.

Scopigno Cup, Lazio - Roma alla prima: il derby va ai giallorossi

di Leonardo Giovannetti
Fonte: Leonardo Giovannetti e Valerio De Benedetti

Oggi è andata in scena, nella cornice di Amatrice, la prima partita della “Scopigno Cup world football tournament Under 17, memoria Manlio e Loris Scopigno”. In campo la Lazio di Fratini, che ha sfidato la Roma della medesima categoria. Il torneo prevede tre gironi composti da tre squadre. Nel girone A (Rieti) troviamo il Malmo, il Cagliari e il Rieti. Nel girone B (Amatrice), Lazio, Roma e Pescara. Il girone C (Terni), è composto da Lokomotiv Zagabria, Ternana e Frosinone. L’Under 17 biancoceleste, dopo la partita di oggi, sarà impegnata con il Pescara il 18 aprile. Il 19, invece, prenderanno luogo la semifinale, alle 9:30, e la finale, alle 16:20. Ad accedere al turno successivo, saranno le prime classificate e la migliore seconda. Le due seconde eliminate, si giocheranno la Coppa Fair Play sempre il 19 aprile alle ore 14:30. La capolista del girone A sfiderà quella del girone C, mentre quella del gruppo B darà battaglia alla migliore seconda. Filippo Inzaghi è testimonial della manifestazione. Proprio l’ex allenatore del Bologna ha dato inizio al derby tra Lazio e Roma, prendendo parola ai microfoni di RAI Sport: “Sono contento di essere qui, ho avuto la fortuna di vincere questo torneo con gli Allievi del Milan. È una manifestazione molto bella, vi auguro un buon divertimento”.

BIANCHESSI - Queste le parole del responsabile del Settore Giovanile della Lazio ai microfoni della RAI: “Importante esserci, vedere questa desolazione e tristezza mette angoscia. Oggi era importante esserci, la Lazio c’è. È il paese natale del nostro presidente. Obiettivi? Oggi non è importante la partita, il derby con la Roma. Siamo qui per significati più grandi”.

LA PARTITA - Due frazioni di gioco da 35' minuti previste. L’Under 17 di Fratini si presenta in campo con un 4-3-3 speculare al modulo schierato dalla Roma. Cade la pioggia sul campo di Amatrice, il terreno è scivoloso e il pallone più complicato da controllare. Parte subito male la compagine biancoceleste: azione manovrata dei giallorossi, pallone in mezzo per Milanese che può calciare senza opposizione. Prova a riprendere in mano le redini della partita la Lazio, ma è ancora la Roma a colpire sul finale del primo tempo: Cancellieri punisce gli avversari con un tiro dai 25 metri. I giallorossi gestiscono il pallino del gioco fino al termine dei 35 minuti. Non cambia il canovaccio nella ripresa: la Roma mette dentro il pallone del 3 a 0 con Agostinelli. Timida la reazione della Lazio, che subisce il poker al minuto 58': ancora Agostinelli bravo a sfruttare un tap in vincente. Risultato netto in favore della Roma, che cala il poker e batte l'Under 17 di Fratini.

FORMAZIONI:

LAZIO (4-3-3): Caruso; Battistelli, Pica, Franco, Cornacchia; Bertini, Pesciallo, Francia; Moschini, Zilli, Russo. All.: Fratini.

ROMA (4-3-3): Boer; Tomassini, Tripi, Buttaro, Muteba; Bove, Astrologo, Milanese; Cancellieri, Agostinelli, Zalewski. All.: Piccareta.

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno

ASSISTENTI: Tiziana Trasciatti di Foligno, Stefano Camilli di Foligno.

LAZIO, IL TOTTENHAM OSSERVA LUIZ FELIPE
LAZIO, LE PAROLE DI DIACONALE

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOMEPAGE


LLSN WEB TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ