Petkovic rilancia: "Abbiamo fatto il massimo nelle coppe, ora il campionato! Ai quarti preferirei evitare..."
Fonte: Stefano Fiori/Alessio Bernardini/Manuel Pasquini-Lalaziosiamonoi.it
La sua Lazio è l'unica rimasta ancora in corsa per l'Europa League, la prima a raggiungere i quarti da quando esiste la nuova formula. Vladimir Petkovic può sorridere, solleticato dalla grande prova del bomber di scorta Libor Kozak. Chissà se il ceco non lo metta in crisi nelle scelte anche in campionato: "Problemi dolci, spero di averne il più possibile", scherza il tecnico laziale ai microfoni di Mediaset Premium. Prima di analizzare la partita, il mister laziale ha offerto rassicurazioni per quanto riguarda le condizioni di Federico Marchetti, uscito per un colpo alla testa: "Sta meglio, ha preso una bella botta. Si è ripreso, speriamo non sia niente". In campionato la Lazio rallenta, in Europa vola. Petkovic ne è consapevole, ma nel complesso si ritiene soddisfatto: "Con tutti questi problemi stiamo ottenendo il massimo. Io e i ragazzi cercheremo di fare sempre di più, ma oggettivamente abbiamo fatto il massimo nelle coppe. Dobbiamo cercare di fare qualcosa in più in campionato". La prossima tappa si chiama Torino, trasferta serale di domenica: "Dobbiamo recuperare il prima possibile le energie, in Italia ogni partita si gioca alla morte. Dopo questa bella qualificazione dobbiamo recuperare con il Torino i punti persi. La pausa ci darà tanto bene, peccato per gli impegni dei nazionali. Dobbiamo riprendere lo slancio in campionato. Non abbiamo mai mollato, in alcune partite le circostanze ci hanno fatto perdere punti. Manca Klose non solo a livello di gioco, ma anche a livello mentale per l'apporto che dà alla squadra. Ora dobbiamo mettere a posto le cose e ripartire al 100%". Con la Lazio ai quarti, viene da ripensare allo scetticismo che accompagnò l'arrivo del bosniaco a Roma: "Non mi importa, fa parte del calcio e della strada di un allenatore. Fa parte della mia vita lottare per i miei obiettivi e confermarmi". Ultima battuta, sulle preferenze riguarda al sorteggio per i quarti di finale: "Sarebbe meglio evitare le squadre russe (Rubin Kazan ndr), sono lontane e il tempo è diverso. Tutte le squadre sono forti, ma noi se siamo umili possiamo giocarcela contro tutti".
Il tecnico bosniaco è intervenuto anche ai microfoni di SkySport: “Quest'anno abbiamo avuto tante risposte in tante partite, siamo la squadra che ne ha giocate di più in Italia e per questo ogni tanto capita qualche scivolone. questa sera siamo scesi in campo determinati e abbiamo obbligato anche questo avversario ad arrendersi”. Mauri scherzando ha dichiarato che gli piacerebbe giocare contro il Basilea nei quarti, ma Petkovic, che conosce bene la squadra svizzera, non è dello stesso avviso: “E' una squadra molto tosta che gioca da molto tempo insieme, ma tutte le otto squadre valgono tanto. Forse non vorrei andare in Russia per i lunghi viaggi, anche perché i quarti capitano a cavallo tre derby e Juventus, ma comunque noi dobbiamo credere in noi stessi, senza pensare all'avversario”. La Lazio in Europa League è l'unica squadra imbattuta, per l'ex mister dello Young Boys anche le altre squadre devono preoccuparsi del suo undici: “Sicuramente anche le altre squadre devono preoccuparsi della Lazio. L'importante ora è riposarsi e pensare al campionato, poi torneremo a riflettere sull'Europa League”. La Lazio sta recuperando molti giocatori allungando molto la rosa: “Sono molto contento, dobbiamo tenere duro e fare i punti a Torino, poi ci attendo due settimane nelle quali possiamo riposarci, peccato per i giocatori che dovranno andare in nazionale. Sicuramente tutti i giocatori che hanno giocato sino adesso hanno dato una bella risposta, spero sempre di allargare la rosa, per questo nelle prossime due settimane spero di recuperare alcuni giocatori”. Un giocatore ancora da recupera è Miro Klose, per il quale ci vorrà ancora un po di tempo: “Klose non sta ancora bene, ha cominciato a correre, ma è ancora lontano dal recupero, spero di averlo dopo la pausa delle nazionali. Mentre Marchetti ha preso una bella botta, non sta tanto bene, ma già dopo la partita si era ripreso”.
Missione compiuta per la Lazio di Petkovic che battendo 3-1 lo Stoccarda, accede ai quarti di finale di Europa League. Ai microfoni di Lazio Style Channel il tecnico di Sarajevo analizza la partita: “Peccato per l'atmosfera, queste partite meritano il pubblico, perchè sono una propaganda per il calcio, una società vive anche per i tifosi che vengono allo stadio. Siamo stati comunque motivati, abbiamo giocato nella maniera giusta per portare il risultato a casa”. Tanti tiri dalla distanza per entrambe le squadre: “Si deve essere imprevedibili e allora spesso quando non si arriva al cross è giusto tirare, questi episodi possono cambiare anche una partita”. Kozak in Europa si galvanizza: “Complimenti a Libor, ha fatto una grande partita, si è mosso tanto, ha messo a segno tre gol e può fare ancora meglio. Stasera tutta la squadra ha risposto in modo positivo, ora dobbiamo recuperare in fretta perchè tra due giorni vogliamo portare punti anche da Torino”.