LE PAGELLE di Lazio-Chievo: Ledesma spento, Candreva evanescente... Floccari, che spreco quella palla-gol!

Pubblicato alle 20:23
27.01.2013 06:30 di  Stefano Fiori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Stefano Fiori-Lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE di Lazio-Chievo: Ledesma spento, Candreva evanescente... Floccari, che spreco quella palla-gol!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

MARCHETTI ng - La testimonianza della sua presenza in campo sta tutta nella caduta rovinosa tra le maglie della propria porta. Un solo intervento, nel finale su Seymour. Sul gol partita di Paloschi non può farci nulla.

KONKO 6 - Anche dopo lo svantaggio, è uno dei pochi a mostrare voglia di recuperare. Dai suoi piedi arriva nel primo tempo l'unico tiro che impensierisce Puggioni.

BIAVA 6 - E' il migliore della difesa, come sempre. Mantiene sempre alta la concentrazione, nel secondo tempo addirittura lui a servire la potenziale palla gol che Floccari spreca servendo Mauri.

DIAS 5,5 - Il brasiliano alterna chiusure tempestive a momenti di difficoltà, con Thereau che lo costringe anche all'ammonizione. Nel finale tenta anche il coniglio dal cilindro, ma la sua rovesciata è più acrobatica che pericolosa.

RADU 5,5 - In una serata in cui c'è poco da controllare in difesa, il romeno non vive la sua partita migliore. Prova a scendere sulla fascia, offre qualche cross interessante, ma sarebbe servita maggiore spinta.

73' KOZAK 5,5 -  Non si può certo chiedere al ceco di raddrizzare l'incontro, ed è proprio qua il limite del suo apporto. Nessun pallone è buono per la sua testa, lui fa poco per trovare la giocata decisiva.

CANDREVA 5: Senza Hernanes e Mauri, le invenzioni dovevano passare dai suoi piedi. Inizia l'incontro con determinazione, lo prosegue in maniera praticamente impalpabile. E' lontano dagli standard eccezionali della prima parte di stagione.

LEDESMA 5 - Il cervello della squadra è in carenza d'ossigeno e si vede. Il duello sulla trequarti laziale con Thereau è stravinto dal francese. In fase d'impostazione, l'italo-argentino trova pochissimi spunti efficaci: in questo sono anche i compagni a non supportarlo.

GONZALEZ 5,5 - Alla vigilia sembrava non essere al top per scendere in campo, l'uruguayano invece gioca dal primo minuto. Tanto pressing e qualche inserimento: il solito apporto non manca. Ma senza Hernanes e Mauri, le invenzioni non possono certo passare dai suoi piedi...

61' HERNANES 6 - Voto più alla sua importanza fondamentale per questa Lazio che alla sua prestazione. Il brasiliano tenta di dare la scossa alla squadra, con lui in campo la differenza si nota. Non è un periodo straordinario neanche per lui, l'asso rimane nella sua manica.

BROCCHI 5 - Chiamato a sorpresa a vestire la maglia da titolare, il numero 32 avrebbe dovuto fare tutto ciò che non è nelle sue corde: inserirsi, provare l'imbeccata, tentare  la soluzione da fuori. Non ha demeriti particolari, ma la sua presenza in campo non ha certo contribuito a velocizzare la manovra.

46' MAURI 5,5 - Nei primi minuti del secondo tempo, tenta di dare la sveglia ai suoi. Fa movimento, supporta Floccari in area, ma spreca le occasioni sotto porta che gli si presentano.

LULIC 5,5 - Il bosniaco illude un po' tutti con una partenza a razzo. Il problema è che il resto dell'incontro lo vede adagiarsi sugli standard dei suoi compagni. Prova ad affondare sulla fascia, ma di cross pericolosi dalla sua zona non ne arrivano.

FLOCCARI 5,5 - La punta calabrese è l'unico che sembra interpretare quanto richiesto dal suo ruolo: svaria su tutto il fronte, cerca la sponda con i compagni, lotta marcato da almeno tre difensori. Ha il grande demerito di gettare alle ortiche l'occasione più lampante capitata sui suoi piedi: anziché battere a rete, preferisce servire Mauri. Un peccato non veniale, per chi di mestiere fa l'attaccante.

PETKOVIC 5 - Paga con gli interessi la decisione di rinunciare contemporaneamente a Hernanes e Mauri. Va bene centellinare le energie, ma non nella maniera drastica di questa sera. I cambi nella ripresa testimoniano le scelte errate del primo tempo. Una considerazione a (parziale) discolpa: se in panchina avesse le alternative giuste ai titolari, potrebbe optare per un turnover meno kamikaze. E' il primo ad attendere innesti dal mercato.

CHIEVO (3-5-2): Puggioni 6; Dainelli 6, Andreolli 6,5, Cesar 6; Sardo ng (29' Vacek 6), Guana 6 (67' Seymour 6), L. Rigoni 6, Cofie 6, Jokic; Thereau 7, Paloschi 6,5 (73' Stoian ng). Allenatore: Corini 6,5