ESCLUSIVA - Per il centrocampo la Lazio punta la stella del CSKA Mosca Alan Dzagoev. La valutazione è alta, ma il contratto è in scadenza - VIDEO
Fonte: Marco Ercole - lalaziosiamonoi.it
ROMA - Voci, rumors, indiscrezioni, smentite, colpi di scena... Il bello del mercato è anche questo, è il doversi aggirare attraverso le fitte ed inestricabili foreste di incertezza coltivate da direttori sportivi, e da società in generale, per cercare di carpire ogni minimo indizio che possa aiutare a svelare qualche pista. La Lazio sta lavorando sotto traccia da molto tempo per cercare di apportare dei miglioramenti a una rosa già competitiva ma che a lungo andare, con l'incredibile numero di infortuni cui ha dovuto far fronte, ha messo in evidenza alcune lacune che la prossima finestra di mercato permetterà di colmare. Dopo l'acquisto di Alfaro, arrivato tra lo stupore di tanti addetti ai lavori, il duo Tare-Lotito sta cercando di sorprendere di nuovo tutti con l'ingaggio di un centrocampista, uno che possa finalmente concedere delle alternative a Reja che soprattutto in questo periodo è stato costretto troppe volte a far giocare sempre gli stessi o ad inventarsi qualche soluzione di emergenza. L'eventuale innesto dovrà essere giovane ed effettivamente in grado di mettere in difficoltà l'allenatore, sostanzialmente un titolare e non una soluzione di ripiego, qualcuno che possa aiutare la Lazio a compiere quel salto di qualità nell'immediato e sul quale si possa contare anche in ottica futura. Veramente tanti i nomi che si sono succeduti nelle ultime settimane, ma come è successo per Alfaro, è molto probabile che anche il centrocampista in arrivo sia qualcuno che fino a questo momento non è mai stato accostato alla maglia biancoceleste, o almeno questo è quello che è filtrato alla nostra redazione. Secondo alcune indiscrezioni raccolte in Esclusiva dalla Lalaziosiamonoi.it infatti, questo fantomatico Mister X potrebbe arrivare direttamente dal campionato russo, precisamente dal CSKA Mosca, e il suo nome risponde a quello di Alan Dzagoev.
Astro nascente del calcio russo, il talento ventunenne della "Armata rossa" ha il contratto in scadenza nel dicembre 2012, e recentemente ha manifestato la sua intenzione di cambiare aria per misurarsi in un campionato più difficile: «In precedenza stravedevo solo per il campionato inglese, ma adesso mi piacciono anche quello spagnolo e quello italiano». Per il giocatore, che in precedenza era stato opzionato dal Chelsea che però non fece poi decadere tale opzione, sono stati fatti molti sondaggi da molte squadre importanti, tra cui Juventus e Manchester United, ma la Lazio non è rimasta indietro e ha chiesto informazioni al club russo. Il cartellino del centrocampista si aggira sui 15-16 milioni, ma visto il contratto in scadenza si potrebbe ottenere un forte sconto portando il valore intorno agli 10 milioni, anche se c'è da dire che in Russia si sta lavorando per un adeguamento generale di tutti i contratti agli standard europei, ossia prorogando la scadenza da dicembre al giugno successivo. Ovviamente se un calciatore si rifiutasse non potrebbe essere obbligato a firmare l'adeguamento, ma acquisire un calciatore dal campionato russo non è mai semplice vista la grande disponibilità economica, soprattutto dei top club del posto. Ciò che si richiederebbe alla Lazio è quindi sicuramente una cifra importante, ma il ragazzo, che può giocare sia come trequartista che come esterno, vale e nonostante la giovane età lo ha già dimostrato a suon di grandi prestazioni sia con il CSKA che con la Nazionale Russa dove è stato incoronato quale erede di Arshavin. La concorrenza è sicuramente agguerrita, ma la Lazio con lui sta facendo sul serio e seguirà con attenzione tutti gli sviluppi del mercato e delle norme interne del campionato russo. Per il momento i biancocelesti restano in finestra, ma se si verificheranno le giuste condizioni, allora si potrà tentare l'affondo vincente.