LE PAGELLE - Immobile... eppure inarrestabile! Marusic va, Radu da festa

Pubblicato il 22/10 alle ore 22:39
23.10.2017 07:10 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE - Immobile... eppure inarrestabile! Marusic va, Radu da festa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

STRAKOSHA 7: Non prende gol nemmeno quando prende gol. Periodo straordinario: lo superano Farias e Pavoletti, ma entrambi vengono stoppati dalla bandierina del guardalinee. In occasione del secondo offside devia il pallone sulla traversa con un miracolo: la botta da fuori di Farias avrebbe sorpresa un portiere in un normale stato forma. 

BASTOS 7: Qualche spallata provvidenziale sulle ripartenze pericolose del Cagliari, poi per un millimetro non tiene in gioco Farias per il pari avversario (viene salvato dal Var). Sigla il suo secondo gol in campionato con una deviazione da pochi passi, è la rete della tranquillità, che mette in cassaforte il risultato con 40' di anticipo.  

DE VRIJ 6.5: Attento negli anticipi e quando il Cagliari nella prima mezzora prova a fare male in contropiede. Guida il reparto con disinvoltura, nella ripresa chiude tempestivamente un paio di cross bassi. Una sicurezza. 

RADU 7: Un'altra prestazione brillante, intelligente, è in un momento d'oro, forse il migliore da quando è alla Lazio. E non è poco: festeggia il 31esimo compleanno con una vittoria e l'ennesimo ottimo voto in pagella. 

Dal 70' LUIZ FELIPE 6: Entra a giochi fatti, stavolta si posizione sul centrodestra. Ha trovato spazio nell'emergenza, Inzaghi lo tiene in considerazione. 

MARUSIC 7: Si muove senza palla che è una bellezza, sui cambi di gioco si fa sempre trovare libero. Il secondo palo è di sua competenza sui traversoni dalla sinistra. Come in occasione della sponda di testa a Immobile: perfetto per uno come Ciro.  

Dal 78' CAICEDO sv. 

PAROLO 6.5: Si fa notare soprattutto in apertura, con sventagliate di 50 metri per la corsa di Lulic. Propone e dà copertura, chiudendo la partita come vertice basso del centrocampo. Suo il filtrante che porta al penalty che sblocca la partita. 

LEIVA 6: Leggermente sotto tono rispetto agli standard a cui ha abituato in questo inizio di stagione. Meno diga del solito, ecco. Si prende un giallo per un fallo tattico, Inzaghi gli risparmia mezzora abbondante in vista del turno infrasettimanale. Imprescindibile per la Lazio. 

Dal 57' MURGIA 6: Inzaghi stravede per lui, appena può lo getta nella mischia. Con l'uscita di Marusic va a fare addirittura l'esterno destro. Una prova per il futuro, perché non si sa mai e un giorno potrebbe servire anche in quella posizione. 

MILINKOVIC 6.5: Non fa cose eccezionali, ma in mezzo al campo ha un peso importante anche quando non si esprime al massimo. Non trova la gioia personale come era successo a Nizza. L'occasione più nitida ce l'ha nel finale, ma il suo tiro sfiora l'incrocio. 

LULIC 6.5: Spinge sulla sinistra, rientra sul dentro e mette in mezzo il cross del 2-0 confezionato da Marusic e Immobile. Il solito Senad: un po' impreciso, generoso e utile al massimo.

LUIS ALBERTO 6.5: Regista a tutto campo, sembra dire ai compagni "datemi il pallone che poi ci penso io...". Detta i tempi, non sbaglia un passaggio che sia uno, pennella punizioni al bacio. Aggiunge alla collezione un assist da fermo. 

IMMOBILE 8: Si prema F5 e si aggiorni lo score, grazie: 13 gol in 9 giornate, 17 stagionali contando Supercoppa ed Europa League. Nel weekend in cui tutti i bomber del campionato rimangono a secco, lui ci mette 6 minuti per ingrassare il proprio bottino: rigore guadagnato e trasformato. Poi il raddoppio di testa prima dell'intervallo. Poi qualche altro allungo in velocità. Poi basta. Ma avanza. 

ALL. INZAGHI 7.5: Sesta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League, terzo posto in classifica a -1 dall'Inter e -3 dalla capolista Napoli. Basterebbero questi dati per giustificare la valutazione. Non sbaglia un colpo, non regala nulla agli avversari. Squadra compatta e organizzata che continua a volare sulle ali dell'entusiasmo. 

CAGLIARI (3-5-2) - Crosta 5; Andreolli 5.5, Romagna 5.5, Pisacane 5.5; Dessena 5.5 (Faragò 6), Ionita 5.5, Barella 5, Joao Pedro 6, Padoin 5.5; Farias, Sau 5 (Pavoletti 5). All. Lopez 5.5.