SPORT & ORTOPEDIA - Professor Lovati e Lalaziosiamonoi.it: dodici consigli utili per evitare danni muscolari...
Fonte: lalaziosiamonoi.it/Stefano Lovati/MarcoValerio Bava
Natale ormai alle spalle e la prospettiva di un 2013 fatto di buone intenzioni e magari di tanto sport. Anche durante le Feste, Lalaziosiamonoi.it non vi lascia soli e a tenervi compagnia e dispensare buoni consigli c’è soprattutto la rubrica “Sport & Ortopedia”, curata dal Professor Stefano Lovati, Responsabile ortopedico della S.S. Lazio calcio e Responsabile Sport Clinique Paideia. In questo appuntamento festivo, il Dottor Lovati dispensa dodici consigli utili per tutti coloro che praticano sport a livello amatoriale o agonistico. I danni muscolari sono tra le problematiche più subdole per uno sportivo. Per evitarle, però, oltre a un po’ di fortuna, è utile conoscere e prevenire e la guida stilata dal Prof. Lovati è un vademecum che ogni amante dello sport deve tenere sempre a mente.
DODICI CONSIGLI PER PREVENIRE DANNI MUSCOLARI
1- Se non avete mai fatto alcun tipo di sport o se siete stati fermi per molto tempo, è consigliabile consultare un medico per controllare il vostro stato di salute e la vostra condizione fisica. Per eseguire allenamenti, è necessario essere in buona forma.
2- Fate sempre riscaldamento prima di iniziare una sessione di allenamento. Ricordo che il muscolo a riposo ha una temperatura di circa 36 gradi, ma la sua massima efficienza la raggiunge a 37,5 gradi.
3- Prima di eseguire un allenamento o intraprendere una gara effettuare esercizi di allungamento muscolare (stretching), dei vari distretti muscolari con particolare riguardo ai flessori ed estensori degli arti inferiori. Molto importanti sono pure gli esercizi defatiganti a fine attività.
4- È importante idratarsi. Prevenire la disidratazione bevendo costantemente in modo da rimpiazzare i liquidi persi sudando è una misura importante per il nostro benessere fisico. Quando scegliete una bevanda, assicuratevi che contenga aminoacidi, carboidrati ed elettroliti.
5- Nella prevenzione delle patologie muscolari è molto importante la dieta che deve essere bilanciata nelle sue componenti di carboidrati, zuccheri, e grassi. Non eccedere nell’utilizzo di carni rosse.
6- Vestitevi in maniera adeguata quando vi allenate o giocate a basse temperature, per evitare stati di ipotermia. Il tessuto muscolare risente fortemente e in maniera negativa del freddo
7- Seguite un piano di allenamento equilibrato, che distribuisca la giusta tensione sui vari gruppi muscolari. Un muscolo particolarmente sviluppato non è sempre sinonimo di robustezza e forza., ma deve essere sostenuto da una adeguata elasticità e resistenza.
8- Non effettuare mai allenamenti o gare subito dopo aver mangiato in quanto il maggior quantitativo di sangue e quindi di ossigeno, si trova in quel momento a livello gastro intestinale.
9- Se siete stati fermi a causa di una lesione o di un’altra qualunque ragione, ripartite da un livello di allenamento più basso senza eccedere nelle performance. Il recupero graduale, è alla base della guarigione definitiva
10- Evitate di allenarvi quando non state bene o se vi sentite molto affaticati. Se avete difficoltà a portare a termine una sessione di allenamento, interrompete prima.
11- Utilizzate abbigliamento e accessori adatti al tipo di attività fisica che svolgete. Se praticate sport che prevedono continui e rapidi spostamenti, come la pallavolo, il basket ecc., controllate le scarpe ogni 6 mesi.
12- In estate, effettuate attività fisica in orari in cui il sole non è molto forte, questo vale soprattutto per chi fa jogging per strada. Si consiglia di correre la mattina o nel tardo pomeriggio.
Per ulteriori approfondimenti su problemi di natura ortopedica il Professor Stefano Lovati, vi invita a contattarlo direttamente alla sua email, o visitare il suo sito internet. Cliccate sui rispettivi banner per il link desiderato.
Dottor Stefano Lovati
Specialista in ortopedia e traumatologia
Responsabile ortopedico S.S. Lazio calcio
Responsabile Sport Clinique Paideia