lazio, continua così! Secondo posto? Mi farebbe piacere..."

15.10.2016 13:47 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Lazio, continua così! Secondo posto? Mi farebbe piacere..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Riecco il campionato, si riparte dopo la sosta. Simone Inzaghi si presenta in sala stampa dopo la rifinitura svolta in mattinata. Alle 14 inizierà la sua conferenza di presentazione della sfida con l'Udinese: segui la scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it.

Questo può essere il periodo della svolta per la Lazio?

"Sarà un ciclo importante, sono 5 partite importanti prima della prossima sosta. Dovremo affrontarle bene. Ora c'è il Bologna, una squadra organizzata e allenata bene. In trasferta ha fatto due ottime gare con Napoli e Inter, domani dovremo fare risultato anche se non è semplice, soprattutto non è facile ripartire dopo gli impegni delle nazionali. Ma sono soddisfatto degli ultimi giorni di lavoro".

Cosa è mancato in precedenza e cosa ha la Lazio in più ora per fare il salto di qualità?

"Abbiamo detto che doveva essere quella di Udine la gara del salto di qualità... Abbiamo vinto, però siamo sempre allo stesso punto. Se domani non dovessimo fare bene, allora saremmo di nuovo al punto di partenza. Dobbiamo avere continuità, anche se siamo tra le squadre più giovani della serie A. Abbiamo assenze di giocatori importanti così come il Bologna, inutile parnarne ora e rammaricarsi. Dobbiamo stare attenti, loro sono bravi nelle ripartenze".

La Lazio vincendo può chiudere la giornata al secondo posto...

"Mi farebbe tanto piacere. Dobbiamo lavorare e proseguire su quanto di buono fatto. Dobbiamo mantenere la posizione, poi dalla prossima settimana avremo 3 partite in 7 giorni. Col Milan abbiamo perso nell'ultimo turno infrasettimanale, quindi dovremo fare meglio. Bisogna lasciare perdere le prossime 4 partite e pensare solo al Bologna".

Parolo gioca più basso di Biglia... cosa cambia in campo?

"Prima di Udine abbiamo optato per questa scelta. Parolo contro la Germania ha giocato bene, è un giocatore intelligente, sa leggere le situazioni. Ha dato una grandissima risposta sl campo, nel suo dna ha il ruolo di mezzala perché si inserisce sempre, però di volta in volta si può utilizzare anche lì".

Cataldi quindi rimandato?

"No, ha fatto bene finora. Sono molto contento di lui, può fare sia il play basso che la mezzala. E' un giocatore di qualità, è stato fuori a Udine. Sono soddisfatto comunque, è tornato bene dagli impegni con l'Under 21".

In cosa può migliorare la Lazio?

"C'è sempre da migliroare, abbiamo fatto un'ottima gara a Udine. Sullo 0-0 abbiamo perso un paio di palloni pericolosi, quello non dobbiamo farlo. Con l'Empoli abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi nella ripresa ci siamo abbassati troppo e abbiamo rischiato. Da tutte le partite bisogna prendere insegnamenti. Analizziamo sempre i video durante la settimana per questo".

Come stanno gli infortunati?

"Per domani avremo Marchetti. Biglia, Bastos, Lukaku e Kishna non recuperano. Basta sta meglio, solo oggi ha fatto un allenamento completo. Ma abbiamo parlato con lo staff medico e abbiamo preferito di portarlo per la partita di Torino".

Un commento su Peruzzi? Radu l'ha definito il miglior acquisto estivo...

"Angelo è una figura importante, lo avevo già detto al ritiro al presidente quando mi aveva prospettato l'idea. Con Angelo ho passato tanti momenti belli e brutti da calciatore, è una persona che lavora, che si dedica alla Lazio. Ha un ottimo rapporto con lo staff tecnico e coi giocatori".

Vedrai Napoli-Roma o la Primavera? Per la Lazio la terza vittoria di fila sarebbe un bel segnale...

"Vincere sarebbe importantissimo per noi. Oggi pomeriggio vedrò la Primavera, mi fa sempre piacere vedere come crescono i ragazzi. Stanno andando bene, spero facciano una bella gara con la Samp".

Dopo la sosta la partita più difficile?

"Abbiamo una tradizione negativa al rientro dalla sosta. Affrontiamo il Bologna che ha altri nazionali, anche loro l'avranno preparata negli ultimi giorni come noi. Dovremo stare attenti, ci saranno dei momenti della partita in cui saremo aggressivi e altri in cui lo saremo un po' meno".