SEZIONI NOTIZIE

Lazio - Roma, tutte le statistiche: sarà un derby di fuoco già nel primo quarto d'ora

di Leonardo Giovanetti
Vedi letture
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tutto pronto per il match più atteso nella Capitale. Venerdì alle 20:45 Lazio e Roma si sfideranno in un Olimpico per la prima volta vuoto durante la stracittadina. Gli uomini di Inzaghi inseguono il terzo successo consecutivo della stagione, traguardo ancora mai raggiunto quest'anno, e in attacco punteranno ancora una volta su Caicedo al fianco di Immobile. L'ecuadoregno, a caccia della sua terza rete di fila in Serie A come fece a dicembre 2019, aprì le marcature dell'ultimo match tra le due squadre vinto dalla Lazio. Dall'altra parte Fonseca cerca il primo successo in questo confronto dopo i due pareggi della passata stagione. Emblematico il dato relativo ai primi quarti d'ora di partita, dove Lazio e Roma sono le squadre ad aver segnato più gol in questo campionato. Fondamentale sarà l'approccio alla gara. Di seguito tutte le statistiche della partita.  

- Sono 174 i precedenti totali tra Lazio e Roma di cui 152 in Serie A, con 38 vittorie biancocelesti, 54 successi giallorossi e 60 pareggi. 148 le reti segnate e 191 quelle subite dalla Lazio.

- L’ultimo derby vinto dalla Roma in "casa" della Lazio risale al dicembre 2016. Dopo allora due pareggi e un successo per gli uomini di Inzaghi.

- La Roma viene da 7 risultati utili consecutivi nei derby giocati nel girone d’andata di campionato (5 vittorie e 2 pareggi). I giallorossi non perdono la prima stracittadina della stagione dal 3-2 di novembre 2012 deciso dai gol di Candreva, Klose e Mauri con Petkovic in panchina.

- La Lazio viene da due vittorie consecutive in campionato, contro Fiorentina e Parma, e in questa stagione non ha mai ottenuto 3 successi di fila. Anche all’Olimpico i biancocelesti hanno vinto le ultime due gare (Napoli e Fiorentina) e inseguono la terza gara a bottino pieno tra le mura amiche da giugno scorso.

- Simone Inzaghi ha disputato 10 derby da quando siede sulla panchina della Lazio. Il bilancio è di 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Sono 13 invece le stracittadine vissute da calciatore, con 3 successi all’attivo e un assist decisivo per il gol di Nedved nel derby scudetto del 2000.

- Sono 2 i precedenti di Inzaghi contro Paulo Fonseca, entrambi della scorsa stagione. Tutte e due le gare si sono concluse con il punteggio di 1-1.

- Era dalla stagione '96/'97 che entrambi i derby di campionato non si concludevano in pareggio. Nell'annata successiva la Lazio vinse tutte e 4 le stracittadine che si disputarono tra Serie A e Coppa Italia.

- La striscia più lunga di pareggi consecutivi nei derby si è verificata tra la stagione '90/'91 e la stagione '93/'94 quando gli "x" furono addirittura 7. Tutte le gare, tranne uno 0-0 del '92/'93, si conclusero con il punteggio di 1-1.

- Roma e Lazio sono le due squadre ad aver segnato più gol nei primi quarti d’ora di partita in questo campionato: 8 i giallorossi, 6 i biancocelesti. Gli uomini di Inzaghi sono anche i primi per reti messe a segno nei primi quarti d’ora dei secondi tempi con 9 centri.

- La Roma ha un punto in meno (34 vs 35) rispetto alle prime 17 partite giocate nello scorso campionato, ma ha segnato ben quattro gol in più: solo nel 1960/61, nel 2006/07 e nel 2012/13 i giallorossi hanno fatto meglio dei 37 gol attuali a questo punto del torneo.

- Felipe Caicedo è andato a segno nelle ultime due gare disputate dalla Lazio e non realizza tre reti consecutive da dicembre 2019. L’ecuadoregno ha trovato la via del gol nell’unico derby giocato da titolare, quello di marzo 2019 concluso con un 3-0 in favore dei biancocelesti.

- A centrocampo si sfideranno due dei 4 migliori assist-man di questo campionato: da una parte Mkhitaryan con 8 al primo posto, dall’altra Milinkovic-Savic con 5 al quarto posto.

- Nei 13 precedenti disputati da Ciro Immobile tra campionato e Coppa Italia contro la Roma, il bomber campano ha realizzato 6 gol e 2 assist.

- Quello di venerdì sarà il primo derby della storia tra Lazio e Roma che si disputerà in questo giorno della settimana e, inoltre, a porte chiuse. Mentre Torino, Genova e Milano hanno già vissuto le rispettive stracittadine senza tifosi, per la Capitale sarà la prima volta.

- Tanta Spagna in questo derby della Capitale. Nella Lazio Reina, Luis Alberto e Patric sono nati nella penisola iberica, mentre sulla sponda giallorossa troviamo Pau Lopez, Villar, Pedro, Mayoral e Carles Perez.

- L’arbitro della gara sarà Daniele Orsato di Schio, fischietto che diresse la storica finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013 vinta dai biancocelesti.

Altre notizie
Lunedì 18 gennaio 2021
00:31 News Sconcerti: “Derby? Ero sicuro vincesse la Lazio. Ecco perché...” 00:25 News Supercoppa spagnola, Athletic batte Barcellona: Messi perde la testa
Domenica 17 gennaio 2021
23:40 News Lazio, l'ex Fiore: "I biancocelesti hanno dominato, Roma ridimensionata" 22:43 News Serie A, l'Inter stende la Juventus: il derby d'Italia va a Conte 22:00 News Di Vaio: “La Lazio ha vinto il derby in modo netto. E la Roma...”
21:30 News Lazio Atletica, si torna a gareggiare: Francesca Romana Cattaneo trionfa nei 60 metri 21:00 Lazio Social Lazio, sfida alla PlayStation tra Milinkovic e Briga: e lo sfottò alla Roma... - FOTO 20:30 Mercato Calciomercato, il Parma chiude per Benatia e Conti: in campo già contro la Lazio? 20:15 News Lazio Women, rimandata la partita con il Tavagnacco: il comunicato 19:55 Campionato Serie A, il Genoa ferma l'Atalanta sullo 0-0: Lazio a -1 dai bergamaschi 19:37 News Lazio, Luis Alberto continua a festeggiare la vittoria nel derby - FOTO 19:00 Primo Piano Lazio, 100 volte Luiz Felipe: con lui la Roma non passa, il derby è da sogno 18:30 News Lazio - Roma, Lazzari è l'MVP. Il club lo omaggia: "Dove tutto ha avuto inizio" - FOTO 18:15 News Zambrotta elogia la Lazio: "Nel derby ha dominato sotto tutti i punti di vista" 18:00 Partners Commerciali LAZIO FAN SHOP, SCONTO FINO AL 70% SUI MATERIALI LAZIO! ORARIO CONTINUATO! 17:30 News Calciomercato Lazio, Stroppa racconta il retroscena: "Ho parlato direttamente con Djavan Anderson" 17:15 News Lazio, l'avversaria della Champions: il Bayern Monaco vince e si laurea campione d'inverno 17:00 News Serie A, i risultati delle 15:00: il Crotone demolisce il Benevento, il Sassuolo pareggia allo scadere 17:00 Partners Commerciali FARINA KITCHEN ORA A DOMICILIO! DAI PAGNOTTELLI ALLA PIZZA: APRI IL MENU E ORDINA! 16:36 News Di Battista: un tifoso della Roma lo provoca e lui risponde: “Nun ve passa...” - FOTO