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Top 50 dei club per valore economico del brand: Lazio new entry in 38esima posizione - FOTO

di Alessandro Menghi
Fonte: Alessandro Menghi - Lalaziosiamonoi.it

Dietro al desiderio di un posto Champions non c’è solo la soddisfazione per un sogno che si realizza. Per carità, sacrosanta. C’è soprattutto il peso economico che ne deriva e il prestigio internazionale annesso. La crescita della Lazio passa da qui e negli ultimi anni si sta percorrendo la strada giusta. A testimoniarlo è la società indipendente di consulenza per la valutazione aziendale, Brand Finance, che ha stilato la classifica mondiale dei club rispetto al valore economico del brand value, cioè a dire della quota del valore del club che dipende dalla strategia di marketing. Tra le new entry della Top 50 risulta ora anche la Lazio, in 38esima posizione con 127 milioni. Il club biancoceleste ha mantenuto più o meno stabile il valore di mercato del proprio brand, scalando posizioni grazie alle contemporanee perdite subite dagli altri club europei. La classifica è guidata dal Manchester United, inarrivabile con un brand value di circa un miliardo e mezzo di euro. Completano il podio Real Madrid (1,288 miliardi) e Barcellona (1,237 miliardi). La prima italiana che si incontra è la Juventus, appena fuori dalla Top 10 all’undicesima posizione con 495 milioni di euro.


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