.

Spagna - Italia, parla Luis Alberto: "Siamo favoriti. Ecco come possiamo vincere"

di Andrea Castellano

Nella lunga intervista rilasciata ad AS.com, Luis Alberto ha espresso il suo pensiero sulla gara di questa sera di Euro2024 tra Spagna - Italia. Ecco il suo pensiero in merito: "La Spagna? Sono stati molto bravi, soprattutto nel primo tempo contro la Croazia. Per me il migliore è stato Fabián Ruiz, di gran lunga superiore a tutti gli altri. A parte il grande assist e il grande gol, ha fatto vedere sprazzi di grande calcio. Iniziare a vincere significa togliersi un grosso peso dalle spalle, spero di vedere una squadra con più possesso palla e la stessa carica. L’Italia va sempre temuta. Sarà una partita dura perché hanno giocatori con grande velocità e tanta forza, ma penso che sarà la Spagna a fare la partita. Noi siamo un po’ più favoriti di loro, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo".

"L'Italia ha più pressione di noi perché è un paese con tanta passione per il calcio e per loro è stato un fallimento essere esclusi dal Mondiale per la seconda volta consecutiva. Penso che si qualificheranno per gli ottavi di finale, ma non credo che riusciranno a vincere di nuovo l'Europeo. Vedo la Spagna con più possibilità. È vero che non hanno un Messi, un Ronaldo o un Mbappé. Ma Barella contribuisce tantissimo a tutti i livelli e gestisce bene il tempo. Il più pericoloso è Chiesa che può sorprendere da un momento all'altro facendo fuori diversi giocatori. Dovremo stare molto attenti con lui. Barella è il Modric italiano? No, no. Di Modric ce n'è solo uno. Barella è bravo, ma non si possono fare questi paragoni. Il talento del croato è alla portata di pochissimi" .

"Jorginho dà equilibrio, è un centrocampista diverso da Rodri perché non ha altrettanta velocità. È un gestore del gioco, ma non occupa tanto campo quanto Rodri né è così offensivo come lui. Rodri è uno dei migliori, senza dubbio. Contro la Spagna invece Dimarco soffrirà in difesa, mentre Di Lorenzo è più forte fisicamente, si difende molto bene ed è bravo nel corpo a corpo. Yamal può fare molti più danni a Dimarco sulla fascia destra. Sui centrali, Bastoni ha più esperienza di Calafiori ed è vero che non sono come Bonucci e Chiellini, questo è evidente. Sono giocatori che ad un certo punto possono perdere la concentrazione e questo è un aspetto da cui noi possiamo trarre vantaggio. Calafiori ama portare tanto la palla e può sbagliare. Immagino che De la Fuente l'abbia visto come me. Abbiamo giocatori molto intelligenti che possono approfittare da questi eventuali errori".

"Un pronostico per Spagna - Italia? Ci provo e dico che vinceremo 2-1. Chi vincerà Euro2024? Con il cuore dico Spagna e con la testa Germania. Chi sarà l' MVP? Visto come è iniziata, scommetto su Fabián Ruiz. De la Fuente lo conosce bene dall'Under 21, Fabián sa che ha la fiducia dell'allenatore ed è più consapevole dei suoi mezzi. È un ragazzo umile, che lavora molto e merita tutto ciò che di buono gli sta accadendo. In Spagna a volte non valorizziamo molto il giocatore, ma lui è un fenomeno".


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ