FOCUS - Calendario 2018/2019, il cammino della Lazio: la Serie A si intreccia con le coppe

27.07.2018 08:00 di  Alessandro Menghi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Menghi - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Calendario 2018/2019, il cammino della Lazio: la Serie A si intreccia con le coppe

La Serie A ha aperto le danze e svelato il calendario della Lazio. Si comincia forte: Napoli in casa e poi la Juventus. Ciro Immobile l’ha detto in conferenza stampa ad Auronzo di Cadore: Vogliamo partire bene. Certo che contro le migliori della classe sarà più difficile, ma nella stagione passata gli uomini di Inzaghi hanno abituato ad imprese straordinarie (vedi la vittoria in Supercoppa italiana e quella a Torino contro la Juventus). Dovranno essere bravi e preparati per gestire al meglio le forze e le energie lungo tutto l’arco del torneo. Gli incroci con l’Europa League e gli intrecci con la Coppa Italia rendono fitto di impegni il cammino della Lazio. Scopriamolo nel dettaglio.

INIZIO DURO - Non può certo definirsi un inizio morbido quello della Lazio. Per la prima di campionato l’Olimpico si preparerà ad accogliere il Napoli di Ancelotti, poi alla seconda giornata ecco i campioni d’Italia della Juventus all’Allianz Stadium. Sarà il battesimo di Cristiano Ronaldo nel suo nuovo stadio, visto che la gara inaugurale dei bianconeri sarà contro il Chievo a Verona. Il Frosinone verrà ospitato alla terza gara della stagione, prima della sosta per le nazionali fissata il 9 di settembre. Alla ripresa la Lazio andrà in Toscana per confrontarsi con l'Empoli: ritroverà da avversario il tecnico Aurelio Andreazzoli, sconfitto nella storica giornata del 26 maggio 2013 (allenava la Roma) quando i biancocelesti, guidati da Petkovic, alzarono al cielo la Coppa Italia contro i giallorossi. Prima della quinta di campionato in casa contro il Genoa, Lulic e compagni si caleranno nel clima della prima sfida dei gironi di Europa League (20 settembre).

DERBY ALLA 7ª, INTER ALLA 10ª - La sesta giornata coinciderà con il primo turno infrasettimanale e la Lazio se la vedrà con l’Udinese in trasferta. Poi il derby alla settima con la squadra di Di Francesco formalmente in casa: l’ultima volta che la stracittadina della Capitale si è giocata nel mese di settembre (2013), la Roma ha vinto per 2-0 grazie ai gol di Balzaretti e Ljajic. Il secondo turno dei gironi di Europa League anticiperà la gara con la Fiorentina dell’ex Pioli all’Olimpico. Il 14 ottobre la Serie A si fermerà di nuovo in vista delle partite delle nazionali. Si ripartirà alla nona con Parma-Lazio, poi ancora Europa League e alla decima la "rivincita Champions" contro l’Inter (di de Vrij) in casa.

NEL RICORDO DI GABRIELE SANDRI - La SPAL, che nella stagione scorsa bloccò i biancocelesti sullo 0-0 in casa, sarà l’avversario casalingo dell’undicesimo turno. A seguire il quarto impegno in campo internazionale prima della sfida di campionato contro il Sassuolo. Quella con gli emiliani potrà essere per la Lazio una gara speciale, nel ricordo di Gabriele Sandri. La dodicesima di Serie A, infatti, è in programma per domenica 11 novembre, giorno proprio della ricorrenza della scomparsa del tifoso laziale. Da vedere poi se i capitolini giocheranno domenica oppure no. Il 18 novembre ci sarà la terza sosta per le nazionali. Alla tredicesima giornata si ripartirà con il Milan all’Olimpico, poi ancora gironi di Europa League. Quattordicesima contro il Chievo al Bentegodi (Djordjevic ritroverà i suoi ex compagni), alla quindicesima la Sampdoria sarà ospite a Roma prima dell’ultimo match europeo che ufficializzerà o meno il passaggio della squadra di Inzaghi ai sedicesimi della coppa.

FINALE SOTTO LE FESTE - Le ultime quattro partite del girone d’andata (16ª, 17ª, 18ª e 19ª) saranno nell’ordine: Atalanta fuori, il Cagliari in casa come ultimo impegno prima di Natale, Bologna al Dall’Ara per il primo Boxing Day (26 dicembre) della Serie A e Torino a Roma il 29 dicembre per chiudere l’anno. Sarà particolare per i giocatori vivere i giorni del 24 e del 25 pensando alla Serie A, così come per la famiglia Inzaghi festeggiare il Natale a un giorno dallo scontro fratricida. Spazio poi a vacanze, riposo, fuochi d’artificio e cin cin per il nuovo anno, dopodiché testa di nuovo al campionato e alla Coppa Italia.

TOUR DE FORCE TRA FEBBRAIO E MARZO - La coppa nazionale apre il sipario del 2019: il 13 gennaio già le prime gare degli ottavi. La Lazio e le altre big inizieranno il torneo proprio in questa fase per gli scontri ad eliminazione diretta. Una settimana dopo comincerà il girone di ritorno e quindi Napoli al San Paolo alla ventesima e Juventus in casa alla ventunesima. Se la Lazio avrà superato gli ottavi di Coppa Italia, prima del Frosinone alla ventiduesima dovrà concentrarsi sui quarti di finale di fine mese. Poi sarà il turno dell’Empoli alla ventitreesima che aprirà a febbraio un vero e proprio tour de force, decisivo per la stagione. Si intrecceranno anche gli eventuali sedicesimi dell’Europa League (andata il 14 febbraio, ritorno il 21), inseriti a ridosso delle sfide a Genoa (24ª, in trasferta) ed Udinese (25ª, in casa). In pratica la Lazio giocherà ogni 3-4 giorni, sarà fondamentale gestire le energie per gli ultimi mesi. Le semifinali d’andata di Coppa Italia si disputeranno il 27 febbraio, quattro giorni dopo ecco il derby con la Roma (26ª), a seguire la possibile andata degli ottavi di Europa League. E ancora: Fiorentina alla ventisettesima (si rivede Badelj al Franchi), ritorno degli ottavi, gara casalinga col Parma prima dell’indispensabile (ultima) sosta per le nazionali il 24 marzo.

FINO ALLA FINE - Momento clou: si decidono gli obiettivi prefissati. Tra aprile e maggio la Lazio potrebbe essere ancora in corsa per un posto in Champions League, per la finale di Coppa Italia e quella di Europa League. La ventinovesima giornata di Serie A impone ai biancocelesti la trasferta a San Siro contro l’Inter, poi nel successivo turno infrasettimanale la SPAL attenderà i romani al Paolo Mazza. Alla trentunesima Lazio-Sassuolo e alla trentaduesima Milan-Lazio. In mezzo i quarti d’andata di Europa League, con il ritorno previsto quattro giorni dopo la gara coi rossoneri (18 aprile). La finale di Coppa Italia sarà giocata il 25 aprile, prima però l’impegno tra le mura amiche col Chievo. Si chiude con Sampdoria in trasferta (34ª), Atalanta in casa (35ª), Cagliari fuori (36ª), Bologna all’Olimpico (37ª) e Torino - il 26 maggio - sul campo dei granata (38ª). Il 2 maggio, tra la sfida coi blucerchiati e quella coi bergamaschi, è prevista la semifinale di andata di Europa League. Il ritorno il 9 maggio prima del Cagliari, mentre la finale il 29 dello stesso mese a Baku, in Azerbaijan.