Pioli: "Serviva la gara perfetta, non meritiamo questa classifica. L'interruzione? Sbagliato fermare il gioco..."

Pubblicato il 3/02 alle ore 23:50
04.02.2016 07:02 di  Francesco Tringali   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Pioli: "Serviva la gara perfetta, non meritiamo questa classifica. L'interruzione? Sbagliato fermare il gioco..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Si ferma la marcia positiva della Lazio in campionato, all’Olimpico il Napoli passa 2-0. Non può che essere amareggiato il tecnico biancoceleste, Stefano Pioli, intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium: “Se la stagione finisse adesso potremmo dire che è un anno complicato. Stasera era un’occasione per cercare di scalare la classifica e recuperare qualche posizione, non meritiamo certamente questo posto. Siamo stati bene in partita, abbiamo approcciato bene. Sono bastate due letture sbagliate per far sì che il Napoli andasse in vantaggio. Il gol ci sarebbe servito per crederci fino alla fine, ma purtroppo non è arrivato. Dovremmo riuscire a concludere di più, a volte vogliamo arrivare in porta col pallone. Abbiamo calciatori dotati di qualità tecniche, ma oggi il Napoli ci ha fatto giocare poco. Serviva la partita perfetta, noi abbiamo fatto solo una buona gara”. E sull’interruzione della gara, invece: Fossi stato al posto dell’arbitro non avrei fermato il gioco. Questi cori non vanno bene, ci vuole educazione e rispetto. Non credo fossero cori razzisti, anche noi abbiamo giocatori di colori. C’è stata un po’ di confusione. Non sono giustificabili, però così si dà importanza a una minoranza. Non era certamente tutto la stadio, ma queste cose non possono succedere".

Il tecnico emiliano a proseguito la sua disamina ai microfoni di Lazio Style Channel: "Abbiamo fatto una buona partita per i primi venti minuti, ma non è sufficiente per superare un avversario del genere. Abbiamo provato a forzare nel secondo tempo, ma non siamo riusciti a concretizzare le occasioni pericolose che abbiamo creato. Abbiamo preso due gol in quattro minuti, leggendo male situazioni che conoscevamo. Sbagliando contro avversarie di queste qualità, alla fine paghi. Non a caso, il Napoli è primo in classifica meritatamente. A Marassi? Ci si aspetta sempre una partita difficile, in quello stadio. Il Genoa sa dare filo da torcere, tra le mura amiche. Il nostro obiettivo è di vincere il più possibile per migliorare la nostra situazione in classifica". Non tutto da buttare, però: "Siamo più compatti, lavoriamo in modo più omogeneo ed equilibrato. Dobbiamo continuare a lavorare cercando di restare più concentrati ed evitare gli errori gravi come quelli fatti oggi. Da domani torniamo a lavoro per migliorare le cose che stasera ci hanno penalizzato". 

Pioli si è intrattenuto anche ai microfoni di Rai Due: "È complicato parlare di Europa guardando alla nostra classifica. È chiaro che la dobbiamo migliorare, senza dimenticare che siamo in corsa in Europa League. Ci stanno mancando molti risultati casalinghi in questa stagione, abbiamo giocato bene per i primi 20 minuti e dopo il loro gol abbiamo spesso e volentieri sbagliato la lettura di molte circostanze di gioco. La sospensione della partita? I cori di discriminazione non dovrebbero proprio esistere. Servirebbe avere dei valori come rispetto e educazione e non dimenticarli mai".