.

Lazio, il futuro è adesso: nuovo stadio, restyling di Formello e Academy

di Emiliano Storace
Fonte: Emiliano Storace - Lalaziosiamonoi

Non c’è solo il presente in casa Lazio, dove i risultati stanno portando stabilmente i biancocelesti nei quartieri alti della classifica. Ormai da tre anni a questa parte, la Lazio è tornata in quell’elite del calcio italiano, dove per troppo tempo ne era stata lontana. Nulla di importante però, è stato ancora fatto, perché il futuro è alle porte e bisogna dare continuità ad un progetto di crescita che negli anni è andato sempre in ascesa. Per questo la Lazio vola a grandi passi verso il futuro, cercando in breve tempo di realizzare tutti i progetti che la gestione Lotito aveva promesso già al suo insediamento. Stadio delle aquile, nuovo centro sportivo di Formello e Academy per la scuola calcio biancoceleste. Tre progetti fondamentali per una Lazio che non si pone più limiti. Come riporta anche Il Corriere dello Sport, anche nei giorni scorsi Lotito ha ribadito la sua volontà di creare in breve tempo il nuovo stadio, mantenendo una promessa fatta ai tifosi ben otto anni fa: “Ho mantenuto tutte le promesse, ne è rimasta solo una e la farò, è lo stadio”. Dimostrazione di quanto la società biancoceleste creda nel futuro e nella continuità di un progetto che ha riconsegnato alla Lazio la corona di grande d’Italia.

NUOVO STADIO – Già nel 2004, la Lazio fu la prima società in Italia a presentare un progetto di nuovo stadio: lo stadio delle aquile. Un progetto futuristico e innovativo, realizzato dal noto architetto di fama mondiale Alfonso Mercurio. Purtroppo la burocrazia italiana e la lentezza nell’approvare la legge sugli stadi, ne ha bloccato quasi sul nascere la sua realizzazione. La dimostrazione di quanto la Lazio tenga al nuovo stadio c’è stata anche nel 2009, quando il progetto dello stadio delle Aquile, fu addirittura rinnovato nel look e nei servizi, soprattutto per quanto riguarda il progetto delle “vasche di compensazione”, il modo con cui il presidente Lotito riuscirebbe ad aggirare il problema del rischio esondazione sui terreni di sua proprietà sulla via tiberina. Sono infatti quei terreni lo spazio su cui Lotito vorrebbe costruire lo stadio, nonostante abbia vagliato anche altre ipotesi nei dintorni della capitale. Se la regione Lazio dà l’ok per la costruzione (dopo un attento studio da parte degli organi competenti), il nuovo stadio delle aquile verrà costruito a Roma nord. Oltre alla Regione ed al Campidoglio, Lotito aspetta soprattutto l’ok dal senato per quanto riguarda la legge sugli stadi, una condizione che per il presidente della Lazio è imprescindibile. Dopo questo ok si partirà alla realizzazione di un impianto bellissimo, moderno e ideato solamente per il calcio. Dopo il restyling del 2009, lo stadio avrà una capienza di 55.000 posti, senza barriere e con le tribune vicinissime al campo di calcio in stile inglese. Solo in caso di bisogno verranno alzati dei cristalli posti inizialmente sotto il campo di gioco. Lo stadio sarà interamante coperto mentre dei led luminosi evidenzieranno il simbolo Lazio anche di notte. Il progetto prevede un’altezza massima di 45 metri, che consentiranno la creazione di due anelli: 30.00 spettatori sul primo e 25.000 sul secondo. In più ci saranno 40 ettari di terreni, su cui verranno creati parcheggi, parco giochi, zona commerciale, albergo e ristoranti. Ci sarà anche la cittadella dello sport, con tre campi da calcio, da rugby, da hockey , tennis e pista di atletica. In questo modo anche la polisportiva Lazio verrà trasferita fuori lo stadio creando un unico punto S.S. Lazio. Il futuro è già iniziato, bisognerà attendere solo tre anni. 

FORMELLO – La ristrutturazione del centro sportivo di Formello è già iniziata da tempo e riguarderà in primis gli spogliatoi per poi indirizzarsi sulla creazione di 5 nuovi campi di calcio. L’area spogliatoi è già stata ammodernata (con maggior comfort) con la creazione di una mini SPA per gli atleti, a cui verranno aggiunte altre vasche e docce stilizzate con cromo terapia. In più verranno cambiati anche i corridoi, dove si sta realizzando una vera e propria galleria dei ricordi in modo da far respirare Lazio in ogni angolo di Formello immortalando grandi vittorie e campioni del passato. I lavori sono iniziati anche per quanto riguarda i campi da gioco, che verranno realizzati sui terreni che il comune di Formello voleva consegnare al golf. Oltre ai nuovi campi (che permetteranno a tutto il settore giovanile biancoceleste di trasferirsi a Formello) verrà creato una nuovo e tecnologico centro medico all’avanguardia, una club house di lusso con poltrone, terrazze e centro accoglienza. Ogni campo verrà dotato poi di tribuna, in modo da favorire anche l’afflusso dei tifosi e delle famiglie. Alcuni lavoro sono già iniziati e sono visibili, altri inizieranno nei prossimi mesi per consentite in breve tempo di creare un centro sportivo biancoceleste ancora più bello, moderno e invidiato di quello attuale.

ACADEMY – Come riportato in esclusiva dalla nostra redazione nell’intervista al responsabile del settore giovanile biancoceleste, Giulio Coletta, il progetto Academy c’è e presto verrà realizzato. La Lazio punta in questo modo ad essere un top club mondiale, crescendo in casa giovani talenti dando loro una formazione a tutto tondo, dal campo fino all’istruzione personale. Verrà creata infatti una scuola di formazione (con varie esigenze e attitudini a seconda delle nazionalità), un albergo per ospitare i ragazzi e un centro di assistenza e accoglienza all’avanguardia ideato soprattutto per i ragazzi provenienti dall’estero. Questo progetto in Italia è già stato creato dalla Juventus, mentre in Inghilterra le società più importanti lo portano avanti da anni. Senza parlare di Manchester United e Arsenal, forse insieme al Barcellona le società più all’avanguardia nella formazione, un altro club di primo livello è l’Everton (a cui si ispira il modello biancoceleste), che ha dotato i suoi allievi anche di smartphone dove avvisarli sugli orari delle lezioni e degli allenamenti. Infatti le due attività andranno avanti insieme, con formazione intervallata al lavoro sul campo per crescere davvero i campioni del futuro sia in campo che fuori. Tutto questo progetto potrà essere generato solo in seguito alla realizzazione dei campi da gioco, condizione imprescindibile anche per riunire tutte le squadre giovanili sotto lo stesso tetto.

FERSINI – Guardare al futuro ma senza dimenticare il passato. Il prossimo 27 ottobre, durante la partita della primavera contro il Crotone, la tribuna di Formello verrà intitolata a Mirko Fersini, ragazzo degli allievi nazionali tragicamente scomparso a soli 17 anni. La tribuna si chiamerà “Tribuna Mirko Fersini”, in onore del ragazzo e rispettando anche una promessa che il presidente Lotito fece subito dopo la morte del ragazzo. Dopo aver ritirato la maglia numero 2, in suo onore, la Lazio ricorderà in questa maniera un suo ragazzo che è rimasto nei cuori di tutti i laziali e soprattutto di chi lo ha conosciuto. Nessuno adesso, dimenticherà mail suo sorriso immenso.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ