.

PRIMAVERA - Lazio, Menichini: "Allenare i giovani è diverso. Campionato? Molto competitivo"

di Andrea Marchettini

L'allenatore della Lazio Primavera, Leonardo Menichini, è intervenuto quest'oggi ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3: "Allenare i giovani è diverso: ci vuole tanta pazienza per farli crescere come uomini. La prerogativa è questa, poi c'è da lavorare minuziosamente sui dettagli per capire chi può fare il salto tra i grandi. Il campionato di Primavera 1 è molto competitivo rispetto a qualche anno fa, ci sono giocatori che scendono dalla prima squadra: c'è molta qualità. Prima si lavorava molto sulla tecnica, sulla fisicità c'erano dei limiti come ad esempio l'assenza delle palestre. E poi i ritmi sono diversi, il calcio di oggi necessita una velocità e un'intensità di gioco molto elevata".

TECNICA E VELOCITA': "Messi e Ronaldo? Sono due extraterrestri. Ci sono tanti altri giocatori bravi, ma questi due sono di un altro livello. La tecnica è la base del calcio moderno, ma non è l'unica cosa che conta. Sintetizzando il calcio del futuro sarà principalmente tecnica a grande velocità"

LA LAZIO PRIMAVERA: "I giovani mi danno un grande entusiasmo. Trasmettere loro dei concetti che si porteranno per tutta la vita mi da soddisfazione. Chiaramente poi ci sono anche i risultati, perché oggi c'è anche la retrocessione in Primavera 1 e quindi bisogna stare molto attenti ai risultati. Un giovane della Primavera della Lazio? C'è qualche profilo molto interessante che può avere un buon futuro, ma preferisco non fare nomi".


LLSNOI WEB TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ