.

Stadio Flaminio, novità sul progetto: le possibili tempistiche

di Niccolò Di Leo

La scorsa settimana aveva trovato conferma dalle parole del presidente Claudio Lotito l'esclusiva firmata Radiosei che parlava dell'assegnazione del progetto di riqualificazione del Flaminio uno studio di architettura di valore internazionale. Oggi l'emittente radiofonica ha approfondito la questione aggiungendo alcuni dettagli che fanno riferimento alle possibili tempistiche per la presentazione del progetto e, se tutto dovesse procedere secondo i piani, la costruzione dello stadio.

TEMPI PER IL PROGETTO- Entro i prossimi 60 giorni, stando a quanto scrive Radiosei, dovrebbe essere presentato al Comune di Roma uno studio di fattibilità. Vale a dire un progetto preliminare che andrà analizzato sotto più aspetti per valutarne la praticabilità. Tra i temi che verranno approfonditi c'è quello rilevante del modo in cui si intende procedere per la trasformazione della struttura: se, quindi, ristrutturando l'impianto già esistente o se scegliendo la strada, che al momento sembrerebbe più probabile, della demolizione e ricostruzione. La decisione verrà presa entro i prossimi due mesi. Per il momento la presentazione del progetto sarebbe solo un primo passo di un lungo percorso e non un'ipoteca sullo stadio. Un passaggio necessario per avere ben chiara l'idea di possibili intoppi e degli ostacoli che andrebbero, eventualmente, superati. 

TEMPI PER LA COSTRUZIONE  PARCHEGGI - Se il progetto presentato da Lotito e dall'architetto di riferimento in seguito alle verifiche dovesse ottenere tutte le approvazioni necessarie, le tempistiche per tirare sù e completare la realizzazione del nuovo impianto si aggirerebbero intorno ai due anni e mezzo. Oltre ai lavori inerenti la sola arena calcistica, sarà necessario operare anche negli spazi circostanti, soprattutto per ovviare a quella che risulta essere una delle problematiche principali: il parcheggio. L'idea, infatti, sarebbe quella di allargare la progettazione a tutta l'area tra il Flaminio e l'Auditorium, così da garantire un numero sufficiente di posti auto ai tifosi. 

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO (ART. 193) - Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, una volta approvato - stando al comma 3 dell'articolo 193 della procedura di affidamento - "il progetto di affidabilità è posto a base di gara nei tempi previsti dalla programmazione". In tale gara il termine di aggiudicazione sarà l'offerta più vantaggiosa nel rapporto qualità-prezzo. Se il promotore - in questa situazione la Lazio - non dovesse risultare l'aggiudicatario entro quindici giorni dalla decisione potrà esercitare il diritto di prelazione e diventare aggiudicatario "se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario", come previsto dal comma 8 dell'articolo sopracitato. 


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ