PRIMAVERA - Da Fanel a Stefan Tira: di padre in figlio, da S.Siro a Formello
Fonte: Luca Capriotti /Lalaziosiamonoi

Di padre in figlio, l'eredità è servita: il corredo genetico dice calcio. Con un cromosoma in più, il gol. Di padre in figlio, da Fanel Tira a Stefan Catalin Tira, n.9 della Primavera di Bollini. Gol, e nel destino l'Italia.
FROM RAPID WITH LOVE - 1923. A Bucarest un gruppo di lavoratori dei magazzini di Griviţa fonda il Rapida Bucarest, con il nome di Associazione Culturale e Sportiva C.F.R. (in rumeno Asociaţia culturală i sportivă C.F.R.). 1947, 24 anni anni più tardi, vengono fondati i rivali dello Steaua, come "Asociația Sportivă a Armatei" ("Associazione Sportiva dell'Esercito"), in quanto polisportiva del Ministero della Difesa: nel calcio rileva una precedente società calcistica rumena, il Carmen Bucarest. Un derby di fuoco, una squadra nata prima, l'altra 20 anni dopo arriverà ad essere la squadra più titolata dell'Europa dell'Est, insieme alla Stella Rossa di Belgrado: 21 Coppe di Romania, 5 Supercoppe Rumene, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa dei Campioni (si chiamava cosi, altro che Uefa Champions League). Dall'altra parte, la storia si chiama Rapid: fu la prima squadra rumena a raggiungere una finale di coppa regionale, la Coppa Mitropa del 1940. Ma la storia sa essere crudele, remare contro: la finale contro il Ferencváros, squadra ungherese, non si disputò a causa della seconda guerra mondiale. Il Rapid ha dato al calcio Bogdan Stelea, portiere storico della Nazionale, tre Coppe del Mondo e due Europei sul groppone, Florian Radu, che nel 1948-1949 approdò alla Roma, in una delle peggiori stagioni della società giallorossa: cessione del bomber Amadeo Amadei per gravi dissesti finanziari, con retrocessione sfiorata annessa e discusso cambio di proprietà. In quella Roma giocava Tommaso Maestrelli. Li allena Sabau, anni '90 tutti italiani, tra Brescia e Reggiana.

DI PADRE IN FIGLIO - 4 gol nel girone Primavera, più uno dovuto a deviazione nel derby, che gli è valso titoloni in Romania. Tra i quali, "Tira Jr decisivo nel derby romano". Junior, perchè il padre Fanel Tira ha giocato 11 anni in Serie A romena nel Rapid Bucarest. La famiglia Tira l'Italia deve averla nel destino. Il figlio prima prelevato dall'Udinese, poi ritorno in Romania, e infine Lazio. Il padre Fanel ha giocato, tra l'altro, in Coppa UEFA nel 1993-1994, trentaduesimi di finale, andata, contro l'Inter a S. Siro. Subito rigore regalato per un fallo di mano, Bergkamp dal dischetto è implacabile. Pareggio-beffa del 9 del Rapid, Andrasi, che di testa batte Zenga al 7' del secondo tempo. Al 21' del secondo tempo Fanel Tira e compagni assistono alla magia:


