.

UFFICIALE - Minala in prestito secco al Bari. Il camerunense: "Voglio vincere qui, la Lazio è il futuro"

di Francesco Bizzarri
Fonte: Matteo Botti/Francesco Bizzarri/Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it

AGGIORNAMENTO 27/08 ORE 08:45 - Alcuni spezzoni di gioco con la maglia dell’Aquila, il palcoscenico lucente della Serie A Joseph Marie Minala l’ha già assaporato. Gli è piaciuto da pazzi, conta di gustarlo di nuovo e più in profondità. Per ora la scalata alla vetta del camerunense riparte dalla Puglia. Nelle pieghe della cadetteria, il Bari fa davvero paura. Il diesse Antonelli ha costruito una vera e propria corazzata per la categoria. Galletti ambiziosi, Minala di più. In un'intervista che si legge sul Corriere dello Sport, il classe ’96 nativo di Yaoundé si racconta. Partendo proprio dalla sua età, i 18 anni appena festeggiati, al centro sempre delle polemiche: “Ogni tanto torno a casa, ritrovo gli amici d’infanzia con cui ho sempre giocato, i compagni di scuola, la gente mi conosce. I 18 anni li ho festeggiati proprio come volevo, nella maniera più semplice. Insieme col mio procuratore e qualche amico. Ho ricevuto tanti messaggi dalla Lazio e dal Bari, da miei ex e nuovi compagni”. Tanta concorrenza in maglia biancorossa non spaventa l’ex Vigor Perconti. Del resto, chi punta la Coppa d’Africa a gennaio non può averne di questi grattacapi: “Con il mister Mangia ho già parlato. È preparatissimo, molto attento, cura tutto. C’è un bel dialogo con i giocatori perché tutti insieme vogliamo raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Sono pronto per allenarmi e fare tutto quello che mi viene richiesto. In Primavera giocavo da mezzala. Posso ricoprire tutti i ruoli di centrocampo anche in posizione avanzata. Sono più portato ad attaccare giocando a tutto campo poi col tempo ho dovuto imparare a difendere. In un primo momento la volontà di giocarsi le proprie chance in biancoceleste lo avevano portato a tentennare sulla soluzione barese. L’atmosfera del San Nicola pieno lo ha convinto: “Uno stadio bellissimo, un pubblico straordinario. L’ho toccato con mano sabato nella sfortunata partita con l’Avellino. I tifosi erano sempre pronti a incitare la squadra. La mia carriera si è sviluppata tanto velocemente che mi sono ritrovato in mezzo a giocatori come Klose, Bilia, Biava, Ledesma che hanno fatto la storia della Lazio. A giugno mi è stato detto che ero incedibile perché Inzaghi voleva puntare su di me, poi sono cambiate le scelte della società e ne ho preso atto. Vorrà dire che con la Lazio giocherò l’anno prossimo. Ma la fame è la stessa. Sono contento di essere qui”.

AGGIORNAMENTO ORE 13.10 - Si è conclusa da poco la presentazione ufficiale di Joseph Marie Minala. Il camerunense ha parlato in conferenza stampa, come riportato dal sito ufficiale della società pugliese: "Il mio sogno è la Serie A, non lo nego. Le scelte di mercato della Lazio sono cambiate e si è presentata la possibilità di venire a Bari. Non importa la società o la maglia che indosso la mia determinazione e la mia fame è la stessa. Non è dove sono che mi fa cambiare idea su quello che devo dare in campo. Cerco sempre di divertirmi dando il massimo". Minala si aggiunge al gruppo nella settimana che precede l’esordio in campionato. "Sono pronto per allenarmi con i miei nuovi compagni e far vedere al mister che ci sono. Ho visto il Bari all’opera è da subito mi è apparsa una squadra compatta e di qualità. Un gruppo in cui non c’è un titolare o una riserva e bisogna lottare tutti i giorni per conquistare il posto". Mediano, difensore o attaccante. "Dove mi mette il mister mi adatto. Ho imparato una disciplina tattica da quando sono in Italia. Nel mio paese non esistono scuole calcio. Si gioca per strada e si cresce non avendo un ruolo predefinito. Sono bravo con i piedi, so difendere e attaccare". Non potevano mancare domande sulla sua età. "Mi hanno dato diverse età. La verità è che ho diciotto anni. Qualcuno ha creato questa storia che non mi hai mai toccato. Continuo a testa alta con sicurezza. Non sono mai stato imbarazzato per una cosa che non è mai esistita". Un’ultima considerazione su una «vecchia» gloria del calcio camerunese: Roger Milla. "Una leggenda nel nostro Paese. Ho visto i video delle sue partite, un vero leone e combattente. È stato uno di quelli che ha portato il calcio africano al di fuori dei confini continentali".

AGGIORNAMENTO ORE 12.38 DEL 26/08 - "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo il calciatore Joseph Marie Minala al F.C. Bari", questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della S.S. Lazio. Il camerunense, quindi, si trasferisce in terra pugliese in prestito secco, e non - come annunciato precedentemente dai Galletti - a titolo temporaneo con diritto di riscatto a favore dei biancorossi. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 DEL 26/08 - "A Bari con grandi ambizioni. La mia età? Mai dato fastidio quella storia. Nel mio paese mi conoscono, sono in Italia da 5 anni. Questi sfottò non mi hanno mai toccato". Ecco le prime parole di Joseph Minala da giocatore del Bari, riportate da bari.ilquotidianoitaliano.it. "Mai fatto scuola calcio - prosegue il centrocampista, che quest'oggi sarà presentato ufficialmente alla stampa -, io vengo dalla strada. In Italia ho imparato a tenere la posizione, a stare in campo".

Joseph Minala, il giovane calciatore biancoceleste, sarà un giocatore del Bari per la prossima stagione. La notizia era nell'aria da tempo, mancava solo l'ufficialità che è arrivata in questi minuti, con un comunicato apparso sul sito ufficiale del club pugliese: "La FC Bari 1908 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto, dalla SS Lazio, i diritti sportivi del giocatore Joseph Marie Minala (centrocampista, 24 agosto 1996, Camerun).


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ