Ajax-Lazio, Lotito alza i toni: "Speravo in un intervento del presidente Meloni"
RASSEGNA STAMPA - Lotito torna sul caso che sta coinvolgendo i tifosi biancocelesti pronti a partire per Amsterdam in occasione di Ajax-Lazio del 12 dicembre. Il presidente si è già mosso parlando con l'ambasciatore italiano e stanno cercando di sbloccare la situazione anche il sindaco Gualtieri e il ministro Tajani, anche se Lotito sperava in un intervento del presidente Meloni, come spiegato al Messaggero, "perché parliamo di un provvedimento illeggittimo".
La sindaca di Amsterdam è tornata sulla decisione spiegando che il 12 dicembre "la polizia sarà già occupata su altri fronti nella gestione di ordine pubblico: è uno dei periodi più intensi dello shopping natalizio", ma detta così sembra solo una grande scusa. Il presidente biancoceleste, infatti, è dell'idea che gli olandesi stiano facendo pagare alla Lazio i comportamenti tenuti da altre tifoserie poco tempo fa (gli scontri tra sostenitori dell'Ajax e Maccabi Tel Aviv, ndr). Il problema rimane serio poiché i tifosi biancocelesti hanno speso migliaia di euro, tra voli e pernottamento, per assistere a questa sfida e l'Ajax al massimo si renderà disponibile al rimborso del solo biglietto per lo stadio (35 euro).
"Le autorità olandesi stanno violando Schengen, mica possono impedire agli italiani di andare ad Amsterdam se hanno il passaporto. Altrimenti anche la nostra Nazione dovrà fare lo stesso, dovrà muoversi anche il nostro governo", continua Lotito. Il presidente è furioso e avanza una proposta alla UEFA, rimasta impassibile davanti a tutto ciò: "Dovrebbe sanzionare l'Ajax e dire: "Se l'Olanda resta ferma su questa decisione, la partita contro la Lazio dovrà giocarsi in campo neutro" Perché noi dobbiamo rinunciare ai nostri tifosi?"