Elezioni, Lotito beffato da un tecnicismo: si valuta l’ipotesi ricorso

Pubblicato il 05-03 alle 20.00
07.03.2018 07:05 di  Alessandro Vittori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Vittori - Lalaziosiamonoi.it
Elezioni, Lotito beffato da un tecnicismo: si valuta l’ipotesi ricorso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

AGGIORNAMENTO ORE 15.15 - Alla fine Lotito non ce l’ha fatta per l’elezione in Senato, almeno per il momento. Secondo i dati diffusi dal Viminale, Forza Italia nella circoscrizione Campania 1 al plurinominale ha ottenuto un solo senatore. Il presidente della Lazio nel listino è preceduto da Sandra Lonardo, che ha così diritto all’entrata a Palazzo Madama. Oltre al danno però anche la beffa: la moglie di Clemente Mastella è stata eletta anche nel collegio Campania 2, ma a differenza di quanto avveniva con la vecchia legge elettorale (in cui c’era la scelta del seggio) con il Rosatellum l’assegnazione avviene automaticamente nel seggio in cui la percentuale dei voti è risultata più bassa. Secondo quanto emerge dallo spoglio la differenza tra le due percentuali sarebbe di soli 5 voti (o comunque di pochissime unità, ndr), motivo per cui si valuta l’ipotesi di un ricorso. Lo stesso Mastella lo ha consigliato nel corso di una conferenza stampa “Mi dispiace per Claudio Lotito che per qualche decina di voti non ce l’ha fatta. Gli ho detto che dovrebbe fare ricorso perché alcuni presidenti di seggio non sono stati favorevoli con noi di Forza Italia”.

AGGIORNAMENTO ORE 22.55 - Emergono ulteriori dettagli per quanto riguarda l'elezione al Senato di Claudio Lotito in Campania. Secondo quanto riportato da ilmattino.it il presidente biancoceleste spera in un ripescaggio dovuto alla quota proporzionale. Cresce sempre di più l'attesa dei risultati ufficiali che saranno comunicati della Prefettura.

AGGIORNAMENTO ORE 21.12 - Tutte le schede sono state scrutinate e i dati sono in mano alla Prefettura. Per stilare la lista definitiva degli eletti in Senato mancano da sciogliere i dubbi relativi ai candidati eletti in più collegi, come per esempio Sandra Lonardo (rientrata nel listino plurinominale sia di Campania 1 che di Campania 2). Continua a filtrare ottimismo per quanto riguarda un ripescaggio di Claudio Lotito, anche se si attendono i comunicati definitivi.

Ce la dovrebbe aver fatta Claudio Lotito. Il presidente della Lazio è vicino all'elezione da senatore con Forza Italia nel collegio plurinominale Campania 1, per sedere sugli scranni di Palazzo Madama. Nonostante il grande successo del Movimento 5 Stelle in tutto il Sud, sia Sandra Lonardo che Lotito (rispettivamente numero 1 e 2 del listino) potrebbero entrare in Parlamento nella coalizione di Centrodestra.