LA MOVIOLA - Pairetto lucido: giusto concedere il rigore alla Lazio, corretto annullare le due reti del Cagliari

Pubblicato il 22/10 alle ore 22:28
23.10.2017 07:05 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Pairetto lucido: giusto concedere il rigore alla Lazio, corretto annullare le due reti del Cagliari
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Primo tempo tutt’altro che facile per Luca Pairetto: rigore per la Lazio e gol annullato al Cagliari. Il direttore di gara però è bravo a valutare entrambe le situazioni. Soprattutto in occasione della rete annullata a Farias, dove, senza pensarci troppo, ha usufruito del VAR confermando la decisione del guardalinee. La ripresa è meno complicata, anche se l'arbitro è stato costretto ad annullare un’altra rete al Cagliari, anche in questo caso la sua scelta si è rivelata corretta. Pairetto, dunque, ha amministrato bene l’incontro ed esce senza colpe dall’Olimpico.  

PRIMO TEMPO

7’ - Immobile scambia con Parolo ed entra in area: l’attaccante viene fermato da Crosta, per Pairetto non ci sono dubbi e concede il rigore. Decisione corretta.

11’ - Parolo crossa, Luis Alberto prova in area a servire un compagno, la sfera viene ribattuta da un difensore ed arriva ad Immobile che però non trova la porta. C’è un dubbio: Parolo sembra partire in fuorigioco.

15’ - Farias duella con Bastos in area, il calciatore del Cagliari si lamenta per un tocco di mano, che però non c’è. Giusto lasciar correre. 

17’ - Lancio lungo per Immobile, l’attaccante aggancia e si dirige verso la porta, ma l’azione viene fermata per offside del campano. Decisione anche in questo caso corretta, Immobile era al di là dell’ultimo difensore.

19’ - L’episodio più caldo del primo tempo: il Cagliari attacca, Ionita calcia, sul rimpallo Farias controlla in area ed insacca. Tutto però viene fermato per fuorigioco, Pairetto vuole vederci chiaro e consulta Il VAR, dopo aver rivisto l’azione conferma la decisione dell’assistente. Farias aveva la spalla e il fianco oltre l’ultimo difensore per una questione di millimetri.

29’ - La Lazio riparte con Immobile, Andreolli però lo ferma con le cattive. Pairetto non ha dubbi e lo ammonisce. Decisione corretta, l’intervento del difensore era scomposto.  

30’ - Arriva anche il primo ammonito della Lazio: si tratta di Lucas Leiva, che impedisce a Pisacane di ripartire e prende il giallo.

44’ - Barella viene ostacolato al limite dell’area laziale e Pairetto concede il fallo.

SECONDO TEMPO

47’ - De Vrij cerca Immobile con un lancio, la punta aggancia ma l’azione viene fermata per fuorigioco, decisione corretta.

48’ - Immobile lotta con Andreolli e si conquista un fallo: da questa punizione la Lazio troverà la rete del 3-0. Il Cagliari protesta per questo episodio, ma il contatto c’è.

51' - Dessena colpisce Luis Alberto: punizione netta e giallo inevitabile.

67' - Farias calcia forte in porta, Strakosha devia sulla traversa, Pavoletti sul rimpallo insacca. Ma viene fermato tutto, l’attaccante è in fuorigioco. Decisione giusta, l’ex Napoli è in posizione irregolare al momento della conclusione.

72' - Ammonito Farias: il calciatore rossoblù ferma Bastos con un duro intervento, Pairetto non ha dubbi ed estrae il giallo.

80’ - Caicedo viene servito in profondità, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco.

81’ - Pavoletti in area prova a segnare, lo fa con la mano però. La terna arbitrale se ne accorge e viene ammonito.