.

Spalletti: "Bisogna stare zitti e ingoiare. Siamo stati sfortunati sugli episodi"

di Lalaziosiamonoi Redazione
Fonte: Valerio De Benedetti - Lalaziosiamonoi.it

Al termine della partita fra Roma e Lazio, il tecnico giallorosso Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium. "Brutta Roma ma soprattutto mi focalizzarei sugli episodi che hanno portato a questo. Avevamo iniziato bene, poi abbiamo subito il contraccolpo del gol subito. Bisogna stare zitti e ingoiare tutte le analisi che vengono fatte che sono tutte giuste. Abbiamo perso di lucidità, fatto delle scelte sbagliate in alcuni momenti. Siamo stati anche sfortunati, perché i primi due gol sono arrivati da deviazioni". 

Luciano Spalletti a fine match è intervenuto a Sky Sport: “Se il risultato è questo ognuno può sguazzare come gli pare, loro sono bravi a ripiegare, a fare il pacchetto difensivo. Bisogna alzare il pallone e ci vuole fisicità, ci sono capitate più occasioni pulite di loro: sui primi due gol della Lazio ci sono state deviazioni. Il disegno era quello del primo quarto d’ora. Gestire palla e quando loro accorciavano andare alle spalle, oppure sfruttare la superiorità. Poi però fanno un tiro con deviazione e gol… Rudiger davanti non mi aiutava, ma poi nel secondo tempo avevamo rimesso a postola partita, altra deviazione e altro gol. Siamo andati un po’ troppo molli su Keita, la palla passa ma il portiere da fermo può leggere e questo gol ci ha messo in difficoltà. Dzeko? Giocatore importante per noi, oggi più di uno non ha fatto una buona partita. Se si tengono i terzini alti a fare le spinte sulle alte, nessuno dei due può rientrare per le ripartenze avversarie: dentro al campo si può palleggiare per creare dei buchi centrali come nel caso di Dzeko all’inizio. Se i due terzini stanno dentro al campo e spingono, quando uno spinge l’altro può aiutare sulla difesa a 3 nel caso di perdita di palla. Noi siamo una buona squadra che deve fare le cose da squadra a differenza di loro che hanno singoli che cercano di saltare 4-5 uomini. La Roma deve ritrovare quelle che sono le sue qualità, deve avere la testa sul pezzo e non deve andare in confusione. Come altre volte ci è successo di perdere partite, poi siamo ripartiti”.

Il tecnico giallorosso in conferenza stampa: Si spiega facilmente. Poi si mette in pratica più difficilmente andando a vedere quello che successo. Loro giocano a 5 e formano un rombo a metà campo che è fatto di corsa di resistenza, per cui se vanno là, non c'è da andare a giocare là e si decide di tenere palla sulla metà campo. Poi prendono palla, primo tiro gol. Poi ci siamo innervositi, abbiamo forzato e perso qualche palla in più e fai più fatica a campo aperto. I metri che tu gli avresti fatto fare con il tuo possesso palla, li hai fatti tu a campo aperto e sei andato a fare una partita dove sono uscite le loro qualità. Ci siamo lasciati innervosire, poi ci sono stati episodi in cui potevamo far gol e invece li abbiamo sbagliati. Poi sulla corsa, noi non abbiamo gente dalla corsa lunga: Momo e Diego posso saltare l'uomo, ma poi si va sempre verso il gioco di squadra. Emerson è riuscito a dare un contributo, Rudiger mi rimaneva sempre a metà strada. Quando si perdeva palla, da quella posizione lì, non riusciva ad aiutarmi Manolas e Fazio. Allora metto un uomo lì (Peres ndr), poi ci ritornano in attacco e succede primo tiro gol. Dopo dovevamo aumentare i trasferimenti palla. Il discorso è questo. Dovevamo fare di più perché secondo me molti calciatori, compreso io, abbiamo fatto una gara sotto le possibilità. Questo è il momento dei bilanci? Lo è per lei, per me è il momento dell'analisi di un'altra sconfitta. Il bilancio è tra quattro partite. Cambia qualcosa? Da un punto di vista mio non cambia niente. C'è da lavora bene da domani per la prossima trasferta. C'è una squadra sotto l'aspetto morale le ha buscate. Bisogna parlare in maniera corretta senza andare a buttare via tutto un anno. Possiamo chiamarla un'altra sconfitta o un pezzettino in meno che ti viene a mancare. Dipende a cosa si vuol dare forza. Bisogna ritrovare velocemente le nostre qualità. La Lazio ha ancora 5 punti in meno in campionato. Il monte ingaggi è nettamente differente. L'esito di questi derby li ha vinti Inzaghi nei confronti di Spalletti? Quando massacrate la squadra e quando tentate di toglierle quello che ha fatto, io difenderò la squadra. Quando si tratta di me, è corretto tutto. Della partita di oggi ognuno può dare il taglio che vuole. Il problema viene quando tu gestisci la squadra che deve lottare per vincere. È facile avere una squadra che non deve vincere e può far bene. Quando hai una squadra che deve vincere, devi arrivare ed è più difficile. La Lazio ha fatto un campionato, anche la Roma. Ci sono queste sconfitte che non devono buttare all'aria tutto questo grande campionato che ha fatto".


LLSN WEB TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ