L'AVVERSARIO - Nostalgia Cagliari: Lopez torna a casa e cerca l'impresa contro la Lazio

22.10.2017 13:50 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
L'AVVERSARIO - Nostalgia Cagliari: Lopez torna a casa e cerca l'impresa contro la Lazio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cambio al timone per il Casteddu. Dopo gli ultimi quattro ko consecutivi, salta la panchina di Massimo Rastelli al netto di un bilancio complessivo di due vittorie, nessun pareggio e sei sconfitte. Un ruolino di marcia deludente al cospetto di una squadra comunque sufficientemente attrezzata per un cammino salvezza più che tranquillo. Sarà ancora Diego Lopez a guidare i rossoblù, un ritorno a casa per il tecnico uruguaiano dopo i tanti anni passati in terra sarda da giocatore così come da tecnico. Dovrà scuotere i suoi dal torpore di inizio stagione, esaltando le qualità dei vari Pavoletti, Sau e Joao Pedro, punti di forza di un Cagliari al momento ridimensionato rispetto a quello dell’anno scorso. “A Roma con coraggio, non contano i moduli ma l’atteggiamento”, ha precisato proprio Lopez in conferenza. L’ex allenatore di Bologna e Palermo è arrivato soltanto in settimana: troppo poco tempo per incidere a livello tecnico-tattico, ma la reazione d’orgoglio in un palcoscenico prestigioso come l’Olimpico, di fronte ad una Lazio quasi impeccabile, sarà un fattore imprescindibile. Mancherà ancora Cossu e l’emergenza in porta rischia di diventare un tallone d’Achille delicatissimo proprio contro il capocannoniere della Serie A. Una situazione limite che potrà essere aggirata soltanto attraverso una prova di squadra quotata al sacrificio, senza lasciare nulla al caso. Sarà l’unica soluzione per evitare di tornare dalla Capitale a mani vuote e rendere ancora più in salita il discorso salvezza.

SUBITO EMERGENZA PER LOPEZ - Possibile difesa a tre per Diego Lopez, in piena emergenza tra i pali dopo il forfait di Cragno, ancora alle prese con un’elongazione al retto femorale destro. Tra i convocati c’è l’esperto Rafael che tuttavia non ha ancora smaltito completamente il fastidio al polso riacutizzatosi proprio nell’ultima giornata di campionato. Ecco perché è sempre più probabile l’esordio di Luca Crosta, portiere classe ’98 della Primavera rossoblù. A far da scudo al baby rossoblù in difesa ci saranno Pisacane, Romagna, Ceppitelli, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Andreolli. Sugli esterni ci saranno Dessena a destra e Padoin sulla corsia mancina, mentre sulla mediana spazio al trio Ionita, Cigarini e Barella. In attacco Joao Pedro potrebbe lasciare il posto alla coppia Pavoletti-Sau, con Farias e lo stesso brasiliano pronti a subentrare a gara in corso. Sempre out Cossu, che in settimana si è sottoposto ad una operazione per la riduzione di una “sportsman hernia” (ernia dello sportivo) per la quale resterà a riposo ancora per un po’.

Probabile formazione - CAGLIARI (3-5-2) - Rafael; Andreolli, Pisacane, Capuano; Dessena, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Pavoletti, Sau. A disp. Crosta, Daga, Van der Wiel, Ceppitelli, Miangue, Romagna, Faragò, Joao Pedro, Giannetti, Farias. All. Lopez.